CIOTOLE PER CANI: QUALE SCEGLIERE?

ciotole per cani come scegliere al meglio

Che tipo di ciotole per cani usi? Quando un cane entra in famiglia le ciotole diventano un oggetto di uso quotidiano ed è assolutamente la prima cosa che andiamo a comprare.

La maggioraza delle persone pensa che scegliere una ciotola per il proprio cane dipende solo dal proprio gusto personale, una vale l’altra. Niente di più sbagliato!

La prima cosa da tenere a mente quando scegli una ciotola è la dimensione adatta alla taglia del tuo cane che gli consentirà di mangiare in modo agevole sentendosi comodo. Quindi adeguata in altezza e in larghezza, ne troppo grande, ne troppo piccola: il cibo deve starci comodo, lasciando un po’ di spazio per la manovra del muso.

Una ciotola di qualità dura potenzialmente tutta la vita, e investire su un buon modello fin da subito, consente sicuramente di risparmiare nel tempo, l’importante è capire le reali esigenze del tuo cane.

Ce ne sono di tutti i tipi e non esiste un modello universale adatto a tutti.

Vediamo cosa considerare quando si scelgono le ciotole per cani.

  • MATERIALE: ceramica – inox – plastica
  • RESISTENZA
  • SICUREZZA

CIOTOLE PER CANI IN PLASTICA: SONO SICURE?

Le ciotole in plastica sono le più economiche e le più diffuse, eppure sono le meno sicure. Questo tipo di ciotole si rovinano facilmente rilasciando delle microplastiche che vengono ingerite con il cibo. Non solo, ma i batteri possono insediarsi nelle crepe e nei tagli presenti nella plastica, creando un terreno di riproduzione per germi e batteri che difficilmente si riescono a igienizzare anche lavandole.

Ovviamente non tutte le ciotole per cani in plastica hanno questi aspetti negativi, esistono prodotti di grande qualità che vengono creati senza BPA (bisfenolo A – sostanza chimica presente nelle plastiche e resine in grado di danneggiare la salute) e sicuramente sono da preferire. ACQUISTA SU AMAZON

CIOTOLE PER CANI IN CERAMICA: LE PIU’ BELLE E LE PIU’ STABILI

Sono le più belle a livello estetico, ci sono di tanti colori e disegni che puoi abbinare all’arredamento di casa.

  • facili da pulire
  • anti-rovesciamento: adatte a quei cani che giocano con le ciotole e tendono a ribaltarle quando mangiano.
  • lavabile in lavastoviglie

Sembrerebbero ideali, ma tra i difetti c’è proprio il peso eccessivo che potrebbe farle scivolare di mano e farle rompere in mille pezzi.

Non solo, occorre tener presente che le ciotole per cani in ceramica sono sempre rivestite da uno smalto trasparente che impedisce il formarsi dei batteri nei pori della ceramica stessa. Con l’uso quotidiano tendono a formarsi delle piccole crepe che danneggiano lo smalto di protezione ed è proprio lì che i batteri si riproducono e potrebbero contaminare il cibo che metti nella ciotola. ACQUISTA SU AMAZON

CIOTOLA IN ACCIAIO INOX: LA PIU’ IGIENICA

Generalmente l’acciaio inox è il materiale migliore per le ciotole per cani, praticamente indistruttibile (romperlo non è cosa da poco) è semplice da pulire e igienizzare. E’ la ciotola ideale per tutti i tipi di cani, per il cucciolo che rosicchia qualunque cosa e per qualsiasi tipo di dieta e di alimenti. ACQUISTA SU AMAZON

  • leggera
  • resistente
  • facile da pulire
  • lavabile in lavastoviglie

Tra i suoi pregi voglio segnalare anche il costo, una ciotola semplice è abbastanza economica e si trova in tutte le misure.

Ti consiglio di verificare che abbia nella parte sottostante l’anello in gomma anti-scivolo che non fa spostare la ciotola quando il cane la spinge con il muso mentre mangia, ed è fondamentale in caso di cani vivaci.

AD OGNI CANE LA SUA CIOTOLA

CIOTOLA DA VIAGGIO PIEGHEVOLE

C’è in tutte le dimensioni ed ha solitamente un aggancio da borsa per essere portata anche in passeggiata evitando che il cane beva in condizioni poco sicure. Sono comodissime e una volta richiuse hanno pochissimo ingombro, rendendole davvero molto pratiche e maneggevoli. ACQUISTA SU AMAZON

CIOTOLA ANTI-INGOZZAMENTO PER CANI PARTICOLARMENTE VORACI

Alcuni cani non riescono a controllarsi davanti al cibo, specialmente se sono cuccioli. Queste ciotole sono state progettate con un design particolare come fosse un labirinto, creando degli ostacoli nel mezzo, in modo da rallentare l’assunzione di cibo. Perchè mangiare troppo velocemente può creare tutta una serie di disturbi che vanno dal rigurgito alla torsione gastrica.

La loro forma particolare rende indispensabile che siano realizzate in plastica ma sono prodotti di qualità e quasi sempre hanno un fondo antiscivolo in gomma (te ne devi accertare se hai un cane vorace) che impedisce al cane di rovesciare la ciotola per mangiare più rapidamente. ACQUISTA SU AMAZON

ciotole rialzate con supporto

CIOTOLE PER CANI RIALZATE: PER CHI SONO ADATTE?

Le ciotole rialzate con supporto, sono sicuramente adatte a cani di taglia grande/gigante o cani in riabilitazione, anziani o con problemi, portando loro sollievo in quanto non devono chinarsi fino al pavimento per mangiare o bere. E’ però di fondamentale importanza misurare bene l’altezza che deve essere di 15 cm inferiore alle scapole in un cane di taglia grande e di 10 cm per un cane di taglia piccola.

Esistono in commercio le ciotole rialzate con un supporto regolabile in altezza che sono senz’altro più adeguate e possono essere adattate al tuo cane sul momento, controllando la sua comodità nel mangiare.

Sono disponibili in diverse misure e sono facili da pulire. ACQUISTA SU AMAZON

CIOTOLA A CONO PER CANI DALLE ORECCHIE LUNGHE

Molti proprietari legano con un ciuffo morbido le orecchie dei propri cani prima di mangiare, essenzialmente per una questione di igiene, perchè andrebbero sicuramente a sguazzare all’interno della ciotola dell’acqua e nel cibo. Sono ciotole pensate proprio per loro, molto strette e alte in modo che una volta entrato il muso per mangiare, le orecchie rimangono fuori. ACQUISTA SU AMAZON

CIOTOLE PER CANI REFRIGERATE PER AVERE ACQUA FRESCA ANCHE IN ESTATE

E’ composta molto spesso da una doppia ciotola che va tenuta in congelatore e mantiene l’acqua fresca per diverse ore. Utile in estate per contrastare il caldo torrido, specialmente quando lasciamo il cane solo in casa e non abbiamo la possibilità di cambiare l’acqua frequentemente. ACQUISTA SU AMAZON

ciotole per cani in inox

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.