CHAMPAGNE PER CANI: spumoso e nutriente

champagne per cani

I cani e i gatti ormai è assodato, sono parte integrante delle nostre famiglie, e la voglia di dividere con loro i momenti importanti è sempre più forte. Ed ecco che sotto l’albero arrivano piccoli regalini impacchettati e per brindare in compagnia, lo Champagne per cani è d’obbligo. Brut, Blanc de blanc, Cuvée … l’importante è che sia DOG-FRIENDLY!

Realizzato con ritagli di pesce e verdure, è una coccola decisamente più indicata rispetto agli avanzi di cenoni e aperitivi. E’ assolutamente il brindisi perfetto per il tuo cucciolo che avrà anche lui il suo bel calice per festeggiare in compagnia. Ecco la mia ricetta.

INGREDIENTI PER 2 CALICI DI CHAMPAGNE PER CANI

  • 200 gr di ritagli di pesce – spigola, orata, salmone, cernia,
  • qualche foglia di sedano
  • 50 gr di finocchio

PREPARAZIONE

Come la maggioranza delle mie ricette, il procedimento è semplicissimo e consente di recuperare degli scarti di pesce fresco che abbiamo utilizzato durante le feste. Testa, lisca, pelle, sono perfetti per lo champagne per cani: essenzialmente si tratta di un brodo denso di pesce e verdure. Adesso ti spiego come l’ho preparato, ed è talmente facile che lo dovrai realizzare assolutamente.

Per iniziare, metti a cuocere i ritagli di pesce con le verdure in un tegame e fai bollire fino a l’acqua non si è ridotta della metà. Io avevo a disposizione lisca e pelle del salmone, ritagli di cernia e di orata, a cui ho aggiunto le verdure.

Una volta freddato il brodo, iniziare a diliscare tutto il pesce. A questo punto mettilo da parte insieme alle verdure.

Per realizzare una spuma densa usa le seguenti proporzioni

  • 140 ml di brodo di pesce filtrato con un colino
  • 40 gr verdure
  • 60 gr ritagli di pesce senza spine

Inserisci tutto nel frullatore e fai andare alla massima velocità oppure direttamente nel bicchiere graduato con un minipimer.

Otterrai un composto spumoso che dividerai nei bicchieri. Infine va solidificato in frigo per qualche ora, ma lo ritroverai di nuovo in forma liquida e cremosa una volta che lo lasci a temperatura ambiente.

Ho utilizzato dei calici in plastica usa e getta. Acquistali su AMAZON

COME CONSUMARE LO CHAMPAGNE PER CANI PER UN HAPPY HOUR INDIMENTICABILE

Le bevande alcoliche come sappiamo sono vietatissime per cani e gatti. Questa ricetta a base di pesce è sicura per tutti gli animali domestici ed è ricca di acidi grassi Omega3, inoltre può essere gustato anche dai gatti. Ma come consumarlo?

  • Il cocktail di pesce può essere servito sopra il cibo per un gusto delizioso, oppure direttamente nel bicchiere
  • In alternativa puoi gelificarlo e inserire all’interno uno stecco da sgranocchiare, fai consumare tutto in ciotola. Un modo per distrarlo dal rumore dei festeggiamenti.
  • Se il tuo cane non ama il pesce puoi realizzarlo con la carne, modificando gli ingredienti a tuo piacimento per un cocktail a misura di Fido.
  • La bevanda va consumata a temperatura ambiente per apprezzare in pieno tutto il suo gusto pieno e deciso.
champagne per cani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.