BISCOTTI RIPIENI PER CANI

biscotti ripieni per cani

I biscotti ripieni per cani venduti in tutti i negozi di animali sono tondi, cicciotti, con un ripieno di altro colore avvolto da un involucro chiaro. Golosi e succulenti grazie alla loro forma rotonda, riempiono di gusto la bocca dei nostri cani.

Oggi ho voluto realizzarli in casa, con una pappa casalinga pronta Petter Food che ho preso come scorta per i miei cani in questo periodo di quarantena.

Ottimizzare gli ingredienti che abbiamo in casa è da sempre la mia filosofia di cucina, ora più che mai in questo periodo difficile che stiamo vivendo.

Tra tanta soddisfazione, con la mia ricetta riuscirai a realizzare dei biscotti ripieni tali e quali a quelli industriali, ma con un sapore unico di cui il tuo cane non potrà fare a meno.

INGREDIENTI PER 1 TEGLIA DI BISCOTTI RIPIENI

IMPASTO BIANCO:

RIPIENO:

  • 180 GR FARINA INTEGRALE
  • 1 UOVO
  • 100 GR PAPPA ALLE SARDINE PETTER FOOD
    oppure sardine al naturale
  • 2 CUCCHIAI DI ACQUA

 

 

COME FARE IN CASA I BISCOTTI FARCITI PER CANI? TUTTO IL PROCEDIMENTO PASSO PASSO

La lavorazione di questo biscotto è diversa dal solito essendo composta da due impasti separati , ma procediamo con ordine, adesso ti spiego tutto.

Iniziamo preparando l’impasto bianco di copertura: in una ciotola amalgama gli ingredienti formando una frolla compatta, infarina, avvolgi nella pellicola e metti in frigo a riposare.

Adesso lavoriamo il ripieno: metti nel frullatore o il minipimer la pappa alle sardine, oppure le sardine in scatola con 2 cucchiai di acqua, fai andare per un minuto in modo da rendere il tutto una purea.

In una ciotola metti la farina a fontana, l’uovo e la purea di sardine ottenuta in precedenza. Mescola tutti gli ingredienti formando un impasto piuttosto sodo, se serve aggiungi altra farina.

Recupera dal frigo la frolla banca e stendila sottile su un ripiano infarinato cercando di mantenere una forma quadrata abbastanza regolare. Dividi in 3 l’impasto del ripieno e arrotola a cordone come stessi facendo degli gnocchi, mantenendolo di circa 1 cm di diametro.

Appoggia i tre cordoni a distanza regolare sopra la sfoglia bianca e con la punta di un coltellino affilato taglia a misura in modo che possa avvolgere quello che sarà il ripieno del biscotto.

Arrotola su se stessi i rotoli farciti creando una sorta di strudel, avvolgili nella pellicola da cucina e mettili a riposare in congelatore per circa 40 minuti. In questo modo è così indurito che  non verrà schiacciato quando lo taglierai a misura con un coltello a lama larga.

Tagliare dei bocconcini di circa 1 centimetro, regolati in base alla taglia del tuo cane.

Cuoci in forno caldo a 190° per circa 30-40 minuti o finchè non li vedi ben cotti.
Togli dal forno e lascia asciugare su un vassoio 1 giorno intero prima di conservarli.

Se ben cotti questi biscotti per cani fatti in casa possono essere conservati in un barattolo a chiusura ermetica per circa 15 giorni.

 

CONSIGLIO DI LAVORAZIONE

Gira sottosopra i biscotti a metà cottura in modo da non farli colorare troppo solo da un lato e favorire la cottura anche internamente.

Se deciderai di provare le pappe casalinghe PETTER FOOD, inserendo al check out il codice CHEFFADOG potrai avere il 40% di sconto sul tuo primo ordine.

biscotti per cani particolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.