TORTA DI CREPES SENZA FORNO  

torta di crepes alla barbabietola senza forno

Benvenuti nel mio mondo culinario dedicato alle ricette gourmet per i nostri amici a quattro zampe! Oggi vi presenterò una ricetta deliziosa e sorprendente che farà battere più forte il cuore di Fido: la Torta di Crepes per cani.

Chi ha detto che i cani non possano gustare i piaceri della tavola? Con un pizzico di creatività e tanto amore, possiamo trasformare ingredienti sani in un’esperienza eccezionale e la torta di crepes è un’idea fantastica per celebrare il compleanno del tuo amico a quattro zampe.

In questa guida, ti condurrò passo dopo passo attraverso il processo di creazione di questa torta originale. Dalla preparazione delle  crepes al riempimento con ingredienti appositamente selezionati per promuovere la salute e il benessere del cane.

Questa torta di crepes semi dolce è ispirata ai famosi dolci francesi, assemblati insieme per creare una stupenda rosa rossa. Non aver paura dell’aspetto scenografico, è facilissima da fare se segui le mie istruzioni, quindi, non ti resta che metterti all’opera e condividere questo momento speciale con il tuo cane.

INGREDIENTI PER UNA TORTA DI CREPES DI 10 CM DI DIAMETRO

per le crepes

per il ripieno

  • 200 gr formaggio quark o yogurt greco
  • qualche goccia di succo di barbabietola 
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 frullatore
  • 1 padellino di 15 cm di diametro 

TORTA CREPES: tutto il procedimento passo passo 

La torta alle crepes per umani è composta da tanti morbidi strati di crespelle intervallate da una crema morbida al mascarpone e per un dolce ancora più goloso si può alternare con uno strato di nutella. Il risultato è sontuoso e mi ha conquistata subito, tanto da volerla replicare a modo mio.

Il procedimento è semplice: nel bicchiere del frullatore unisci tutti gli ingredienti per le crepes e fai andare alla massima velocità fino a che non avrai raggiunto una consistenza cremosa e vellutata, senza grumi.

Fai scaldare la padellina antiaderente e quando è bella calda, abbassa il fuoco, metti due cucchiai di composto e stendi con il dorso del cucchiaio fino a realizzare una frittatina omogenea senza buchi. Quando è cotta da un lato, capovolgi con una spatola.

Con questo quantitativo potrai fare 4 crepes che ti basteranno per realizzare la tua torta a rosa.

Per il ripieno: in una ciotolina adagia il formaggio quark o lo yogurt greco colato, non deve esserci liquido, aggiungi qualche goccia del succo delle barbabietole e infine il miele. Amalgama bene il tutto con una forchetta.

Come montare i petali della rosa di crepes

Per assemblare correttamente la tua torta di compleanno, devi innanzi tutto tagliare a metà le crepes in modo da avere una base piatta su cui poi reggerà tutta la struttura. Spalma la mezza crepes con la crema di farcitura preparata in precedenza, iniziando dal lato piatto, lasciando libera la parte arrotondata che formerà il petalo. Mano a mano aggiungi le crepes fino a terminarle, avendo l’accortezza di accavallare leggermente i petali fino a formare una rosa.

Una volta terminati tutti gli 8 petali puoi adagiare sul piatto di portata, pronta per festeggiare!

Consigli di CHEFFA DOG

  • La pastella delle crepes non si presenza particolarmente fluida come quella tradizionale, per la mancanza di latte: se vedi che risulta troppo densa, puoi aggiungere poca acqua nel composto.

  • Una volta terminato di assemblare la tua torta a rosa, puoi decorare con pezzettini di frutta che imiteranno i pistilli, oppure spolverare con un cucchiaino di cocco rapè fatto cadere a pioggia.

buon compleanno Kiki

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.