BISCOTTINI CON FARINA DI MAIS

biscottini con farina di mais per cani

I biscottini per cani con farina di mais sono croccanti e saporiti, piacevolmente ruvidi all’assaggio. Semplici da preparare e con pochi ingredienti, in un tempo rapidissimo avrai preparato una scorta di biscotti sani e adatti al tuo cane

Gli snack per cani e i fuori pasto sono importanti per spezzare la fame durante la giornata e in mezzo ai due pasti principali, specialmente nei cani che fanno attività sportiva o nell’educazione dei cuccioli. Leggi come gestire i pasti del cane con consigli e suggerimenti utili.

I biscottini per cani realizzati con farina di mais sono dei biscotti senza glutine. I pochissimi ingredienti utilizzati li rendono adatti a cuccioli, cani anziani, cani intolleranti.

INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DI BISCOTTINI CON FARINA DI MAIS

  • 50 GR FARINA DI RISO
  • 1 CUCCHIAIO ABBONDANTE DI OLIO EVO

COME SI PREPARANO I BISCOTTINI PER CANI CON FARINA DI MAIS

Per realizzare questi semplicissimi biscotti per cani con farina di mais devi iniziare a cuocere il tritato di maiale in una padella antiaderente con poca acqua. Cuoci a  fiamma bassa solo il tempo che serve a imbiondire la carne. Con un frullatore o un minipimer riduci tutto come una purea, aggiungi poca acqua se il composto risultasse troppo denso.

In una ciotola mischia le due farine e fai una fontana, al centro metti tutti gli ingredienti e impasta fino a formare un panetto solido. Se rimane ancora umido, aggiungi farina di riso.

Stendi i biscotti nello spessore di circa 1 cm e ritagliali nella forma e grandezza che preferisci. Mettili in teglia su un foglio di carta da forno e cuoci nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a che non li vedrai ben cotti e fragranti.

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG

  • I biscotti al mais così realizzati si conserveranno circa 20-30 giorni in un contenitore chiuso o in una scatola per biscotti, solo se li farai freddare bene su una teglia (anche 1 giorno intero). Scopri come conservare al meglio i biscotti fatti in casa.
  • Se stai seguendo una dieta privativa per verificare le intolleranze del tuo cane (maiale e polenta – merluzzo e polenta … ecc) puoi realizzare i biscottini con farina di mais togliendo tutto quello che non è consentito. Dovrai aggiustare le dosi fino a raggiungere la consistenza giusta dell’impasto e procedere con la ricetta
  • Puoi rendere ancora più saporiti questi biscotti di polenta aggiungendo erbe aromatiche come salvia, rosmarino, timo, ecc. durante la cottura della carne per poi frullare il tutto finemente.

CURIOSITA’

I biscotti per umani più famosi realizzati con la farina di mais fioretto, si chiamano Paste di Meliga. Tipici della pasticceria piemontese, sono dei frollini friabili che profumano di limone.

La farina di mais fioretto è una farina di polenta molto più raffinata utilizzata per polente morbide,  e perfetta per realizzare dolci e biscotti.

ALTRE RICETTE CON LA FARINA DI POLENTA

biscotti per cani con farina di mais

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.