CHI SONO? MA OVVIO … CHEFFA DOG

cheffa dog ricette per cani

SONIA ORLANDI meglio conosciuta come CHEFFA DOG – nasce e vive a Roma, mamma di due figli bipedi, 2 quadrupedi e 1 coniglio recuperato in strada frutto di abbandono. Grande appassionata di animali da sempre ho condiviso tutta la mia vita insieme ad un amico di zampa.

Kiki è la mia modella d’eccezione, è presente nei video e nelle foto, è lei la diva di casa, e vuole essere pagata profumatamente in premietti succulenti.

Fortemente convinta che come dice IPPOCRATE “Il cibo è la prima medicina” apro il sito web RICETTEDACANI.IT che fonde insieme le mie due più grandi passioni: la cucina e gli animali.

COME NASCE L’IDEA DI DIVENTARE CHEF PER ANIMALI E PET-FOODBLOGGER?

L’idea in realtà nasce per caso, sono una grande appassionata di cucina, e ho sempre nutrito i miei animali in maniera naturale. Con l’avvento dei social mentre tutti pubblicavano piatti e aperitivi …. io pubblicavo le ciotole dei cani, e adoravo farlo con termini grand gourmet : tipo …. filetto di merluzzo in salsa yogurt alle erbe con quenelle di patate su purea di zucca …. mi divertivo un sacco !!!

Gli amici mi hanno spinto ad aprire un blog, che all’inizio consideravo un po’ come un diario personale, una raccolta di ricette per i miei cani sempre pronta all’uso, pensavo … “ma chi mi seguirà !!! “ … e invece … La risposta è stata grande fin da subito.

in cucina con kiki

Diventare uno chef per animali non è stata una scelta fatta a tavolino, è stato più un divenire, la conseguenza logica di quello che stavo facendo. Sono iniziati i primi inviti alle fiere di settore con la richiesta di dimostrazione e far vedere alle persone che non c’è nulla di complicato, svelare i miei trucchi imparati in anni e anni di cucina e di prove è diventata una “mission”.

Amo creare ciotole gustose, nutrizionalmente equilibrate che strizzano l’occhio al portafoglio, unisco creatività e gusto rivisitando piatti umani in forma canina o felina. Il mio blog è un po’ un Sale e Pepe a quattro zampe.

L’idea piace molto al pubblico, che trova in RICETTE DA CANI.IT non solo ricette, ma consigli casalinghi per la gestione quotidiana dei pasti, trucchi e segreti per risolvere quei problemucci in cui mi sono imbattuta anche io all’inizio con l’alimentazione dei miei cani.

QUAL E’ LA COSA PIU’ BELLA CHE TI E’ ACCADUTA DA QUANDO SEI DIVENTATA CHEFFA DOG?

Sai che ricevo tantissimi gesti d’affetto ogni giorno? Non saprei davvero da dove cominciare a raccontare…

Le foto di cani felici davanti alla torta o che si infilano nel forno per rubare il biscotto realizzato con la mia ricetta , i cani che mi aspettano al parco per frugarmi nelle tasche o nella borsa che tengo perennemente aperta, per cercare i biscotti appena sfornati che porto sempre con me.

Sono piccole cose ma per me non hanno prezzo.

cheffa dog a LA PROVA DEL CUOCO con Elisa Isoardi

Ma se dovessi proprio scegliere, una delle più grandi soddisfazioni è stato quello di essere contattata per partecipare a La prova del cuoco e preparare ricette per il piccolo Zenit di Elisa Isoardi. Nelle puntate ho preparato delle ricette di riciclo, utilizzando degli alimenti semplici che molto spesso vengono scartati, dimostrando in questo modo che è possibile risparmiare con alimenti sani, realizzando ricette buonissime.

La mia ricetta di esordio è stata quella dei BISCOTTI AL FORMAGGIO

È vero che ad ogni nuova ricetta, poi ci sono gli assaggiatori ufficiali di CHEFFA DOG?

Tutte le mie ricette prima di essere pubblicate vengono testate sul campo, c’è la fila per fare da assaggiatori, e molto spesso il biscotto al cane ci arriva solo al secondo tentativo: il primo lo assaggia il proprietario !!! Esigo che le ricette che realizzo siano buonissime, il piu somigliante possibile alle ricette umane, in modo da invogliare anche il cane più snob. Per questo mi avvalgo di cani differenti, perchè ognuno di loro ha un gusto personale.

Nuovi progetti per il futuro?

Ho tante idee che mi frullano in testa, se mi guardo indietro e osservo la strada percorsa con tenacia e determinazione su quello che è a tutt’oggi un argomento completamente controcorrente … mi meraviglio ancora.
Per scaramanzia mantengo il silenzio, ma è il caso di dire che qualcosa bolle in pentola!

cheffa dog ospite a radio dee jay

DICONO DI ME

COLLABORAZIONI E MENZIONI

  • Vizio Capitale / ottobre 2018
  • Pasticceria Internazionale /dicembre 2018
  • La cucina Italiana / febbraio 2019
  • La prova del cuoco Rai 1/ 2019-2020
  • Magazine La prova del cuoco
    rubrica fissa 2019 – 2020
  • Cucinare: per piacere per mestiere
    Showcooking salone enogastronomico Fiere
    Pordenone 16 febbraio 2020
  • Radio Deejay – ospite puntata 12 gennaio/2020
  • RTL 102.5 NEWS ospite puntata del
    8 febbraio/2021
  • VERA TV – CANALE 79 digitale terrestre
    settembre 2020/ stagione in corso –
    tutor trasmissione MI FIDO DI TE
  • ANSA.IT / 23 gennaio 2021
  • ICN RADIO NEW YORK – ospite intera puntata 15 febbraio 2021

CONTATTI

info@ricettedacani.it

cheffa dog in tv - trasmissione Mi Fido di te