BISCOTTI SANDWICH PER CANI IN DUE GUSTI

biscotti sandwich per cani in due gusti

I biscotti sandwich li trovi in tutti i negozi di animali. Vengono prodotti in varie forme: li trovi a osso, rotondi oppure quadrati, ma tutti hanno in comune quel ripieno colorato verde o rosso.

L’idea di rifarli in casa, mi balenava in testa già da un po’ di tempo, e allora mi sono messa all’opera per realizzare addirittura un bi-gusto che potesse soddisfare tutti i palati sopraffini: sia dolce (rosso) che sapido (verde). Tutto rigorosamente senza coloranti artificiali. Ecco la mia ricetta!

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI BISCOTTI SANDWICH NEI DUE GUSTI:

SFOGLIA BIANCA

RIPIENO ROSSO

RIPIENO VERDE

PROCEDIMENTO

Il procedimento per realizzare questi biscotti sandwich è un po’ lungo, ma non difficile, bisogna realizzare 3 sfoglie di colore diverso che vanno poi sovrapposte. E’ un procedimento simile a quello utilizzato per realizzare i biscotti ripieni rotondi.

Inizia dalla sfoglia bianca. Riunisci in un contenitore tutti gli ingredienti ed inizia ad impastare fino a che non avrai raggiunto un composto morbido ed elastico che non attacca. Copri con pellicola da cucina e metti in frigo a riposare.

Nel frattempo prepara gli impasti colorati: per abbreviare i tempi, li ho preparati direttamente all’interno del bicchiere del frullatore. Ho battuto l’uovo in un recipiente per poterlo dividere agevolmente nei due impasti.

Riunisci nel frullatore tutti gli ingredienti di un unico ripieno, lasciando da parte la farina che servirà per impastare. Frulla finemente realizzando una purea liscia rossa e una verde che terrai in due terrine separate.

Adesso aggiungi la farina integrale in ogni terrina con la purea colorata, impastando fino a che non otterrai un composto piuttosto sodo, se serve aggiungi altra farina.

Ora non ci resta che preparare i nostri biscotti farciti.

COME ASSEMBLARE LE SFOGLIE PER I BISCOTTI SANDWICH

E’ arrivato il momento di assemblare i nostri biscotti: dividi in quattro parti uguali la sfoglia bianca e stendila una per volta in un rettangolo piuttosto sottile. Se è necessario, aiutati con della farina di riso per non far attaccare il composto al piano di lavoro e al mattarello.

Successivamente spiana grossolanamente il ripieno, lasciandolo alto mezzo cm e adagialo sulla sfoglia bianca cercando di far combaciare tutti i lati. Serve solo un po’ di precisione.

A questo punto non ti resta che stendere in modo sottile lo strato superiore che servirà a ricoprire la pasta biscotto già realizzata. Ripeti il procedimento con la sfoglia di altro colore. Avvogli con pellicola da cucina le basi nei due gusti e adagia nel congelatore a rassodare per mezz’ora.

Dopo il riposo al freddo, l’impasto è indurito al punto giusto e lo puoi tranquillamente ritagliare senza mischiare i colori. Ritaglia nella forma che preferisci con una formina, oppure utilizzando un semplice coltello. ACQUISTA LE FORMINE SU AMAZON

Realizza con uno stecco i caratteristici buchini e inforna a 170° per circa 35-40 minuti, girandoli sottosopra a metà cottura.

fai freddare molto bene su un vassoio prima di conservare in un barattolo a chiusura ermetica.

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG PER DEI BISCOTTI SANDWICH PERFETTI

  • Con l’obiettivo di velocizzare i tempi, puoi realizzare i biscotti sandwich anche ad un solo gusto. Ti basterà raddoppiare le dosi del ripieno preferito e il gioco è fatto.
  • Nel momento in cui metti in congelatore i biscotti a rassodare, fai attenzione che la sfoglia sia in piano, se dovesse prendere una forma curva avrai difficoltà a tagliare dei biscotti regolari. Se necessario adagiali su un vassoio per lasciarli in forma.
  • Se per ritagliare i biscotti, utilizzi una formina quadrata, i ritagli saranno delle striscioline bicolori. Tagliale a lunghezza uniforme e cuoci in forno. Avrai degli stick gustosi per il tuo cane.
biscotti sandwich per cani fatti in casa - particolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.