BISCOTTI FUNGHETTO AL KIWI

biscotti funghetto al kiwi

I biscotti funghetto di pasta frolla, sono dei biscotti autunnali troppo carini e simpatici per non replicarli adatti ai cani. Semplici e sani, senza glutine e con un profumo delizioso, questi biscotti sono adatti a tutti i cani.

La ricetta di oggi proviene dalla Community Facebook CHEFFA DOG – IL GRUPPO DI RICETTE e l’ha preparati Silvia per la sua adorabile Thelma che aspetta paziente di assaggiare ma con un filo di acquolina sempre presente.

La ricetta originale di Silvia prevedeva la farina di grano saraceno, che io ho sostituito con farina di riso sia per la maggiore reperibilità, sia perchè volevo che il gambo dei biscotti  funghetto spiccasse chiaro sotto un cappello decorato.

Ma vediamo come prepararli insieme.

INGREDIENTI PER 1 TEGLIA DI BISCOTTI FUNGHETTO

  • scorza grattugiata di mezza arancia bio
  • un cucchiaio di olio di semi

PER LA GLASSA SIMIL CIOCCOLATO

  • 2 cucchiai farina di carrube
  • 1 cucchiaio di acqua

ECCO COME PREPARARE I BISCOTTI FUNGHETTO AL KIWI

La preparazione è davvero basica ed adatta anche a chi è poco pratico in cucina, basta frullare finemente il kiwi fino a diventare una purea e successivamente aggiungerlo agli altri ingredienti che avrai messo in una boule.

Impasta fino a formare una pasta frolla morbida ma che non attacca, se serve spolvera con altra farina. Stendi nello spessore di poco più di mezzo cm e ritaglia con lo stampo a funghetto.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa  20-25 minuti o fino a che non li vedrai leggermente dorati. Fai freddare bene prima di decorare

COME DECORARE I FUNGHETTI DI BISCOTTO

In una ciotolina sciogli bene nell’acqua la farina di carrube, deve venire una crema fluida. Utilizzando un cucchiaino ricopri il cappello del fungo, serve una mano ferma e un po’ di precisione e fai seccare un paio di minuti nel forno tiepido che avrai scaldato a 150° .

Già così il biscotto è letteralmente adorabile, ma se vuoi aggiungere anche i puntini bianchi, basta un po’ di fecola di patate sciolta in acqua o yogurt con lo stesso metodo di prima.  

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG

  • I biscotti a funghetto sono perfetti da regalare agli amici del parchetto in occasione delle festività, stupiranno tutti con le loro decorazioni colorate e il loro aspetto accattivante
  • Puoi realizzare un funghetto come quello dei cartoni animati colorandolo di rosso con il succo di barbabietola con le seguenti proporzioni: 1 cucchiaio di fecola di patate – 1 cucchiaino di yogurt – succo di barbabietola precotta
  • I biscotti senza decorazione si mantengono tranquillamente 20-30 gg in un barattolo a chiusura ermetica. I biscotti decorati durano molto meno, la decorazione tende a sbriciolare dopo qualche giorno togliendo la bellezza al biscotto, ma non ne compromette la qualità. Scopri come conservare al meglio i biscotti in questo articolo.
biscotti funghetto al kiwi - thelma che aspetta

“…ma magari cascano tutti …”

cit. Thelma

Thelma con i biscotti

” dammi il via … dammi il viaaaa !!!”

cit. Thelma

biscotti funghetto al kiwi per cani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.