Gli snack per cani ormai si trovano un po’ ovunque, dal supermercato ai negozi specializzati e li trovi in ogni gusto, forma e colore. Ma quando si parla di alimentazione sana, gli ingredienti utilizzati sono fondamentali per preservare la loro salute.
Se ti stai chiedendo cosa puoi dare come premio al cane, che sia leggero, digeribile e poco impegnativo, qui trovi la risposta che cercavi. Questi bocconcini al pesce saranno perfetti anche per i gatti, con la loro consistenza friabile sapranno conquistare anche i palati più raffinati.
Realizzare in casa ti da la possibilità di avere degli snack per cani naturali e genuini, adatti anche a cani intolleranti, da poter essere utilizzati come premietto gratificante nei momenti passati insieme. Dare il pesce ai cani è un’ottima alternativa alla carne, ricco di sostanze benefiche per la salute.
INGREDIENTI PER CIRCA 120 SNACK PER CANI AL PESCE – misura piccola
- 250 GR DI PESCE GIA’ PULITO
- 20 GR DI RISO SOFFIATO O FIOCCHI D’AVENA
- 2 CUCCHIAI DI FIOCCHI DI PATATE
COME REALIZZARE IN CASA DEGLI SNACK AL PESCE? ecco tutto il procedimento
Realizzare in casa questi snack per cani è davvero molto semplice se possiedi un essiccatore, basta una preparazione minima e fa tutto da solo. ACQUISTALO SU AMAZON ESSICCATORE VERTICALE ESSICCATORE ORIZZONTALE
Innanzi tutto va preparato il pesce, puoi scegliere il preferito dal tuo cane, può essere fresco oppure surgelato, l’importante è che togli tutte le spine.
Il passo successivo è tritarlo finemente, un paio di giri nel frullatore o nel minipimer basteranno. Aggiungi gli altri ingredienti e mescola accuratamente formando un impasto sodo che andrai a mettere in un sacchetto di pasticceria senza beccuccio.
A questo punto realizza piccoli ciuffetti direttamente sul cestello dell’essiccatore ricoperto di carta da forno.
Essicca a 65° per circa 6-8 ore o fino a che non li vedrai ben secchi e leggeri.
I CONSIGLI DI CHEFFA DOG
- Se stavi cercando un masticativo resistente da far sgranocchiare al tuo cane, non è quello che fa per te. Il pesce contiene meno collagene della carne rendendo fragile lo snack una volta essiccato. L’osso di pelle bovina è sicuramente più adatto.
- E’ possibile realizzare questi piccoli snack anche con ritagli di pesce già cotti, seguendo lo stesso procedimento.
- Se non possiedi un essiccatore, puoi realizzare questi piccoli snack saporiti anche in forno statico a 100° . In teglia ricoperta di carta da forno. Realizzati così piccolini ci vorranno meno di 2 ore.
- Una volta secchi si mantengono 1 – 2 mesi in un barattolo a chiusura ermetica conservato in dispensa lontano da fonti di calore.