SNACK FUNZIONALI PER CANI CON SUPERFOOD  

snack funzionali per cani superfood

Gli snack funzionali per cani sono spuntini o premi che sono stati progettati per offrire benefici aggiuntivi alla salute e al benessere del tuo cane oltre alla semplice soddisfazione del suo palato.

Questi snack sono formulati per fornire ingredienti specifici che possono svolgere ruoli funzionali nel migliorare la salute generale del cane o affrontare specifici problemi di salute o esigenze dietetiche.

Ecco alcuni esempi di snack funzionali per cani:

  1. Articolazioni: Questo tipo di snack può contenere ingredienti come la glucosamina e la condroitina, che aiutano a mantenere la salute delle articolazioni del cane, specialmente per cani anziani o soggetti a problemi articolari.
  2. Pulizia dei denti: Questi snack sono progettati per promuovere la pulizia dei denti del cane, riducendo la formazione di placca e tartaro.
  3. Snack ipoallergenici: Sono formulati per cani con allergie o intolleranze alimentari, con ingredienti specifici che riducono il rischio di reazioni allergiche.
  4. Snack per la gestione del peso: Questi snack sono pensati per aiutare i cani a mantenere o raggiungere un peso corporeo sano. Molto spesso hanno poche calorie o ingredienti che promuovono il senso di sazietà.
  5. Pelle e  pelo: Sono snack formulati con ingredienti come l’olio di pesce o la biotina per migliorare la salute della pelle e la lucentezza del pelo del cane.
  6. Snack per la digestione: tra gli ingredienti possiamo trovare probiotici o prebiotici per sostenere una digestione sana e regolare.

SNACK FUNZIONALI PER CANI CON SUPERFOOD: ecco la ricetta 

Per realizzare in casa questi snack belli e salutari, mi sono consultata con la naturopata animale Elisa Vorgnano di cui avevo già parlato nella ricetta del dentifricio fatto in casa. Si è deciso di utilizzare dei semi oleosi, che sono dei piccoli tesori di proprietà benefiche, ricchi di nutrienti e proprietà curative.

Partendo da una base biscotto che puoi realizzare a gusto del tuo cane con le molteplici ricette che trovi qui nella sezione specifica BISCOTTI. Oppure puoi utilizzarne uno già presente nella tua dispensa su cui applicare il superfood.

Io ho pensato ad un biscotto a basso contenuto calorico, adatto per un consumo quotidiano, realizzato con pochissimi ingredienti. Cotto in forno a 180° per circa mezz’ora.

Questi gli ingredienti che ho utilizzato:

Una volta freddi mi sono dedicata alla funzione di integrazione del biscotto, da posizionare su una glassa a base di yogurt .

INGREDIENTI PER LA GLASSA

SUPERFOOD

  • curcuma 
  • alga spirulina
  • qualche goccia di barbabietola rossa
  • semi di chia
  • semi di sesamo
  • semi di finocchio

PROCEDIMENTO

Realizzare questa glassa è davvero molto semplice, basta mescolare insieme i due ingredienti in una ciotolina fino a che non sono ben amalgamati e poi con delicatezza spalmare sopra il biscotto. A questo punto sono pronti per accogliere i semi. Una volta terminati tutti i biscotti, blocca in forno la glassa nel forno preriscaldato a 150° per circa 3 minuti.

Una volta freddi, si conservano in dispensa, per circa 15 giorni.

Per una maggiore concentrazione di proprietà benefiche puoi aggiungere alla crema di yogurt, la curcuma (antinfiammatorio naturale che rafforza il sistema immunitario) e alga spirulina (disintossicante ed energizzante di cui avevo già parlato nella ricetta del merluzzo gourmet). Se invece metti qualche goccia di barbabietola precotta, la glassa si colorerà di un bellissimo rosa intenso.

Assicurati di adattare le ricette alle specifiche esigenze dietetiche del tuo cane e consulta il tuo veterinario se hai dubbi.

SEMI DI CHIA ricchi di acidi grassi omega 3, un concentrato di sostanze minerali e fonte di vitamine. Ottimi antiossidanti naturali. I semi di chia sono buoni alleati per infiammazioni, arricchiscono la vitalità (utli per cani sportivi) ed aiutano a contrastare lo stress

SEMI DI FINOCCHIO ricchi di vitamine, fibre ed oli essenziali benefici per l’organismo. Sono buoni alleati del processo digestivo ed del transito intestinale, agevolano il loro benessere.

SEMI DI SESAMO eccellente fonte di rame, inoltre apportano ferro, fosforo, calcio, rame, manganese, vitamina B1 e zinco. Possono aiutare a ridurre il colesterolo e proteggere il fegato grazie alla sesamina contenuta. Grazie al buon contenuto di calcio i semi di sesamo possono essere efficaci per prevenire problemi articolari, rinforzare denti e ossa. Utili per la salute del pelo e della cute grazie all’apporto di grassi insaturi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.