QUALI VERDURE DARE AL NOSTRO CANE

quale verdura dare al nostro cane ?

QUALI VERDURE DARE AL NOSTRO CANE ? è un interrogativo che tante persone si pongono quando preparano la ciotola per Fido.

Contrariamente a quello che si pensa, ai cani la verdura piace, specialmente d’estate, dà freschezza nella ciotola, è dolce e dissetante.

I vegetali contengono dei nutrienti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.e sono necessari per la regolazione dell’attività intestinale e dovrebbero costituire ALMENO il 15-20% del totale del pasto.

Le verdure hanno caratteristiche e proprietà diverse e per una corretta alimentazione, nella ciotola bisognerebbe prevederne una buona varietà, invece, molto spesso sono presenti soltanto zucchine e carote.


In realtà sono molte le verdure da poter dare tutti i giorni al nostro cane, approfitta della grande varietà stagionale per rendere sempre diversa la ciotola di Fido, giocando su sapori e consistenze non corri il rischio di stancarlo ritrovandoti con un cane inappetente.

Possono essere date singolarmente o unite insieme in una sorta di minestrone vegetale ipocalorico per permettere a FIDO di fare il pieno di vitamine e fibre indispensabili al suo benessere (lassativo naturale per i cani, regolarizza le funzioni intestinali)

Parliamo di verdure a foglia verde, carote, zucchine, zucca, fagiolini, sedano, finocchi, rape, barbabietole, rucola, radicchio.

E QUINDI QUALI VERDURE POSSIAMO DARE AL NOSTRO CANE?

Ecco qui un elenco completo con l’analisi delle verdure adatte ai cani da mettere nella ciotola di Fido. Generalmente le verdure hanno un basso apporto calorico e offrono una fonte di fibre e vitamine nell’ambito di una dieta equilibrata. La loro quantità varia in base all’età del cane, ai suoi livelli di energia, al suo peso, e alla razza

Un’altra idea per far mangiare la verdura al cane, è sotto forma di snack ipocalorico, sia cruda che cotta, all’interno di un Kong o in estate sotto forma di gelatino.

 

1- VERDURE A FOGLIA VERDE

Bietole – spinaci – lattuga – insalatina
grande fonte di acido folico, zinco, ferro, potassio, hanno proprietà antiossidanti. Le verdure a foglia verde, sono quelle di cui il cane ha più bisogno ricche di vitamine A – K – E – C, sono fonte di fibre necessarie per la salute del cane. La lattuga possiede proprietà antinfiammatorie e calmanti.

ATTENZIONE: gli spinaci, seppur ottimi, non possono essere dati in grandi quantità, in quanto contenendo acido ossalico porterebbero alla formazione di calcoli renali nei cani predisposti.

Ricette collegate:  biscotti vegetariani per cani

 

2- CAVOLI – BROCCOLI

DA DARE CON MODERAZIONE – IN QUANTITA’ CONTROLLATE
benchè ricchi di vitamine A – C – K e un alto contenuto di fibre solubili, i broccoli possono portare irritazione gastrointestinale ai cani, inoltre in quantità elevate limitano le funzioni della tiroide. Si consiglia un uso saltuario e solo cotti.
L’istiocianato contenuto nei broccoli, potrebbe avere effetti tossici sul cane se dato quotidianamente per più del 20-25% del totale del pasto.

 

3- CAROTE E ZUCCHINE

Ottimo complemento di una dieta naturale, ipocaloriche e piene di vitamine
Le zucchine contengono vitamine A – C – B – E acido folico, nonché una grande quantità di acqua , potassio, magnesio, fosforo, calcio., sono utili a contrastare le infiammazioni urinarie e hanno un naturale potere lassativo.

Le carote sono importantissime per l’equilibrio della digestione del cane. Grazie alle fibre contenute, rinforzano e proteggono le pareti dello stomaco, aiutando a riequilibrare la flora intestinale.
Ricche di fibre, vitamine C – D – E – betacarotene, potassio, ferro, magnesio.
Per rendere assimilabile il betacarotene (importante per la vitamina A) si consiglia di farle mangiare ben cotte.

Sia le carote che le zucchine svolgono una buona azione depurativa favorendo la diuresi (diuretico naturale per cani).

Sono un’ottima scelta in caso di malattie renali in quanto aiutano l’eliminazione delle tossine, alleggerendo il lavoro dei reni. Utili anche in caso di intolleranze alimentari.  

Sia le zucchine che le carote si possono mangiare anche crude, grattugiate finemente oppure ben frullate per permettere l’assimilazione.

Ricette collegate: riso alla curcuma tacchino e zucchine , pizza di carne ,   orzo con testa di rana pescatrice

 

4- ZUCCA

I cani possono mangiare la zucca, è un ottimo alimento che aiuta nella digestione.

Ricca di fibre, utile sia per regolarizzare il transito intestinale in caso di costipazione (utilizzandola cruda diventa un blando lassativo naturale) che per ottenere un effetto astringente (utilizzandola cotta).
Stimola il metabolismo e accelera la digestione , utilissima in caso di sovrappeso, aiuta il tuo cane a sentirsi più sazio.
Antiossidante, ricco di vitamine A – C – E – betacarotene – potassio – magnesio – zinco e ferro.

Anche i semi sono ottimi integratori ricchissimi di acidi grassi Omega3 utili alla salute di pelle e pelo, per essere assimilati vanno obbligatoriamente macinati.

Ricette collegate:  crema di zucca con crostini e cuore di vitello

i cani possono mangiare i finocchi ?

5- FAGIOLINI VERDI – FINOCCHI

Poveri di calorie e ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, sono ortaggi che possono essere consumati quotidianamente.
Il finocchio per i cani è disintossicante per fegato e reni, con effetti diuretici. Eliminando l’aria che si accumula nell’intestino, contrasta la fermentazione ed allevia eventuali disagi intestinali.
Il finocchio inoltre migliora l‘alito cattivo grazie ad un’azione antibatterica dei microbi della bocca.

 

6- CETRIOLO

Tra le verdure che possono mangiare i cani, troviamo anche il cetriolo. I cetrioli per i cani sono salutari, pieni di vitamine ed elementi nutritivi. Fonte eccellente di vitamina C e K, ferro manganese e rame. Grazie agli alti livelli di fitonutrienti e flavonoidi in essi contenuti, sono dei potenti antiossidanti e antinfiammatori, migliorano la salute della pelle.Il consumo di cetriolo rafforza la capacità di memoria del tuo cane e aiuta a proteggere le cellule nervose dall’invecchiamento.
Hanno un alto contenuto di acqua e fibra e pochissime calorie pertanto il cetriolo è ottimo per il mantenimento del peso. Se al tuo cane piace puoi utilizzarlo anche come snack. Va consumato crudo nella ciotola.

 

7- CICORIA – BORRAGINE

Tra le erbe selvatiche commestibili ricche di proprietà spicca su tutte la borragine, ricca di mucillagini combatte la stitichezza. Antiossidante e antinfiammatoria, può essere inserita nella ciotola del cane, alternata alle altre verdure sia cruda che cotta. La borragine può essere consumata sotto forma di olio (olio di borragine in perle). Integratore di Omega 6 prezioso per la salute del manto e del pelo dei nostri cani, l’olio di borragine va dato a cicli periodici nei cambi stagionali e nei periodi di muta del pelo.

La cicoria è depurativa e disintossicante (specialmente le radici) contiene vitamina C, B, P e K ricchissima di fibre, utile nei casi di stitichezza, sconsigliata in caso di infiammazione intestinale.
Tra le proprietà della cicoria troviamo la presenza di INULINA che aiuta la crescita di una flora batterica “buona” (microbiota) nell’intestino, indispensabile a farlo diventare più forte e più sano. La cicoria per i cani può essere consumata sia cruda che cotta alternata alle altre verdure.

barbabietole rosse per il cane

8- BARBABIETOLA ROSSA

La barbabietola o rapa rossa è uno degli ingredienti che troviamo frequentemente inseriti nella realizzazione dell’alimentazione commerciale destinata ai cani.

Ricca di acido folico, vitamine (C – gruppo B ), minerali (potassio – ferro – sodio – calcio) e flavonoidi, stimola l’appetito e regola la digestione. Antiossidante e depurativa ha funzione astringente, se ne consiglia l’uso solo da cotta e alternata ad altre verdure in quanto molto zuccherina.
Attenzione : potrebbe colorare di rosso feci e urine, non spaventatevi.

Ricette collegate: Biscotti di San Valentino per cani

 

9- PEPERONI – MELANZANE – POMODORI

sono DA EVITARE in quanto risultano poco digeribili, possono creare problemi intestinali e diarrea.
Le melanzane contengono grandi quantità di ossalato che favoriscono i calcoli renali.
Il pomodoro al cane, in realtà potrebbe essere dato in piccolissime quantità e solo molto maturo, ma sconsigliato sempre in caso di gastrite.

Il pomodoro verde da insalata è TOSSICO per il cane, in quanto ha grande concentrazione di solanina e tomatina.

ATTENZIONE: ricordo a chi ha un orto che la pianta del pomodoro (steli e foglie) è fatale per i cani a causa della sua tossicità dovuta alle elevatissime concentrazioni di solanina e tomatina.

Controlla quali sono i CIBI VIETATI AI CANI. 

 

10- SEDANO

Il sedano per i cani è un ottimo alimento da alternare quotidianamente  alle altre verdure. Basso contenuto di calorie, ricco di acqua e fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino. Ricco di vitamine (A-B-C-K-E-D) potassio e in misura minore sodio, ferro, magnesio e calcio.

Il sedano  svolge inoltre una funzione diuretica, aiutando ad espellere i liquidi in eccesso. Si possono consumare foglie e gambo, sia crudo che cotto, OBBLIGATORIAMENTE BEN FRULLATO per permettere l’assimilazione e per evitare il rischio soffocamento a causa delle fibre lunghe e resistenti del gambo. Può essere dato insieme ad altre verdure

Ti potrebbe interessare anche: QUALE FRUTTA POSSONO MANGIARE I CANI

quali verdure dare al nostro cane ?

COME FAR MANGIARE LA VERDURA AI CANI?

Come regola generale, le verdure al nostro cane vanno lavate accuratamente e servite nella ciotola senza aggiunta di condimenti. Ma come cucinare le verdure per il cane mantenendo intatte le proprietà nutritive?

Tutte le verdure, specialmente all’inizio devono essere frullate per aiutare il nostro cane nella digestione delle fibre e poter quindi assimilare tutte le vitamine contenute.

Quasi tutte le verdure per il cane si possono frullare crude, lasciando intatto tutto l’apporto vitaminico. Oppure si possono cuocere in un pochino di acqua e frullarle nella stessa acqua di cottura in modo da conservare  i sali minerali, oppure si possono cuocere a vapore.

Se il tuo cane non tollera la verdura fresca, oppure hai necessità di conservarla a lungo per averla sempre pronta, un’ottima alternativa è utilizzare delle VERDURE DISIDRATATE. In questo articolo ti spiego come prepararle in casa in modo semplice e tutti i segreti di utilizzo.

66 pensieri riguardo “QUALI VERDURE DARE AL NOSTRO CANE

  1. È con piacere che accedo al suo blog che trovo molto istruttivo. Da poco ho iniziato ad alimentare la mia cagnetta di 22 chili con cibo casalingo. Ho preso questa decisione per diversi episodi di diarrea emorragica e vomito successivi a pasti con cibo industriale. Vorrei chiederle quali sono le proporzioni corrette tra carne, carboidrati, verdura e frutta giornalieri e quanto olio vada aggiunto per ciascuna razione. La ringrazio infinitamente

    1. Ottima scelta, sicuramente la sua cagnolina ne trarrà tanti benefici. Per quello che riguarda le quantità le consiglio di rivolgersi al suo veterinario di fiducia oppure ad un veterinario nutrizionista che le possa stilare una dieta completa di tutti i nutrienti.
      Un saluto, a presto.

  2. buongiorno ho tre bulldog francesi mangiano da sempre vet line ma hanno problemi di dermatite posso dargli una volta a settimana minestrone di verdure e avena?la mamma ha 5 anni i piccoli 22 mesi grazie.

    1. Io glielo sconsiglio, troppe fibre, rischia problemi intestinali. La dermatite ha tante cause, tra cui l’allergia agli acari, che nelle crocchette proliferano. Valuti la possibilità di una dieta casalinga formulata ad hoc, sicuramente troverà tantissimi benefici.
      Mi faccia sapere, un saluto, a presto.

  3. Buongiorno:) sono inceppata nel Suo Blog, che ritengo davvero molto ben strutturato e completo. Complimenti!
    Ho una cucciola di Bouledogue di 10 mesi che pesa 8kg.
    Dopo due cambi di crocchette ed una dermatite che stiamo curando, ho deciso, in seguito a consulto col Veterinario, di passare ad un’alimentazione casalinga.
    Onestamente, non solo sono certa che lei sarebbe piú appagata, ma sarei ben felice di fare una cosa sana per lei.
    La veterinaria ci ha fatto questa dieta (dose giornaliera): 100 gr carboidrati a scelta (tra riso, polenta o patate) + 200 gr carne (cavallo,manzo,maiale,pollo,tacchino o pesce o formaggi)+80 gr di verdura+20 gr di grassi (olio di mais o di soia). La mia cucciola esce 2 volte al gg per circa 1 ora al giorno, il resto dorme o gioca 🙂 Lei ora mangia 3 volte. Le sembra ben bilanciata? Ora sto inserendo man mano le preparazioni con poche crocchette, in modo da poter abituare il suo organismo. Ha suggerimenti in merito? Le sembra una dieta ben bilanciata nel mio caso? La ringrazio molto, Simona

    1. Direi che ha fatto la scelta migliore, alla lunga vedrà dei risultati stupefacenti sia nel fisico che nello spirito.
      La dieta mi sembra ottima, una volta finito il periodi di transizione, le consiglio di far mangiare al cane tutti gli alimenti a rotazione, non fossilizzandosi solo su alcuni. Si prepari gli alimenti settimanalmente (i vari tipi di carne) e li congeli porzionati: In questo modo ha la possibilità di variare molto l’alimentazione non solo per l’appagamento del cane, ma per scongiurare eventuali intolleranze date da accumulo dello stesso alimento.
      La ringrazio molto per i complimenti e qualsiasi cosa scriva pure, sarò felice di rispondere.
      Un saluto a presto.

    2. Il suo blog è davvero fantastico, io ho un cucciolo di 1 anno e 3 mesi di cane corso. Fin da cucciolo lo sempre abituato a cibo casalingo adatto comunque alla sua alimentazione e razza. Comunque io vario sia di crocchette che cibo casalingo, purtroppo avendo( venom) il mio cucciolo qualche mese fa attacchi epilettici, ed ora continuiamo con una terapia giornaliera di pastiglie a volte ho paura che qualche ingrediente non possa fare bene alla sua salute. Per questo le chiedo cortesemente se mi può dare qualche consiglio, per il bene del mio piccolo di cosa potrebbe o meno dargli problemi. La ringrazio

      1. Sicuramente l’alimentazione ha un ruolo importante in questa patologia, i carboidrati vanno evitati completamente, altri alimenti possono aiutare se correttamente equilibrati nella dieta.
        E’ essenziale per la buona salute del cane rivolgersi ad un professionista esperto in nutrizione che potrà calibrare il giusto apporto specifico per il suo cane.
        Mi faccia sapere, un saluto, a presto.

    1. A 3 mesi deve OBBLIGATORIAMENTE essere seguito da un veterinario esperto in nutrizione. Alimentazione sbagliata carente o alimenti in eccesso possono provocare gravi problemi di salute in un momento di crescita così delicato.
      Senti il tuo veterinario, fatti stilare la dieta che va aggiornata ogni 15 giorni in base alla curva di crescita, poi se hai dei dubbi scrivimi pure, sarò felcie di aiutarti in questo percorso.
      Un saluto.

      1. Salve, ho un cavalier king di 10 anni che soffre di allergie/intolleranze alimentari. Vorremmo passare alla dieta casalinga, ma non so se sia il caso farlo a questa età. Non vorrei rischiare di farle mancare le vitamine necessarie nella fase della vecchiaia. E mia madre non crede nei veterinari nutrizionisti, vorrebbe fare da sé. Cosa mi consigli?

        1. ciao, non è mai troppo tardi per iniziare. Ho visto una cavalier King rinascere completamente dopo l’inizio della dieta: attenta, attiva come una cucciolona!
          Ti sconsiglio il fai-da-te se non sei pratica, all’inizio bisogna essere seguiti per capire cosa e quanto dare,(specialmente con cani intolleranti) non è detto che la dieta iniziale vada subito bene e il rischio di sbagliare è altissimo.

          Fammi sapere, a presto

          1. Salve sono Fabio ho un cane di 11 kili pure se è anziano sta benissimo per ha sempre sofferto di stitichezza posso dargli lesse cicoria ho cime di rapa …..grazie

          2. La cicoria puoi darla, ovviamente ben tritata, le cime di rapa non sono consigliate. Per la stitichezza ho scritto di recente un articolo dove puoi trovare qualche spunto utile per aiutare il tuo cane. CANE STITICO COSA FARE? ecco i rimedi Fammi sapere come va, ciao

        2. Salve, ho una cagnetta meticcia media taglia di 14anni.
          Su consiglio del veterinario ho iniziato una dieta domestica integrando il q diet polvere. Ultimamente defeca pochissimo, solitamente do carote o zucchine, mi consigliate altre verdure altamente digeribili (ha avuto problemi digestivi, nn deve appesantirsi con la digestione)che la possano aiutare a livello intestinale.

          1. Ma defeca pochissimo da quando ha iniziato la dieta casalinga?
            Perchè se così fosse è assolutamente normale. Una dieta casalinga corretta contiene poche scorie e la defecazione è assolutamente più che dimezzata. Nelle crocchette ci sono tantissimi ingredienti non digeribili che gonfiano le feci, obbligando il cane a defecare anche 3 volte a giorno. Con la casalinga ciò avviene anche a giorni alterni.
            Le verdure per i cani non sono particolarmente digeribili a meno che non vengano frullate a purea, non masticano per loro natura e hanno l’intestino corto del carnivoro, quindi spezzare le fibre le rende facilmente assimilabili.
            Il ogni caso può tranquillamente aggiungere anche i finocchi lessi e frullati e la zucca che è periodo.
            Mi faccia sapere, un saluto a presto.

          2. Salve da un mese che seguo le vostre ricette.. Il mio cane yorkshire di 5 anni non ha mai gradito i croccantini… Adesso mangia come un lupo.. L unica cosa che non vuole il pesce… Come posso sostituirlo… Grazie

          3. Se il cane non lo gradisce in nessun modo non c’è problema, non è indispensabile. Ci sono tanti tipi di carne, le uova, i formaggi freschi con cui alternare. Va bene lo stesso.

            Un saluto, a presto

          4. Salve io ho un cucciolo di breton di 5 mesi volevo chiedere ad esperti se insieme ai croccantini monge pollo pupy si posso mettere le verdure sia forte che crude ovviamente cotte e lessate io sto provando ogni tanto anche se devo essere sincero il mio mangia tutto ciao e grazie

          5. Far mangiare ed assaggiare ai cuccioli i vari alimenti a loro consentiti, scongiura le allergie alimentari di cui tanti soffrono (nuovi studi veterinari affermano proprio questo) Quindi frutta e verdura crude vanno benissimo anche come spezzafame fuoripasto, da cotte le può aggiungere al pasto insieme all’acqua di cottura.
            Mi faccia sapere, un saluto a presto.

    2. Quanto deve essere la razione giornaliera ho un bulldog francese di 6mesi e vorrei passare alla dieta casalinga

      1. L’alimentazione di un cucciolo in crescita deve essere stilata da un veterinario nutrizionista per bilanciare bene gli alimenti e non creare carenze che potrebbero portare patologie. Sicuramente è una mossa vincente, ma va concordata con un veterinario competente.

        Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere.

        1. Salve, ho un pastore tedesco che ha avuto problemi di dermatiti che sto risolvendo con l’alimentazione casalinga. Vorrei qualche consiglio sulle giuste dosi di carboidrati e proteine. Il riso quello nostro può essere dato tutti i giorni o può causare stitichezza? Grazie

          1. Il riso nel cane non causa stitichezza, casomai è vero il contrario essendo per loro assolutamente poco digeribile. Per questo le quantità de carboidrati devono essere assolutamente limitate.
            Nella ciotola è la carne che deve essere la maggiore protagonista, pochi carboidrati e poche verdure. Aggiunga anche omega 3 che aiuteranno sicuramente la pelle ( olio di lino, olio di salmone)
            Un saluto a presto.

    3. Salve.. ho una meticcia di 13 anni,che mangia crocchette…ha problemi di fegato… Che verdure posso integrare.? Grazie!!

      1. Perchè integrare le verdure? le crocchette sono già un pasto completo. Forse non le mangia volentieri?
        Eventualmente può fare un brodo di verdure con zucchina zucca carota finocchio per insaporire. Un pezzo di mela a merenda se lo gradisce.
        Mi faccia sapere, un saluto a presto.

  4. Buona sera volevo sapere se la radice di sedano posso dargli da mangiare cotta con zucchine e carote gratuite?

  5. Buongiorno cheffa volevo sapere se posso dare i carciofi al mio cane e se si quale metodo di cottura usare. Sempre complimenti e buon lavoro.
    Dimenticavo il mio cane ha apprezzato i suoi biscotti offertigli da un’amica che abbiamo in comune

    1. ciao, certo che li puoi dare i carciofi, fanno benissimo al fegato. Vanno dati cotti però, altrimenti sono davvero indigesti a causa delle fibre. Li puoi tagliare sottili e farli saltare in padella con acqua e metterli poi nella ciotola, oppure frullarli a purea. Io pensa che essicco gli scarti della pulitura dei carciofi per fare una polvere e la metto nella ciotola.
      Poi mi scrivi in pagina e mi dici chi è questa amica in comune … eheheheeh … sono curiosissima. Magari potresti rimediare qualche altro biscotto … aaahaha
      Ti aspetto, ciaooooo

    2. Slave, ho una cagnolina di quasi 16 anni, da alcuni mesi le è stata diagnosticata una insufficienza renale.
      Ho aumentato un po’ carboidrati e verdure e diminuito un po’ le proteine. Una pappa tipo è riso, carne (maiale, manzo o pollo), carote e /o zucchine e riso lessati, aggiungo poi olio di cocco, di oliva e di arachidi (un cucchiaino), prima mettevo anche un po’ di parmigiano che ho eliminato.
      Mangia casalingo dai nove mesi e integro ogni tanto con delle crocchette (adesso renal), nella pappa aggiungo renal in polvere e se ha disturbi intestinali le do UN -o di pasta di Florentene di cui è ghiotta!
      Pensi sia una dieta equilibrata?
      Posso aggiungere le uova o il pesce ogni tanto (so che il fosforo va eliminato e ho dei dubbi sul pesce)
      Di verdure posso darle la verza o il topinambur dei quali è golosa?
      Scusa le mille domande, ma vorrei farle vivere il più serenamente possibile la sua vecchiaia!
      Grazie!
      Monia

      1. 16 anni sono davvero tanti. Diminuire le proteine non serve granchè, le proteine che stai dando sono proteine altamente digeribile e di alta qualità. Sostituire con le uova e ricotta un paio di volte a settimana può essere una buona soluzione. Come verdure, verza e topinambur non sono adatti ai cani, meglio evitare.
        Una carezza alla vecchina e fammi sapere. Un abbraccio, a presto.

    1. certo, salvo intolleranze individuali, sempre alternato alle altre verdure, non in via esclusiva.

  6. Ciao a tutti io ho un cucciolo di 6 mesi e mezzo siccome sono 2/3 giorni che non mangia più i crocchi ho pensato di aggiungere un po’ di verdura che leggendo l’ articolo ho visto che non fa male … Io gliele bollisco e le frullo come una pappina r le mischio in mezzo ai croccantini e ho notato che la mangia con gusto va bene se gliele bollisco e le trito con la stessa acqua? O devo dargliele in un altro modo?

    1. E’ perfetto !!! … cotte bollite e frullate le riesce a digerire meglio.

      In realtà nelle crocchette industriali non andrebbe aggiunto nulla per non squilibrare la dieta, sono già complete di tutto … ma i cani si stancano sempre dello stesso sapore (se un sapore c’è … chi lo sa !), per cui sento proprietari che aggiungono la qualunque (carne, brodo, formaggi vari … un delirio) …. quindi aggiungere verdure è a mio parere l’aggiunta meno invasiva e più intelligente.

      L’unica raccomandazione … prepari il frullato di verdure molto liquido e aggiunga solo quello che serve (in fondo deve solo dare sapore e basta) perchè troppe fibre potrebbero mandare il cucciolo in diarrea.

      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere.

      Un salutone, a presto.

  7. Salve!
    Io ho un bulldog francese di 15 mesi, intollerante ai carboidrati. Abbiamo provato a dargli le patate cotte a vapore, ma il prurito con il conseguente grattamento sono puntualmente presenti. Ora come vedura mangia esclusivamente le zucchine cotte e tritate, ma sembra diventato incontinente, in quanto fa continuamente litri di pipì. Quale altra verdura che assimila un pò i liquidi posso inserire nella sua alimentazione?
    Grazie!
    Saluti

    1. Buongiorno bentrovata,

      Le zucchine sono diuretiche …. anche per noi… provi a dare carote, zucca, cetriolo, finocchi …. le verdure da poter dare sono tante.
      Tra l’altro la patata non è una verdura, ma un carboidrato e come tale va calcolata. Poi se è maschio si metta l’anima in pace …. fanno litri di pipì per marcare in giro …ahahah …. in un giro di 2 ore il mio maschio trova ancora riserve per l’ultimo palo della luce … ahahah

      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere. Un saluto a presto.

  8. Buonasera ho un cucciolo di Jack Russel che non ama né le crocchette né le scatolette per i cuccioli… posso dargli le verdure che ha citato all’interno dell’articolo anche se ha 3 mesi? Grazie mille. Saluti.
    Marzia

    1. Buonasera, le verdure sono adatte a tutti … con un cucciolo inizierei con quelle più digeribili (carota, zucchina, zucca, finocchio), ma vanno inserite all’interno di un’alimentazione completa, di cui la carne è l’alimento primario.
      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere. Un saluto a presto

    1. Buongiorno bentrovata
      certo si, la valeriana è un’insalatina tenera e molto gustosa, ai miei piace moltissimo. Come tutte le insalate va alternata ad altre verdure e la puoi dare sia tritata (se la assimila e non la ritrovi nelle feci) oppure ben frullata a crudo.
      Ciao a presto, un saluto.

    2. Buongiorno, ho una meticcia di circa 6 anni sterilizzata e in sovrappeso di circa kg 3, ho diminuito da 150 g a 100g le crocchette inserendo circa 50g carne o pesce cotta con verdure ,in un mese ha perso kg.1, le sembra che possa funzionare?

      1. sicuramente le crocchette contengono molti carboidrati che fanno ingrassare. In ogni caso ne parli con il suo veterinario per controllare la forma fisica.
        Mi faccia sapere, un saluto, a presto.

  9. Salve..ho un chihuahua ghiottissimo di verdure crude e cotte ed è una disperazione perchè quando mi vede pulire o cucinare verdure, assolutamente mi fa capire che le vuole.. il problema è che adora tutto ciò che è in foglia e amarognolo, come cime di rapa, radicchio e cavolo nero… Se una volta o due a settimana gliene do un pochino a crudo, sbaglio? Lui segue una dieta a base di crocchi ad alto contenuto proteico e zero o pochissimi carboidrati. Grazie.

    1. Ciao buonasera, le verdure crude fanno benissimo e a molti cani piacciono tanto perchè hanno un sapore fresco (quanti cani mangiano l’erba nei prati? o le radici di malva ?) l’unica cosa è che le verdure che piacciono al tuo piccolino contengono istiocianati e quindi puoi darle solo in maniera occasionale ed avendo lui una taglia supermini, dovrai fare attenzione alle quantità. Una volta ogni tanto un pezzettino non c’è problema, alternale con altre verdure.
      Un saluto, a presto.

  10. Buongiorno!
    Cacoli si cavoli no?!
    In un altro sito ho letto di non dare nessun tipo di cavolo perchè contiene Disolfuro di n-propile…che è mooolto nocivo x loro.
    Lei quando li cucino arriva di corsa,ma dò o non dò?!?!
    Ciao Maura

    1. Ciao buongiorno,

      il diosolfuro di n-propile è contenuto in grandi quantità nelle cipolle e in minore quantità nell’aglio. Il principio contenuto dei broccoli e nei cavoli è l’ISTIOCIANATO che non è tossico … anzi è un antitumorale e ha tante altre proprietà … solo che nei cani può provocare irritazione intestinale e diventare tossico se mangiato TUTTI I GIORNI per una quantità pari al 25% del pasto….. e questo non lo dico io ehh … basta inserire nel motore di ricerca le parole chiave e troverai la stessa cosa. Poi come tutti gli alimenti … è la quantità che fa il veleno !

      Quindi … tornando a noi …. i cavoli SI …. in quantità moderate se il tuo cane le tollera … (per fare un esempio 1 volta a settimana).

      Se hai altri dubbi scrivi pure … sarò felice di rispondere. Un saluto, a presto

  11. Sto leggendo tutto con estremo interesse , era proprio quello di cui avevo bisogno in questo periodi di grandi dubbi e perplessità…
    Mi chiedevo un paio di cose.
    Ho sempre saputo che le carote cotte sono carboidrati giusti ? Quindi se cotte non vanno considerate come verdura? E vanno pesate cotte ?
    In questo momento come fonte di carboidrati sto usando piselli e carote… può andar bene ? Il mio cane non ama molto riso o patate.
    Come verdure zucchine, zucca e finocchi ( sempre cotti ) possono rappresentare una razione completa ? Aggiungendo magari un po’ di frutta ? (Quale?)
    Come carne vario molto… tacchino , pollo, manzo ed anche il maiale ben cotto.
    Grazie di cuore e complimenti vivissimi

    1. Ciao benvenuta sul mio blog !
      dunque: le carote sono verdure che da cotte aumentano il loro indice glicemico ma sono sempre da considerare verdure. La zucca invece è a metà strada tra la verdura e i carboidrati, infatti tanti nutrizionisti, di fronte ad un’intolleranza ai cereali, aggiungono un po’ di zucca alle verdure stesse. Si pesano sempre da crude.

      Se il tuo cane non ama i carboidrati non è un problema, ne possono benissimo fare a meno e non c’è necessità di integrarli, se non è intollerante ma è solo una questione di gusto, basta dare 2 – 3 biscotti ed ecco aggiunti i carboidrati.

      Se aggiungi piselli e carote alla quantità delle verdure sono troppe fibre per un cane, tra l’altro i piselli sono legumi e andrebbero dati in maniera saltuaria per non creare problemi digestivi (se aggiungi piselli dovresti diminuire una parte di proteine in teoria, ma bisognerebbe vedere come è sviluppata la dieta).
      Ma sei seguita da qualcuno ? Perchè se sei in difficoltà è possibile contattare il nostro nutrizionista Dott. Valerio Guiggi per una consulenza che ti aiuti ad aggiustare le quantità adatte per il tuo cane ed avere così una dieta equilibrata che ti porterai avanti nel tempo. Puoi inviare una mail a: ricettedacani@veterinario@gmail.com per info e costi.

      Le verdure vanno bene e la carne anche, l’alternanza degli alimenti è il segreto per la salute e per integrare tutti i fattori nutritivi.
      Per la frutta puoi andare a QUESTO LINK e troverai l’elenco della frutta che possono mangiare, chiaramente se metti verdura nel pasto, la frutta per merenda …. altrimenti quella ciotola diventa un guazzabuglio.

      Per qualsiasi dubbio scrivi pure, qui o nella pagina FACEBOOK, sarò felice di risponderti. Ciao a presto.

      1. Buon giorno e grazie per la risposta, ho provato ad inviare email ma mi dice che l’indirizzo non è valido. Puoi riscrivermelo per favore ?

    1. Certo, il sedano rapa si può utilizzare sia cotto che crudo. Qualora venga consumato crudo bisogna frullarlo bene perchè venga assimilato.
      Un saluto, a presto.

  12. Molto utile, visto che la mia cagnetta è allergica alle crocchette. Però, dal momento che è sterilizzata vorrei sapere le dosi giornaliere di cibo,affinchè non ingrassi ulteriormente. Taglia piccola, meticcia di 14 mesi, peso kg 7,600.Già un pochino sovrappeso. Grazie

    1. Sicuramente una buona gestione di un regime alimentare fresco porterà dei giovamenti nella forma fisica, ma specialmente all’inizio bisogna essere seguiti da un veterinario che riesca a calibrare le dosi in maniera corretta in base al fabbisogno specifico.
      Poi una volta individuate le dosi giuste per lei puoi tranquillamente proseguire da sola e sperimentare le varie leccornie di cui sarà golosissima.
      Un saluto, a presto.

  13. Grazie dei consigli non ero ha conoscenza di tutte queste verdure..ho 2 terranova e seguirò i vostri consigli ciao Elaysa

  14. un aiuto indispensabile per chi non da crocchette ai pelosetti.Un grande grazie quindi perché da quando seguo il regime alimentare da voi consigliato i miei cani sono in forma strepitosa.

  15. Ciao, volevo chiederti….il finocchio CRUDO posso darlo quotidianamente al mio bassottino? Ne va matto..gliene do in genere 1/4 ogni tanto…specialmente ora che è estate almeno si rinfresca un po’…o è meglio cotto? Grazie mille. Valentina

    1. Innanzi tutto mi scuso per il ritardo della risposta, ma ero in vacanza e ho completamente staccato il pc …iihih …..
      Dunque …. le verdure crude mantengono inalterate tutte le loro proprietà e vitamine … per cui via libera alla costa di finocchio crudo da sgranocchiare se sei così fortunata che al bassottino piace, molto più salutare di tante altre cose … se vuoi darlo cotto puoi tranquillamente unirlo alla pappa ….. un saluto, a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.