GRANOLA FATTA IN CASA anche per cani

granola fatta in casa anche per cani

Quella della granola fatta in casa è una ricetta davvero semplice e veloce, perfetta per uno snack sano e nutriente. Un mix energetico e croccante a base di frutta, fiocchi d’avena e miele. Un classico dell’american breakfast che ha conquistato tutti, questa miscela è un concentrato di energia.

Super facile da preparare, croccante, gustosa e modificabile di volta in volta in base alla stagionalità e ai gusti personali, modificandola a piacimento. Unica raccomandazione: preparane tanta, perché finisce subito!

INGREDIENTI PER 1 BARATTOLO DI GRANOLA FATTA IN CASA

  • 30 gr di farina di cocco rapè
  • un cucchiaio di banana schiacciata
  • mezza mela grattugiata a scaglie
  • 2 cucchiai di olio di semi oppure olio di cocco
  • una manciata di mirtilli essiccati
  • 3 noci o 4 mandorle sgusciate e tritate grossolanamente
  • scorza di arancia bio grattugiata

RICETTA GRANOLA: ECCO COME FARLA IN CASA

I passaggi per preparare in casa la granola sono davvero pochi, basta pesare tutti gli ingredienti e tenerli a portata di mano già suddivisi.

In una padella ampia che possa poi contenere tutto il mix di cereali, metti il miele insieme ad un mestolo di acqua fredda, accendi il fuoco a fiamma media e fai sciogliere bene girando con un cucchiaio. Quando inizia a sobollire spegni il fuoco e aggiungi l’olio di semi allo sciroppo di miele che hai ottenuto.

Una volta che è ben amalgamato, versa in padella tutti gli ingredienti uno alla volta mescolando bene, facendo in modo che assorbano lo sciroppo e i sapori si fondano insieme.

Trasferisci la tua granola in una teglia grande coperta di carta da forno, facendo in modo che i gusti siano ben distribuiti tra loro. Schiaccia con il dorso di un cucchiaio tutto il composto, in questo modo la frutta terrà uniti i cereali creando quelle briciole golose apprezzate da tutti.

A questo punto lascia tostare in forno statico a 160°-170° per circa 30 minuti. A metà cottura, con una paletta o un cucchiaio di legno gira delicatamente il composto di cereali, cercando di lasciare il più possibile intatte delle briciole grandi. Qualche minuto prima della fine della cottura, accendi il grill per completare la tostatura.

La granola fatta in casa è pronta quando assume un colore dorato senza essere bruciata, quindi attenzione alla tostatura in forno che è il passaggio più delicato per ottenere un risultato perfetto.

Terminata la cottura lascia raffreddare direttamente in teglia fuori dal forno.

Si conservano in un barattolo a chiusura ermetica per circa 10 giorni.

COME POSSO UTILIZZARE LA GRANOLA PER IL MIO CANE?

  • Una granola semplice come questa, con alimenti consentiti, è possibile utilizzarla insieme ad un mezzo yogurt per un sano snack spezzafame ed energizzante. Molti proprietari hanno l’abitudine di somministrare uno snack a metà giornata per una gestione migliore dei pasti del proprio cane e non farlo arrivare troppo affamato al pasto successivo.
  • Oppure per insaporire con croccantezza una ciotola semplice, basta una manciata di granola da utilizzare al posto dei carboidrati e il pasto assume tutto un altro sapore.

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA GRANOLA E MUESLI?

Molto spesso c’è chi confonde le due preparazioni, in realtà

  • il muesli è una miscela di frutta disidratata, frutta secca e fiocchi d’avena miscelati a crudo.
  • Nella granola invece il mix di frutta e fiocchi d’avena viene miscelato con miele, olio e poi cotto in forno, che con la tostatura ne esalta i sapori, per un risultato decisamente wow!

QUALI CEREALI SCEGLIERE PER LA GRANOLA?

I comuni fiocchi d’avena sono quelli maggiormente utilizzati, ormai si trovano in quasi tutti i supermercati nel reparto Bio. 

Per variare gusto e consistenza puoi sostituirli totalmente o in parte con riso soffiato, farro, miglio e quinoa soffiati. Oppure scegliere quei  mix di cereali integrali fioccati dalle diverse consistenze che renderanno unica di volta in volta la tua granola. Hai davvero un’ampia gamma di soluzioni per accontentare tutti i gusti.

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG 

  • Non preoccuparti se quando esce dal forno non sembra croccante, una volta raffreddata sarà super cruncy.
  • Puoi variare il gusto aggiungendo semi oleosi a piacere: semi di zucca, sesamo, semi di papavero. Daranno un gusto fantastico integrando sostanze nutritive importanti in una corretta alimentazione.
  • Aggiungi spezie a piacere: la cannella è un’ottima variante e lascerà un risultato sorprendente e golosissimo alla tua granola. Ma anche la scorza di limone o la curcuma  possono essere delle valide alternative per una granola da utilizzare nella ciotola.
  • SOLO PER UMANI Per un gusto più ricco, dopo tolta dal forno, fai raffreddare un po’ e quando è tiepida, cospargi la superficie di pepite di cioccolato fondente e una manciata di uvetta, sarà super golosa. Ricorda sempre che CIOCCOLATO E UVETTA sono tossici per i cani
granola fatta in casa anche per cani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.