ROGNONE ESSICCATO ALLE MELE: uno spuntino goloso

rognone essiccato alle mele uno spuntino goloso

Ecco una semplice ricetta casalinga che soddisfa il palato del tuo cane esigente! Oggi ti presento un delizioso e nutriente snack per cani, il rognone di vitello essiccato con le mele. Il rognone è un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali essenziali per la salute del tuo cane.

Seguendo questa semplice guida, potrai preparare uno snack gustoso, adatto a cani di tutte le età e dimensioni. Preparati a vedere il tuo cane leccarsi i baffi e godere di ogni boccone di questa prelibatezza fatta in casa. Adatto anche ai gatti.

INGREDIENTI 

ROGNONE ESSICCATO ALLE MELE: ecco tutto il procedimento

Preparare questa deliziosa leccornia non è mai stato così semplice. Togli completamente tutto il grasso che dovesse essere presente, sia sulla superficie che nella parte centrale del rognone, perché rovinerebbe la preparazione.

Il grasso non essicca e irrancidisce in fretta, accorciando in questo modo tutta la conservazione degli snack una volta che li hai essiccati.

Taglia a fettine sottili, il più possibili regolari e disponi sui ripiani dell’essiccatore ricoperti di carta da forno.

Frulla sottilmente la mela fino a renderla una purea densa, e con un cucchiaino vai a spalmare la parte superiore di ogni fettina di rognone con la mela frullata, fino ad esaurimento.

Accendi l’essiccatore a 65°- 68° fino e lascia andare fino a che le fettine non sono ben essiccate. Ci vorranno più o meno 10-12 ore secondo quanto sono tagliate spesse.

Se non possiedi un essiccatore alimentare casalingo, ma vuoi provare questo snack essiccato per cani, puoi utilizzare il forno in modalità statica a 100° fino a che le fettine di rognone non sono ben essiccate. Orientativamente ci vogliono dalle 3 alle 4 ore.

Una volta essiccati si conservano in un barattolo a chiusura ermetica in dispensa, lontano da fonti di calore. Un essiccato fatto bene dura mesi, ma questo snack finiscono prima, perché creano dipendenza!

I CANI POSSONO MANGIARE IL ROGNONE? certo, è un ottimo alimento.

Le interiora in generale, sono degli alimenti ottimi da dare al tuo cane, ricchissime di nutrienti e di vitamine è consigliato consumarle crude per non perdere i benefici. In questo caso ci viene in aiuto proprio l’essiccazione: le basse temperature utilizzate consentono di mantenere intatti i principi nutritivi in essi contenuti. Consulta la mia GUIDA PER L’UTILIZZO DELL’ESSICCATORE

E’ il rene degli animali, ricco di proteine (18%) ma povero di grassi, molto appetibile, e facilmente digeribile. Gradito sia ai cani che ai gatti.

I rognoni hanno un’alta percentuale di vitamine del gruppo B, ma anche vitamina A e vitamina E. Contiene anche molto potassio, fosforo, sodio, fluoro e rame.

E’ possibile inserirlo anche nella ciotola quotidiana del tuo cane o del tuo gatto (consulta sempre il veterinario che stabilisce quantità e frequenza). Cucinare il rognone bovino è davvero molto semplice: basta tagliare a fettine la quantità da dare e scottare in padella antiaderente con un filo di acqua, mantenendo il fuoco a temperatura bassa per pochi minuti.

particolare della conservazione del rognone in barattolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.