SUSHI RICETTA PER CANI: HOSOMAKI E URAMAKI

sushi ricetta per cani HOSOMAKI E URAMAKI

E’ sushi mania! Sempre più diffuso, è il piatto più amato della cucina giapponese: nigiri, hosomaki e uramaki. Rispettivamente la polpettina di riso con adagiato il pesce, e i rotolini con le alghe dentro e fuori. Come per ogni ricetta tradizionale, io vi propongo il SUSHI PER CANI .

Lo prepareremo con pochissimi ingredienti, ma il risultato sarà sorprendente. Adoro realizzare in casa delle ricette glamour, ma ancora di più trasformarle in ricette per cani che non siano solo creative, ma che racchiudano i giusti valori nutrizionali. Adesso ti spiego come ho fatto, segui il procedimento e vedrai che sarà semplicissimo.

COME FARE IL SUSHI IN CASA: RICETTA SENZA ALGHE

Il DOG-SUSHI lo avevo già preparato qualche anno fa e la ricetta è stata un successone, si trattava di piccoli nigiri a base di pesce e verdure, realizzati in maniera geniale, utilizzando le vaschette del ghiaccio come stampino.

Per preparare un sushi misto a regola d’arte sono necessari anche gli HOSOMAKI e URAMAKI, i rotolini con le alghe, ed è quello che andremo a preparare.

Il sushi è realizzato essenzialmente con riso e pesce, lavorati nel modo più semplice possibile, il connubio perfetto per una ricetta per cani sana e nutriente.

COME PREPARARE IL RISO PER SUSHI

Alla base della perfetta riuscita di un roll c’è proprio il riso, che deve essere compatto.

Il riso da sushi è quello più adatto, oggi lo troviamo facilmente in molti negozi, ma in alternativa è possibile utilizzare un riso a chicchi tondi e corti come il riso originario o ribe .

Il procedimento della cottura del riso che servirà sia per gli uramaki che per gli hosomaki è spiegato nella ricetta del DOG SUSHI: segui tutti i passaggi, condiscilo con l’olio di salmone e mettilo da parte coperto.

INGREDIENTI

  • 1 carota
  • 150 gr pesce cotto (merluzzo – salmone – pesce azzurro)
  • 1 cucchiaio olio di salmone o olio di lino
  • semi di lino
  • pellicola da cucina
  • stuoia in bambù per arrotolare

PREPARAZIONE INGREDIENTI

La preparazione della ricetta del sushi misto, prevede dei passaggi preliminari prima da iniziare con l’assemblaggio vero e proprio. Ecco quello che c’è da fare:

  • Inizia svuotando le zucchine verdi con l’apposito levatorsoli: cerca di togliere il più possibile senza bucare il guscio esterno e metti a bollire qualche minuto in acqua fino a che non le senti morbide. Una volta cotte, metti da parte.
  • Taglia a listarelle la carota e cuoci in acqua oppure a vapore.
  • Per il pesce io ho utilizzato delle alici fresche cotte e sminuzzate, ma puoi tranquillamente adoperare un’altra qualità di pesce che hai già cotto, oppure del pesce disidratato che avrai avuto l’accortezza di reidratare quel tanto che basta per maneggiarlo.

HOSOMAKI SUSHI PER CANI: ECCO LA RICETTA PER PREPARARLI IN CASA

L’hosomaki è un tipo di sushi che si presenta come un rotolino di riso con l’alga esterna e il ripieno di pesce e verdure all’interno.

Per prepararlo a misura di cane ho sostituito le alghe con le zucchine verdi, e il risultato è fenomenale.

  • Metti un rettangolo di pellicola sulla stuoia di bambù, taglia la zucchina dal lato lungo e aprila delicatamente, adagiandola con il lato verde a contatto con la pellicola.
  • Ricopri tutta la zucchina con il riso, in uno strato sottile.
  • Disponi il pesce e le carote lungo il lato superiore e avvolgi con l’aiuto della stuoia cercando di compattarlo stringendo con le mani mentre lo avvolgi ,in modo da comprimere bene il riso intorno agli ingredienti che sono all’interno. Chiudi il cilindretto verde con la pellicola stringendo alle estremità.

SUSHI RICETTA: COME ASSEMBLARE GLI URAMAKI

Gli uramaki hanno il foglio di alga all’interno e il riso all’esterno, solitamente decorato con dei semi, quindi in questo caso prepariamo dei rotoli capovolti con la zucchina all’interno.

Con queste dosi vengono 2 cilindretti di uramaki dividendo la zucchina a metà per il lungo.

  • Disponi sulla tovaglietta di bambù un quadrato di pellicola da cucina e con le mani bagnate ricopri di riso creando un rettangolo il più possibile regolare, adagia sopra mezzo guscio di zucchina e dentro gli stick di carota e il pesce.
  • Aiutandoti con la tovaglietta comincia ad avvolgere il roll tirando verso di te e compattando il più possibile il rotolino di riso. Chiudi con la pellicola stringendo alle estremità come una caramella.

COME IMPIATTARE IN MANIERA CREATIVA IL SUSHI

A questo punto le due preparazioni procedono di pari passo.

  • Prendi i cilindretti ricoperti di pellicola che hai preparato e mettili in frigo a riposare, puoi anche pensare di prepararli in anticipo.
  • Dopo il riposo basta togliere la pellicola e tagliarli in bocconcini regolari con un coltello affilato, in modo da non schiacciare l’interno. Decora gli uramaki con pezzettini di carota e semi di lino .

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.