CARROT CAKE O TORTA DI CAROTE PER CANI

carrot cake o tarta di carote per cani

La carrot cake o torta di carote è un grande classico della cucina americana, realizzato con un impasto a base di carote grattugiate e noci . Ha una consistenza umida ed è farcito e decorato con la classica farcitura di crema al formaggio. Realizzata solitamente in 3 strati assume quell’aspetto maestoso dei cake americani.

Come tutti i grandi classici ci sono tante versioni, da quella originale americana dal suo inconfondibile sapore speziato con una farcitura a strati e la glassa di frosting al formaggio. Oppure c’è la versione italiana della torta di carote di Anna Moroni che ricalca la famosa merendina, amata da tutti per la sua morbidezza e il gusto alla mandorla.

Questo tipo di torte le trovo ideali da adattare alle ricette per cani e me ne sono davvero appassionata, tanto che per lo scorso compleanno ho realizzato anche la RED VELVET che è stata un vero successo.

Quindi ecco per tutti voi la ricetta della CARROT CAKE per cani, spiegata passo passo con tanti suggerimenti, per realizzarla senza troppa fatica con un risultato assicurato.

INGREDIENTI PER UNA CARROT CAKE ALTA CIRCA 10 CM

per la base:

  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 3 mandorle o 1 cucchiaino di farina di mandorle (facoltativo)
  • mezza tazzina di acqua gasata
  • un pizzico di bicarbonato

per la farcitura e la glassa

  • 1 cucchiaio di yogurt bianco

per la decorazione:

  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di yogurt bianco
  • alga spirulina in polvere
  • 1 cucchiaio scarso di acqua

occorrente

  • stampo a cerniera da 10 cm di diametro
  • carta da forno
  • sac a poche con beccuccio a stella

COME SI PREPARA UNA CARROT CAKE PER CANI: ECCO IL PROCEDIMENTO

Prima di tutto grattugia sottilmente la carota e poi frulla grossolanamente le mandorle insieme a una parte della farina. In un contenitore separa il tuorlo dagli albumi e montali a neve con una frusta elettrica.

Questa è una torta di carote senza lievito e in questa parte di preparazione va prestata attenzione agli albumi che sostituiscono il lievito e devono essere ben montati a neve.

Versa gli albumi montati in una ciotola e inizia ad aggiungere gli ingredienti pochi alla volta iniziando dalle carote grattugiate, poi il tuorlo e mano a mano tutti gli ingredienti terminando con la farina avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi che consentiranno alla carrot cake di lievitare. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, per ultimo incorpora l’acqua gasata che darà un’ulteriore spinta di lievitazione.

Fodera lo stampo a cerniera con carta forno avendo cura di lasciare la striscia del bordo molto più alta, la torta di carote in cottura crescerà e supererà lo stampo.

Cuoci in forno a 175° per circa 25 minuti o fino a che pungendo con uno stecco non uscirà asciutto.

Lascia riposare in teglia circa 15 minuti prima di sformare, poi lascia freddare bene la torta su una gratella almeno 4 ore.

FARCITURA E DECORAZIONE DELLA TORTA DI CAROTE PER CANI CON IL FROSTING AL FORMAGGIO

una volta che la torta è ben fredda, si può procedere con il taglio. Togli la cupolina superiore che volendo puoi utilizzare sbriciolata per decorare la torta, taglia orizzontalmente utilizzando un coltello grande a seghetto, ottenendo 3 dischi uguali

Lavora il formaggio quark insieme allo yogurt utilizzando una spatola fino a renderlo cremoso e farcisci generosamente tutti gli strati della torta. Una volta assemblata sul piatto da portata ricopri di frosting al formaggio tutta la parte superiore e i laterali, tirando la glassa lasciando intravedere il colore della torta. Otterrai in questo modo quell’effetto velato tipico della carrot cake originale americana.

Due cucchiai di composto mettili in una sac a poche con beccuccio a stella, servirà per il tocco finale.

COME SI DECORA UNA CARROT CAKE A MISURA DI CANE: DECORAZIONE A CAROTINE

Vedendo le torte americane ho notato che sono tutte decorate con piccole carotine di pasta di zucchero, le ho amate da subito e ho voluto assolutamente riprodurle per la mia tortina di compleanno per Kiki.

In realtà non è stato così difficile, sono partita dalla solita base di glasse che realizzo ormai da tempo, solo più solida. Per mantenere il colore più intenso ho sostituito parte dello yogurt con della semplice acqua. Il risultato è stato un composto denso che assolutamente non cola e si rapprende in frigo diventando come la pasta di zucchero: una vera sorpresa!

In una ciotolina unite fecola, yogurt e acqua mescolando bene, poi dividere il composto in due parti, in uno aggiungere polvere di curcuma e nell’altro la spirulina mescolando bene i due composti. Aggiungi i coloranti fino a che non avrai raggiunto la nuance che preferisci.

Il composto deve essere solido e non dove assolutamente colare, devi riuscire a modellarlo usando un cucchiaino o la punta di uno stecco. Ho realizzato 3 carotine sul top della torta e tante laterali.

Finisci la decorazione con ciuffi di crema al formaggio lungo tutto il bordo superiore ed eccola qua, pronta per un compleanno speciale.

Non ti nego che è necessaria un po’ di manualità per realizzare questa decorazione con le carotine e quindi ho pensato di realizzare una valida alternativa, ma più semplice, che in ogni caso farà un figurone.

carrot cake - riccioli di carote per decorare la torta per cani
per una decorazione alternativa realizza dei riccioli di carote

Ecco il PIANO B:

prendi una carota e con un pelapatate fai tante striscioline che arrotolerai su se stesse fino a formare dei riccioli. Sbriciola la cupola che hai tolto e adesso puoi decorare la tua torta di carote.

Da un lato tanti boccioli di carote e dall’altra metà granella di torta.

CONSIGLI PER UNA PERFETTA CARROT CAKE PER CANI

  • Come tutte le torte a piani la carrot cake richiede che i tempi di raffreddamento siano rispettati per permettere il taglio in maniera agevole, per questo ti consiglio di realizzarla il giorno prima e di conservarla in frigo pronta per la farcitura.
  • Negli ultimi minuti di cottura tenere la tortina sotto controllo, potrebbero necessitare di qualche minuto in più o in meno in base al forno.
  • Tenere in frigorifero qualche ora una volta decorata per far ben compattare la farcitura, in questo modo al taglio risulterà perfetta. Si conserva in frigo fino a 3 giorni.
  • Ungi con un filo di olio tutto lo stampo, in questo modo la carta forno aderirà perfettamente e non avrai problemi a colare il composto crudo.
carrot cake o torta di carote per cani
carrot cake o torta di carote per cani - decorazione laterale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.