FORMAGGIO FATTO IN CASA SENZA CAGLIO

formaggio fatto in casa senza caglio

Sono sempre stata affascinata dall’autoproduzione e pensare ad un formaggio fatto in casa in modo semplice senza caglio animale, da poter utilizzare per i mie cani è stato un chiodo fisso da un po’ di tempo a questa parte.

Alleggerire la loro dieta casalinga con dei pasti light specialmente d’estate è una buona norma e i formaggi freschi sono molto graditi nelle ciotole.

Già avevo provato a fare in casa la ricotta di capra, e provare a realizzare una formaggetta fresca “primo sale” (ma senza sale) mi è venuta in mente perché avevo da riutilizzare una bottiglia di latte intero alta qualità in scadenza, che avevo acquistato per sbaglio. E si sa … a me non piace sprecare gli alimenti!

FORMAGGIO FRESCO FATTO IN CASA ALLO YOGURT SENZA CAGLIO CON SOLO 3 INGREDIENTI

  • 1 lt di latte intero alta qualità
  • un vasetto di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

Il consiglio principale per una riuscita ottimale è utilizzare ingredienti di alta qualità. Lo yogurt aggiunto conferisce corpo, arricchisce di fermenti lattici e ne migliora il gusto, io ho utilizzato il mio yogurt fatto in casa.

Realizzare in casa un formaggio fresco, in realtà non è difficile, pochi semplici passaggi e il gioco è fatto.

Versa il latte in una casseruola e accendi a fuoco medio. Porta il latte ad una temperatura che raggiunge quasi l’ebollizione, quando vedi fremere la superficie aggiungi il vasetto di yogurt e con una frusta mescola fino a far sciogliere completamente. Spegni il fuoco e aggiungi il succo di limone che aiuterà la formazione della cagliata. A questo punto copri ermeticamente con un coperchio e lascia riposare per circa mezz’ora.

Dopo questo tempo vedrai affiorare in superficie i fiocchi di latte che si coaguleranno in maniera naturale, taglia la cagliata e raccogli i fiocchi in un cestello con l’aiuto di un colino a maglie fitte.

Io ho preferito mettere un tovagliolo di tela bianca per raccogliere bene tutti i fiocchi di latte. La resa di 1 lt di latte non è tantissima

A questo punto togli dal tovagliolo, lascia sgocciolare e riposare nella fuscella

Qualche ora in frigo ed è pronto per essere gustato in ciotola.

CONSIGLIO CULINARIO PER UMANI

Se hai deciso che vuoi dividere il primo sale fatto in casa con il tuo cane, dividi la cagliata in due fuscelle piccine.

Nella tua puoi aggiungere un pizzico di sale quando la metti a sgocciolare, spezie, verdure e aromi a piacere e poi servirlo con una ricca insalata mista di contorno.

formaggio fresco fatto in casa - particolare
formaggio fresco primo sale allo yogurt fatto in casa – particolare
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.