OSSO DI PELLE PER CANI FATTO IN CASA

osso di pelle per cani fatto in casa

L’osso di pelle di bufalo per cani è in assoluto il masticativo più famoso, realizzato in pelle bovina, tiene impegnato il cane più o meno tempo in base alle sua resistenza.

E’ un prodotto molto discutibile e fa molto parlare della sua tossicità relativamente ai prodotti utilizzati per lo sbiancamento durante il processo produttivo. Va comunque detto che le aziende che li producono sono sottoposte a severi controlli veterinari, che verificano le sostanze utilizzate e gli eventuali additivi e appetizzanti che vengono aggiunti per renderli irresistibili ai nostri cani.

Io ho deciso di tagliare la testa al toro e li ho preparati in casa con l’utilizzo dell’essiccatore. Adesso ti spiego bene tutto il procedimento e tutti i trucchi per avere un risultato garantito!

INGREDIENTI PER REALIZZARE IN CASA L’OSSO DI PELLE PER CANI

  • PELLE BOVINA – per reparirla basta chiedere al macellaio di fiducia che durante la preparazione dei vari tagli te la metta da parte. Sicuramente te la regala.

PROCEDIMENTO

Il procedimento per realizzare in maniera casalinga questi ossi di pelle è davvero semplicissimo, non servono grandi manovre se non valutare la grandezza che deve avere il prodotto finito, che deve essere adattato al tuo cane e alle sue caratteristiche.

Questo osso è adatto anche ai cani cuccioli per intrattenerli quando tendono a masticare il mondo intero.

Ti consiglio di realizzarli estesi per lunghezza, in quanto un masticativo corto, in un cane non abituato tende ad ingoiarlo intero e diventa molto pericoloso. In questo modo possiamo sempre valutare in che modo sta procedendo la masticazione.

Per prima cosa vanno eliminati i residui di grasso che saranno presenti, raschiali con un coltellino.

Il grasso è nemico dell’essiccazione e non consente una conservazione ottimale per lungo tempo come avviene per tutti gli essiccati.

Dopo aver controllato i ritagli di pelle che hai a disposizione, vanno abbinati quelli che hanno più o meno la stessa lunghezza.

Io ho deciso di realizzare delle trecce per renderli a prova di mascella poderosa. Sono andata a rinforzare quel lembo di pelle che ho trovato più sottile, sovrapponendone un altro e poi ho arrotolato ciascun capo.

A questo punto inizia ad intrecciare, ti consiglio di legare le estremità con spago da cucina in modo da mantenere la treccia ben stretta durante il processo di essiccazione.

Adesso non resta che adagiare le trecce così preparate nei cassetti dell’essiccatore. Fai andare con il programma adatto alla carne oppure a 65°/68° per almeno 18 ore o fino a che non è ben secco in tutte le sue parti.

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG PER UN OSSO DI PELLE BOVINA PERFETTO

  • Con i ritagli di pelle più piccoli che non riesci ad intrecciare puoi realizzare dei bastoncini semplicemente arrotolando la pelle su se stessa. In questo modo avrai ottenuto tanti bastoncini poco impegnativi ma gratificanti per il tuo cane da dare come snack.
  • Se non possiedi l’essiccatore puoi essicare in forno statico a 100° per 2-3 ore valutando in base al proprio forno quando è ben essiccato.
  • Ti consiglio di mettere un foglio di carta forno nei ripiani dell’essiccatore, perchè anche se hai ben sgrassato la pelle, qualcosa rimane sempre e tende a cadere nei ripiani sottostanti.
  • Se hai a disposizione poca pelle, puoi congelare di volta in volta quella che riesci a reperire, fino a che non ne hai a sufficienza per riempire tutti i ripiani dell’essiccatore. In questo modo si riescono ad ottimizzare i costi di una lunga essiccazione.
  • Se invece vuoi comunque provare a essiccare quello che hai, puoi riempire i ripiani in eccedenza con frutta e verdura che una volta frullate diventeranno polvere da utilizzare nelle ciotole oppure per le varie preparazioni di biscotti. In essiccatore i profumi non si mischiano e puoi tranquillamente riempire con prodotti diversi.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI I MASTICATIVI PER I CANI?

La masticazione è un’attività fondamentale nella vita di ogni cane, scarica l’ansia, lo stress, allevia la noia.

Con la masticazione si liberano le endorfine e la serotonina che infondono un effetto benefico sull’umore del cane, che si sentirà più calmo e rilassato. ALTRE RICETTE DI SNACK ESSICCATI PER CANI

ossi di pelle intrecciata per cani fatto in casa
kiki mangia la treccia di pelle fatta in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.