Quali OSSA dare al nostro cane?

quali ossa dare al nostro cane

Quali sono le ossa che possiamo dare al nostro cane ?

Ossa si, ossa no?….. grandi o piccole? …. crude o cotte? …… sono gli interrogativi che ci assillano quando si tratta di dare un ossicino succulento al nostro amico a 4 zampe.

Innanzi tutto LA REGOLA DI BASE:

  • le ossa ai cani si danno SOLO CRUDE, le ossa cotte sono pericolose, perdono di elasticità, si scheggiano e si frantumano causando ferite e/o occlusioni intestinali.

Naturalmente bisogna dare le ossa proporzionate alla taglia del vostro cane ….. un piccolo maltese alle prese con un osso di brontosauro si sentirà perso!!!

Le ossa per cani possono essere suddivise in OSSA POLPOSE da mangiare interamente e OSSA RICREATIVE per un momento di svago.

OSSA POLPOSE:

essenzialmente sono ossa ben ricoperte di carne, si utilizzano animali con ossa morbide e flessibili, come polli, quaglie, conigli, tacchino (di cui si utilizzano solo i colli, in quanto le altre ossa sono troppo dure e inadatte ad essere mangiate in questo modo).

Per far iniziare a mangiare le ossa ad un cane anche cucciolo che non le ha mai mangiate, dovete iniziare dando ossa morbide di animali più piccoli, tipo quaglia e colli di pollo precedentemente congelate per almeno 48 ore (per abbattere almeno la carica batterica superficiale).

Se avete paura che il vostro cane sia particolarmente vorace e mangi intero senza masticare lo potete aiutare tenendo l’osso da una parte e lasciando che mastichi dall’altra. E’ in questo modo che ho insegnato ai miei cuccioli a masticare. Poi man mano diventerà un esperto e masticherà con gusto assaporando piano.

OSSA RICREATIVE:

sono ossa destinate allo svago e al relax, perché la masticazione nel cane è fondamentale e stimola le endorfine che danno piacere e appagamento. Le grandi ossa ricreative sono indicate anche per i cani cuccioli che hanno bisogno di masticare continuamente, riuscirete in questo modo a salvare le gambe del tavolo.

L’osso da masticare ideale deve avere ancora un po’ di carne e cartilagini attaccate da poter mangiare, è di grandi dimensioni (scapole, femori, stinchi degli erbivori) e va lasciata a disposizione non più di 10/15 minuti per volta; in questo caso la vostra osservazione è fondamentale per fare da mediatore umano, per capire quanto tempo può essere lasciato senza pericoli. Poi va tolto!

Non sarà semplice convincere il vostro cane a lasciare quel bocconcino prezioso, proponete uno scambio offrendo qualcosa di buonissimo da mangiare. Sicuramente funziona!

BRODO DI OSSA:

Se invece il macellaio vi ha regalato tutta una serie di ossa derivate dalla disossatura di piccoli animali come polli, conigli, zampe di gallina o ossa da non poter utilizzare in nessun modo, sappiate che non andranno sprecate, sono perfette per realizzare un meraviglioso brodo di ossa.

E’ un antico rimedio utilissimo per piccoli problemi digestivi. Contenendo principalmente collagene e acido ialuronico è perfetto per la cura di ossa e cartilagini (è un condroprotettore naturale) ottimo nei cani anziani, debilitati, e convalescenti e che necessitano di nutrimento extra particolarmente digeribile. Aiuta a disintossicare il fegato proprio grazie alla grande quantità di glicina (un aminoacido), che facilita la digestione e contribuisce a regolare la sintesi dei sali biliari (servono a metabolizzare i grassi) e alla secrezione dell’acido gastrico.

Il segreto di un buon brodo di ossa è cuocere a lungo, anche una intera giornata o più se avete la possibilità (spegnendo la pentola la sera per riaccenderla in giorno successivo). Una volta preparato va raffreddato in frigo così da far rapprendere il grasso in superficie, creando una patina che andrà tolta.

Se il vostro brodo è bello solido e gelificato vuol dire che le vostre ossa erano piene di collagene.

Per realizzarlo andate alla ricetta SCATOLETTA FAI DA TE – CARNE IN GELATINA

35 pensieri riguardo “Quali OSSA dare al nostro cane?

  1. Non capisco da dove prendete queste cose, dare un osso crudo ad un bulldog francese o chiwuawua ci può anche stare, ma darlo a cani come American Bulldog, Pitt bull ecc è sconsigliato darlo crudo… Perché tutte le ossa crude posso far oncattivire il cane… Prima di dire alcune cose riflettete.

        1. Buonasera mi hanno dato ossa di cavallo credo, ma hanno delle parti affilate e ho paura a darle al mio boxer-corso di otto mesi e 30chili….mi conviene bollirle e darle il brodo?

          1. Fai bene ad aver paura … innanzi tutto le ossa da masticare vanno date a cani che mangiano naturale, i cani che mangiano crocchette non hanno un microbioma intestinale adatto a digerirle e potrebbero creare blocco con il pasto di crocchetteche ci mette 15 ore per essere digerito.

            Le ossa ricreative possono essere date sotto supervisione, ma devono avere attaccate cartilagini e nervetti, affilate non vanno assolutamente bene.
            Il brodo è un’ottima soluzione, è saporito e fa molto bene, aggiungi qualche verdura che puoi mettere in ciotola e stai a posto.

            Un saluto a presto.

    1. le svelo un segreto …. ma non lo dica a nessuno!!!! … è l’uomo e la sua cattiva gestione a far incattivire i cani !!!

    2. Io ho un pastoredellasiacentrale e mangia esclusivamente carne cruda non è assolutamente incattivito è la sua propria alimentazione

  2. Salve ho due piccole chiwawa mangiano esclusivamente palle umide pronte marca next e croccantini . Vorrei sapere eventualmente quali cibi naturali fatti in casa posso dargli e quali evitare . Grazie

    1. buonasera bentrovata,
      di cibi fatti in casa se ne possono dare tanti, ma devono essere inseriti in un’alimentazione equilibrata. Diversamente se intende dare un pasto cucinato ogni tanto, allora basta seguire i gusti ed eventuali intolleranze per individuare una ciotola appetitosa e sicuramente le farà contente.
      Per i cibi da evitare (escludendo le eventuali intolleranze individuali se ce ne sono) li può tranquillamente trovare in QUESTO ARTICOLO
      Navigando all’interno del blog troverà sicuramente tanti spunti interessanti nella categoria ALIMENTAZIONE.
      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere. A presto.

  3. Buongiorno ho un pastore tedesco di 7 anni con problemi di dermatite gli sto dando come mangiare le crocchette della trainer all’agnello monoproteiche. Ha lui le crocchette non sono mai piaciute molto, per fargliele mangiare più volentieri potrei mettergli un cubetto di scatoletta fai da te ??? Grazie

    1. Ma certo, specialmente la gelatina di ossa che è davvero ottima. Poi se non ne metti molta non varia di molto l’apporto calorico. In alternativa puoi tranquillamente usare il brodo …. un bel mestolo tiepido nella ciotola e ti mangia tutto di sicuro.

      Qualsiasi dubbio scrivi pure, sarò felice di rispondere, ciao a presto.

  4. La mia chihuahua, di 2.3kg, 1 anno e mezzo, ha divorato completamente mezzo collo di tacchino cotto, devo preoccuparmi?
    Saluti.

    1. caspitaaaa !!!! vorace la piccoletta …. ti consiglio di tenerla sotto controllo, specialmente quando va di corpo, se vedi che fa fatica portala dal veterinario, le ossa potrebbero bloccare l’intestino. Intanto se io fossi al tuo posto un cucchiaino di olio nella pappa lo metterei, giusto per facilitare l’espulsione. Certo un collo di tacchino è grande e mezzo è un’enormità per una canina così piccola …. fai attenzione la prossima volta, le ossa di tacchino cotte sono vetrose e possono bucare lo stomaco con grande facilità, specialmente in cani così piccoli. Io ne parlerei con il veterinario che la segue.
      Mi tieni aggiornata della situazione per favore ? Grazie e fammi sapere. A presto.

  5. La mia cagnolina meticcia ha (orientativamente 9 anni) e pesa 18 kg. Mi sono fatta dare dal macellaio uno grosso stinco che ho bollito per circa 10 minuti. Vorrei usare questo osso per abituarla a stare sola (secondo le istruzioni del comportamentalista che non mi detto di darle lo stinco) ma sto leggendo che bollito le può fare male? E non devo stare nella sua stessa stanza mentre sgranocchia. Come mi posso comportare? Grazie

    1. Assolutamente non lasci MAI il cane da solo con le ossa !!! i rischi sono troppi. Lo stinco si può lasciare al massimo per 15 minuti non di più, sempre sotto sorveglianza.
      Per abituarla a stare sola lasciare ossa in giro è assolutamente da evitare … potrebbe acquistare un kong e farcirlo internamente con ricotta, bloccando il foro più grande con un biscotto, in modo che per far uscire il contenuto perda molto tempo.
      Il kong è un giocattolo educativo che serve proprio in questi casi, non è assolutamente pericoloso, e il cane si deve ingegnare per far uscire qualcosa.
      Ne parli con il comportamentalista, sicuramente approverà.
      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere.

      Un salutone, a presto.

  6. Dogo argentino 6 mesi non posso permettermi di pagare un nutrizionista,quando trovo gli do le ginocchia crude con polpa,altrimenti la mattina frullato di frutta e carote con miele riso carne e cereali un totale di 300 grammi, vitamine, pomeriggio e sera sempre 300 grammia pasto tra verdura mista carne e riso. Diciamo 50%carne,30%verdure e 20 riso. Cosa ne pensate?Grazie. Ha 6 mesi pesa 25 chili.

    1. In totale quindi mangia 900 gr diviso nei 3 pasti. E’ quasi il 4% del peso …. dovrebbe iniziare a diminuire gradualmente nei prossimi mesi sempre ricalcolando in base al peso che raggiunge. La carne è assolutamente poca, deve arrivare almeno ad un 65%, le verdure vanno diminuite, il 30% è troppo.
      Controlli se nel complesso vitaminico che aggiunge c’è il calcio, altrimenti va aggiunto alla dieta. Vanno aggiunti anche gli Omega 3 e 6 (olio di lino – olio di pesce – olio di canapa – di girasole a rotazione), sono fondamentali per la crescita.

      In una dieta equilibrata servono anche uova, pesce e latticini freschi (ricotta-fiocchi di latte). Se non riesce a farsi seguire da un nutrizionista, senta il suo veterinario e porti il cucciolo a controllare spesso, a questa età se si sbaglia la dieta possono sorgere problemi di diverso tipo, specialmente con un cucciolone di taglia grande.

      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere. Un saluto, a presto.

  7. La mia meticcia di 2 anni non mangia le ossa polpose intere..hi provato ali di pollo e colli ma niente…li annusa li lecca e poi se ne va…percio per adesso le batto con un grosso coltello e le frulla…ogni giorno gli do un mix di 500 g , lei pesa 30 kg , composto da 250g( 50 %) di ali e dorso di pollo battuti e frullati, 125 g ( 25 %) di carne macinata di manzo , 75 g ( 15%) di interiora e 50 g ( 10 %) di carote e spinaci …frullo tutto impasto e lo divido in sacchetti…cosa ne pensa di questa dieta? Grazie

    1. Buonasera … ma l’impasto di ossa lo da cotto ? oppure crudo ?
      Sinceramente il 50% di ossa polpose ogni giorno mi sembra troppo, ma è una dieta formulata da un veterinario?
      Il discorso di tritare le ossa polpose va benissimo se il cane non le mangia … ho svezzato così i miei cuccioli a 40 giorni, ma utilizzo le ossa polpose o il tritato di ossa come spuntino e da solo, mai abbinato al pasto, e 2-3 volte a settimana e sempre crudo. Si faccia consigliare da un nutrizionista che fa diete a crudo. Mi faccia sapere … a presto.

      1. Salve io ho tre cagnolini dai 2 ai 4 kg , loro mangiano crudo, solo che preferisco tritarli le ossa, perché non masticano, e abbiamo avuto problemi, vorrei sapere quali ossa posso macinare e in che proporzioni, calcolando che mangiano circa 100/150 di cibo….di 5% di fegato 10% di cuore, frutta e verdura un 10% circa, e il resto carne( tacchino, pollo, quaglie) ma non riesco a fare la proporzione tra carne e carne con osso, se do una quaglia e aggiungo carne? O se do un aletta e aggiungo carne? Può andare bene…grazie

        1. Buonasera, bentrovata.

          Le ossa più tenere da macinare sono indubbiamente quelle di pollo e di quaglia. Io lo facevo con lo svezzamento dei cuccioli, ho comprato un tritacarne e lo usavo per tritare le ossa polpose. Ti consiglio di spezzare le ossa con un coltellaccio prima di metterle nel tritacarne, altrimenti rischi di rompere subito gli ingranaggi.

          Per quello che riguarda la quantità, c’è una percentuale ben precisa per dare le ossa polpose che vanno aggiunte alla carne senza osso e alle frattaglie. Penso che un’aletta + CSO (carne senza osso) sia troppo per cani così piccoli. Per fare barf come si deve ti devi far aiutare da un veterinario barfista che sappia il fatto suo, altrimenti rischi di dare troppo o troppo poco.
          Per digerire tutte queste ossa devi inserire anche la trippa verde.

          Spero di esserti stata di aiuto, ciao a presto.

    2. Buonasera Sig.ri

      Ho da pochi mesi un cucciolo di pastore tedesco ( ha quasi 5 mesi ) e mangia solo e esclusivamente crocchette “Purina pro plan nature elements riso e Agnello “ 400 grammi suddiviso in 3 pasti , ma lo vedo abbastanza magro e richiede sempre cibo ! Avete dei consigli su cosa posso dargli ?! Il veterinario mi ha detto che è magro e che posso aumentare la dose ! Ma nonostante arrivi a 500 grammi comunque non ingrassa ! Consigli sull alimentazione ?!

      1. Buonasera, Se non ingrassa e non ha nessun problema di salute, molto probabilmente non assimila quelle crocchette (magari farà tantissima pupù)
        L’unica è cambiare, si consigli con il veterinario, oppure consulti un nutrizionista per una dieta naturale che sicuramente è la migliore cosa. Perchè per aggiungere qualcosa alle crocchette non va bene, rovina lo stomaco del cane, o l’uno o l’altro. Al massimo può aggiungere dei fuori pasto a base di frutta e yogurt, che tra l’altro con il caldo non possono far altro che bene.
        Mi faccia sapere, un saluto, a presto.

  8. Salve,
    Il mio meticcio di 5 mesi mangia tranquillamente ossa di polpose di pollo e tacchino. Le mastica e le tritura. Anche testina di agnello…
    sarei però curioso di conoscere altri modi dì somministrare condroprotettori in una dieta naturale. Oltre al brodo di ossa. Quali alimenti consiglia? Quanto spesso?
    Grazie

    1. Un ottimo condroprotettore naturale è la cozza verde che viene venduto sia sotto forma di capsule, sia come polvere da aggiungere al cibo. Aiuterà sicuramente il tuo cucciolo a crescere forte e robusto, anche se visto quello che tritura già così piccolo direi che ha già la strada spianata.
      Spero di esserti stata di aiuto. Un saluto.

  9. Buonasera Dottoressa,
    Io aggiungo alla pappa della mia piccola Perla un trito di ossa che scotto in acqua, che il macellaio mi fornisce. Purtroppo non so quali ossa usi, immagino dipenda dagli avanzi. Meglio evitare?
    Grazie,
    Chiara

    1. Le ossa in realtà andrebbero date crude o semicrude. Onore al macellaio che le trita (io mi sono dovuta comprare un tritacarne !!).
      Il problema potrebbe nascere se all’interno ci fossero anche ossa di maiale (che va sempre cotto), provi a chiedere al macellaio, magari non le inserisce, oppure esponendo la problematica che in realtà è di tutti i cani, potrebbe decidere di fare questo trito senza ossa di maiale.
      Per correttezza, tengo a precisare di non essere un medico e questo sito web non dà consigli medici, ma vuole offrire un supporto a chi vuole nutrire al meglio il proprio cane con alimenti freschi. 
      Un saluto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.