SANGUE NELLE FECI DEL CANE: COSA FARE ?

sangue nelle feci dle cane: cosa fare ?

“AIUTO HO TROVATO SANGUE NELLE FECI DEL MIO CANE “…. e se non ti è mai capitato, può essere un evento abbastanza sconvolgente.

Per noi che li teniamo accuratamente sotto controllo tanto da essere dei veri e propri “DETECTIVE DELLA CACCA” notare tracce di sangue rosso vivo nelle feci di FIDO desta sicuramente un campanello d’allarme.
L’osservazione delle feci del cane è un momento importante e se ancora non lo fai lascia che diventi una normale routine, ogni proprietario infatti dovrebbe sfruttare questo momento di osservazione come una possibilità di analisi di quello “che succede dentro”.
Tuttavia questo è solamente un indizio di una eventuale patologia, vediamo di capire qualcosa di più.

SANGUE NELLE FECI DEL CANE – EMATOCHEZIA E MELENA: CAUSE SINTOMI E RIMEDI

Oggi il Dott. Danilo Grande del Centro Veterinario Villa Flaviana ci parlerà di questo sintomo e da cosa è derivato.

 ” La presenza di sangue nelle feci è un sintomo che spesso allarma il proprietario e lo porta a precipitarsi dal veterinario.
Prima di avviare un trattato sulla medicina veterinaria bisognerebbe chiarire cosa si intende con ”sangue nelle feci”. Il modo migliore per chiarire tale enigma è sicuramente comprendere come il sangue possa modificarne il colore e il loro aspetto.

Possiamo dividere le cause delle feci del cane con sangue in base alla provenienza del sangue stesso:

  1. FECI MARRONI CON SANGUE ROSSO VIVO
    Queste feci stanno a indicare una infiammazione del tratto finale dell’intestino (EMATOCHEZIA). Talvolta troverai oltre che tracce ematiche anche una sostanza gelatinosa, questa sostanza altro non è che muco prodotto come conseguenza dell’infiammazione stessa (Colite). Nei cani cuccioli molto spesso è causato da parassiti.
  1. FECI NERE
    Queste feci stanno a indicare la presenza di sangue digerito al loro interno (MELENA). La sua presenza è indice di problematiche del primo tratto gastro-enterico. Traumi alla bocca o al naso, problemi dentali, leccamento di ferite sanguinanti, presenza di corpi estranei appuntiti, causano l’ingestione del sangue che modifica le feci.. 

In entrambi i casi le feci possono avere consistenza diversa, ovviamente in base al tipo di feci e alla presenza di sangue sarà necessario aiutare il cane con una terapia appropriata.”

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DELLE FECI CON SANGUE NEL CANE?

” Le cause possono essere diverse, e ognuna va valutata sul singolo soggetto, parliamo di:

  • Parassitosi intestinale
  • Gastroenterite
  • Intolleranze alimentari
  • Presenza di corpi estranei
  • Neoplasie

In cani molto sensibili anche solo un cambio della marca delle crocchette può causare infiammazione e conseguente diarrea con sangue.

Controlli basici che includano anche esami delle feci sono indispensabili per scongiurare parassiti che possano portare feci con sangue.

In ogni caso è sempre consigliabile sentire il proprio veterinario che proporrà l’iter diagnostico più appropriato.”

COME FACCIAMO A CAPIRE SE DOBBIAMO RECARCI CON URGENZA DAL VETERINARIO ?

” Per comprendere se è necessario l’immediato intervento da parte del veterinario è importante come prima valutazione porsi alcune domande:

  • Il cane è attivo come al solito? 
  • Mangia come sempre?

L’abbattimento è il primo campanello di allarme. Qualunque atteggiamento inusuale è sicuramente ragione di consulto con il tuo veterinario.

La perdita di appetito (inappetenza) è sicuramente la seconda, ma non meno importante, ragione per contattare il tuo veterinario.

L’appetito è soggettivo, quindi per comprenderne realmente l’importanza bisogna conoscere le abitudini del proprio cane. Spesso ci troviamo di fronte ad un cane dal palato fine (appetito capriccioso), in questo caso si può testare la sua fame con qualcosa di estremamente gustoso come uno snack.”

QUALE RIMEDIO CASALINGO CI POTREBBE CONSIGLIARE PER I CASI MENO GRAVI?

” In tutti quei casi in cui non vi è una perdita di appetito o atteggiamenti preoccupanti si possono somministrare fermenti lattici veterinari. La reperibilità di questi integratori è molto semplice, si possono trovare in farmacia o nei negozi di animali più forniti. La posologia è altrettanto facile poiché spesso indicata sul retro della stessa confezione o nel foglietto illustrativo. Altro punto a favore è l’appetibilità; nella maggior parte dei casi risulta buona, a prova di cani difficili.”

COSA DOBBIAMO EVITARE IN QUESTI CASI ?

” L’uso di fermenti ad uso umano, non essendo specifici, è sconsigliato poiché non possiedono le caratteristiche adeguate ad aiutarti a migliorare il problema.
Un altro errore molto comune che viene commesso in corso di alterazione delle feci, è il cambio dieta con cibi diversi da quelli abituali, ma non specifici per disturbi gastro-intestinali.
In ogni caso, prima di cambiare alimentazione o improvvisare rimedi casalinghi, l’ideale sarebbe contattare il veterinario di riferimento.”

Se ti capita di trovare sangue nelle feci del tuo cane, non farti prendere dal panico, molto spesso sono episodi sporadici causati da stress o  infiammazione, un piccolo disturbo che passa velocemente.

In caso di dubbio raccogli un campione di feci in una bustina e portalo ad analizzare nella struttura veterinaria di fiducia.

40 pensieri riguardo “SANGUE NELLE FECI DEL CANE: COSA FARE ?

  1. Buongiorno, ho una chihuahua di 10 anni ed ho notato che questa mattina dopo l’espulsione delle feci (belle nel colore, ma forse un pochino molli, ma poco) sono uscite 2 goccine di sangue.
    Dorme, mangia con appetito e se tardo con la pappa si fa sentire energicamente. All’apertura chiamo la veterinaria ma in caso può essere un caso isolato? Settimana scorsa ha “finito” la gravidanza isterica… Potrei avere un primo consiglio? Grazie mille.

    1. Buonasera, sicuramente a quest’ora avrà già risolto.
      Una quantità di sangue così lieve potrebbe essere dovuto ad una piccola infiammazione dovuta anche alla gravidanza isterica. In ogni caso solo il veterinario con la visita in struttura può darle la giusta diagnosi.
      Un saluto, a presto.

  2. Il mio cane è un cocher ha fatto feci marrone di sangue ieri invece ha vomitato marrone scuro non mangia è dorme non è attiva come prima lo portata dal veterinario è mi ha dato questo medicinale Criptolat flacone 15ml diagnosi (patologie mammarie)devo preoccuparmi

    1. Patologie mammarie che intende? gravidanza isterica?
      Il farmaco che ha citato serve a bloccare la montata lattea, quindi presumo che sia in gravidanza isterica. Non c’è da preoccuparsi in quanto è assolutamente naturale e frequente in tantissime femmine.
      L’unica cosa è la frequenza, se dovesse avvenire dopo ogni calore, valuti seriamente la sterilizzazione, perchè il rischio di mastiti o tumori mammari è dietro l’angolo.
      Un saluto, a presto.

      1. Salve, ho uno Yorkshire maskietto, che a dicembre fa 18anni.da 4giorni non mangia e fa cacca nera, molto molla con un po’ di sangue, è molto abbattuto.

        1. Veterinario subito!!!
          Un cane così anziano con questi sintomi che non mangia da 4 giorni, spero in bene.
          Un caro abbraccio. Mi faccia sapere.
          A presto.

  3. Salve io un cane che ha 1 anno stamattina ha fatto le cacche e non aveva sangue oggi nel primo pomeriggio lo portato giu ha fatto un po di cacca con un po di sangue però lui non si lamenta che fa male ed è molto attivo gioca come sempre mangia come sempre devo preoccuparmi oppure aspetto di vedere qualche giorno come le fa?

    1. E volevo aggiungere che la marca delle crocchette è sempre la stessa solo che le ho prese non piu da cucciolo ma quelle da un anno in poi può essere anche questo il problema ?

    1. Le feci nere sono sintomo di sangue digerito. Io direi che è il caso di una visita veterinaria, anche velocemente.
      Mi faccia sapere, a presto.

    2. Ciao Piero, il tuo cane ha appetito? È attivo come al solito? Ha cambiato alimentazione? Bisogna valutare diversi fattori, ma così su due piedi ti direi di contattare quanto prima il tuo veterinario di fiducia.

  4. Ho un bassotto tedesco pesa 10kg ,circa un mese fa ha ingoiato un oso di maiale non lo so di sara questo ma il mio cane ha la diarrea e molto sangue sara per quel oso? E poi mangia tanti bastoncini al giorno i possono causare problemi del genere?

    1. Mi scusi, ma di questo ne ha parlato con il veterinario? perchè l’osso specialmente se cotto potrebbe aver lesionato l’intestino.
      Ma tanti bastoncini di cosa? di legno? oppure quelli di pelle di bufalo? In ogni caso deve assolutamente controllare il suo bassotto, perchè così non va bene. La diarrea con molto sangue va immediatamente segnalata al veterinario che farà le indagini che riterrà opportune con la relativa cura.
      Mi faccia sapere

  5. Salve ho un boxer di 13 mesi e l’ho portato a giocare insieme a un altro boxer nel giardino è un notato che si stava mangiando un osso Gliel’ho tolto e ho visto dopo un giorno che fa le feci Liquide con presenza di sangue rosso vivo Però lui è sempre attivo non mi sembra abbattuto cosa devo fare? Grazie anticipatamente.

    1. Spero che in questo momento ha già risolto. In un cane non abituato, mangiare un osso può portare anche a grave infiammazione, se non addirittura perforazione intestinale. Purtroppo poco possiamo fare contro il pattume che viene lasciato in giro da gente incivile, se non insegnare al cane a non prendere nulla, ma in un cucciolone è praticamente impossibile.

      Mi faccia sapere per favore. Un saluto, a presto.

  6. Buona sera .hi un grosso problema il mio cane tre giorni fa si è beccato un forasacco nel naso .subito siamo corsi in clinica veterinaria ed gli anno fatto l’anestesia totale .dopo di che ci anno dato il cane dopo 6 ore .e la sera tardi siamo stati in giardino di mia proprietà per fargli fare due passi .e mi sono accorto che aveva diarrea .da quel giorno sono passati 3 giorni ed ancora a diarrea accompagnata di sangue cosa devo fare loro al telefono mi anno detto che è normale .io ho una paura tremenda cosa mi dite voi?

    1. Spero che nel frattempo abbia risolto, sicuramente l’anestesia scombussola i cani. Io ascolterei la clinica e in ogni caso tenere in casa dei fermenti lattici uso veterinario è sempre buona norma, in questo caso possono aiutare il cane a normalizzarsi.
      Mi faccia sapere. Un saluto, a presto.

  7. Salve, ho un chihuahua di 8 mesi, pesa circa 1,700 Kg. Scorsa settimana ho somministrato una fiala di frontline triact. Nei giorni seguenti ha manifestato muco nelle feci di consistenza più molle.. Adesso le feci hanno ripreso consistenza però alle volte nella parte finale hanno sangue rosso vivo. Cosa posso fare, il mio veterinario nn c’è fino alla prossima settimana.. Potrebbe aiutarmi? Grazie mille

    1. Spero nel frattempo abbia risolto, in ogni caso tenere in casa dei fermenti lattici ad uso veterinario è sempre una buona norma in questi casi. Il sangue potrebbe indicare una forte infiammazione e i fermenti aiutano.
      Mi faccia sapere: Un saluto, a presto.

  8. Il mio cane a 16 anni da due giorni si e accasciato lo alziamo noi e barcolla gli diamo acqua e omogeneizzati con la siringa po a scariche di sangue a pezzi scuri e il veterinario mi a detto di dare 2 volte al giorno cortisone da 25 mg

    1. Il cane è anziano, 16 anni sono tanti.
      Credo che una visita veterinaria approfondita al più presto possibile sia d’obbligo a questo punto.
      In bocca al lupo, un saluto.

      1. La mia cagnolina ha 13 anni vista più che mai ha sempre fame il nasino umido ma da una settimana mi fa sangue nella mucosa delle fece. Sono preoccupata.ma non vorrei traumatizzata portandola dal veterinario perché ha paura

        1. Spero abbia già risolto il problema, ma in questi casi l’unica è sentire il veterinario.
          Mi faccia sapere, a presto.

        2. Il mio cucciolo di 13 giorni nato a avuto un pochino di diarrea con sangue lo stimolato x farlo andare di corpo e o notato che a fatto un po di diarrea con il sangue e le feci erano di colore giallino che dava sul marrone che può essere

          1. Ma l’ha trovato abbandonato? Non sta con la mamma? In un cucciolo così piccolo le feci di solito sono gialline/marroncine dovute al latte, ma va portato subito dal veterinario se c’è qualcosa di diverso, la disidratazione è un attimo, e così piccoli non ce la fanno a sopravvivere.

            Fammi sapere e tienimi aggiornata.

  9. Salve il mio veterinario non ce per colpa del coronavirus….se gentilmente mi potete aiutare….il mio cane a ingerito ossicini….adesso fa diarrea con sangue ….mi sento in panico per favore aiutatemi…non mangia più non beve più per favore un aiuto

    1. Perdonami, ma questo è un caso da pronto soccorso, serve urgentemente ecografia o raggi per capire se eventualmente gli ossicini hanno perforato oppure è solo fortemente infiammato. Purtroppo tanti veterinari hanno chiuso, ma c’è obbligatoriamente un punto nella zona dove poterli portare, sono medici e ci deve essere un pronto soccorso.
      In bocca al lupo e fammi sapere.

  10. 3 anni fa ho portato la mia milly dal veterinario perché ho visto che aveva dei tumori sparsi nella pancia e nel tutto il tratto mi a detto che doveva essere operata ,ma a causa dell età a detto che non ce l’avrebbe fatto sarebbe morta sotto l anestesia ,fin che dura dura ,ora succede che quando fa cacca c’è sangue in emergenza cosa posso fare ci sono caduti alcuni denti quindi ho cambiato alimentazione e sto dando omogeneizzati li mangia e attiva e sveglia ma vorrei aiutarla di più posso dare fermenti lattici cosa grazie attendo una risposta

    1. Ciao buongiorno,

      puoi preparare tu gli omogeneizzati da dare al cane, semplicemente frullando carne e verdure. Non consiglio di utilizzare gli omogeneizzati dei bambini in quanto ci possono essere aromi non adatti (es. cipolle) e ricchissimi di crema di riso.

      Preparando una pappa frullata in casa riesci sicuramente a dare più nutrienti adatti al tuo cane.

      Una coccola a Milly e fammi sapere.

  11. La mia cagnolina fa le feci scure col sangue di colore rosso vivo cosa fare sto in panico e ho paura il mio veterinario nn c’è per colpa di questo corona virus e nn posso portarla da nessuna parte che faccio aiutatemi vi prego

    1. Potrebbero essere tante cose, parassiti intestinali, infiammazione, intolleranza al cibo. In questo caso solo una visita veterinaria può aiutare. Provi a cercare cliniche H24 hanno l’obbligo di essere aperte anche in questo momento difficile di pandemia.
      Come sta adesso ?

      1. Buongiorno oggi ho portato il mio cagnolino di 4 anni a fare una passeggiata e le sue feci erano liquide e di colore nero è la prima volta che mi capita in quanto ho già un cane più anziano in casa , a cosa può essere dovuto ?

        1. Le cause potrebbero essere tantissime, da una semplice infiammazione, a un’intolleranza. Ne parli con il veterinario anche telefonicamente e sicuramente lui conoscendo il cane saprà consigliarla al meglio.

          Un saluto a presto.

    1. Scusate ho cambiamo crocchette al mio cane perché non sono riuscito a trovare quelle che gli do sempre le ho cambiate circa 5 giorni fa ma ieri e nato un problema mi fa diarrea con sangue vivo qualcuno mi sa dire cosa fare grazie

  12. Buongiorno. Golia è un trovatello di 5 anni. Da quando ne aveva 1 la veterinaria mi ha detto che ha una gastrite ormai cronica. Con scadenza annuale presenza tutti i sintomi da lei descritti nell articolo a proposito delle feci in più Golia vomita. Questi sintomi li ha per un paio di giorni , non gli do i croccantini e si riprende come se niente fosse. Fino a febbraio quando ha cominciato a stare male ( diArrea , vomito, sangue feci) e non si è ripreso. Anzi l ho portato nuovamente dalla veterinaria e gli ha fatto: lastre, ecografia, prelievo (mio marito sosteneva che aveva ingerito qualcosa) ma nulla per fortuna è venuto fuori. Non le dico quanto ho pagato per sentirmi dire che ha una gastrite cronica(sono cinque anni che me lo dice). Dopo una cura si antibiotico omeprazolo integratori e bustine contro il vomito ad oggi non abbiamo risolto niente……le feci sono migliorate ma ogni tanto vomita. Stanca di tutto ho deciso di fare di testa mia. Gli ho sostituito i croccantini con riso verdura e carni bianche da tre giorni. Mangia con appetito e si lecca la ciotola. Ma non sono tranquilla perché non mi so regolare con le quantità. Golia pesa 30 chili. Ho iniziato giovedì. Gli ho fatto: un chilo di riso mezzo chilo di tritato 5 carote e una patata.
    p.s. Non mi dica di andare dalla mia veterinaria. Grazie

    1. Allora …. sicuramente con gli alimenti freschi troverà grande giovamento e miglioramento quasi immediato.
      1 kg di riso al giorno è follia … troppo assolutamente!!! Riso e patate sono entrambi carboidrati, quindi vanno alternati non messi insieme nella ciotola. Può tranquillamente leggere questo articolo per ricavare in maniera approsimativa le quantità da dare
      In più nella categoria ALIMENTAZIONE troverà tantissime notizie utili per inserire i vari alimenti (quali verdure – che tipo di frutta … ecc) così non ci saranno solo carote.
      Se ha difficoltà mi scriva pure tranquillamente, sarò felice di aiutarla. In bocca al lupo per Golia. A presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.