MERLUZZO SURGELATO: ricetta facilissima per cani e umani

burger di merluzzo surgelato - RICETTA FACILISSIMA PER CANI E UMANI

Il merluzzo surgelato è un pesce dalla carne magra e delicata , non manca mai nella lista della spesa, semplice da preparare, si presta a varie ricette ed è un ingrediente versatile e facile da utilizzare in cucina.

Con il caldo estivo la ciotola si riempie di ingredienti freschi e leggeri ma senza rinunciare al gusto. Questa ricetta appetitosa può essere condivisa tranquillamente con il nostro cane e costituire un ottimo spuntino da utilizzare in viaggio

Il merluzzo è tra i pesci più magri , facile da digerire, ha carni bianche e tenere adatte a cani e umani di tutte le età

QUANTE CALORIE HA IL MERLUZZO SURGELATO?

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO per 100gr parte edibile (fonte INRAN)

  • ENERGIA (KCAL) 68
  • 89,9 g acqua
  • 15,6 g proteine
  • 0,6 g lipidi
  • 68 mg sodio
  • 310 mg potassio
  • 11 mg calcio
  • 160 mg fosforo
  • 19 mg magnesio

COME DECONGELARE I FILETTI DI MERLUZZO

Per ottimizzare i tempi delle preparazioni è consigliabile scongelare i filetti di merluzzo qualche ora prima di cuocerli, oppure metterli in frigorifero per uno scongelamento lento dalla sera prima.

Se invece hai dimenticato completamente di togliere dal congelatore i filetti di pesce, è possibile scongelarli in maniera rapida mettendoli in un sacchetto di plastica ben chiuso sotto l’acqua corrente calda. In questo scongelamento rapido ci sarà meno produzione di liquido e di conseguenza meno perdita di nutrienti idrosolubili.

Per non compromettere le qualità organolettiche del merluzzo e ottenere preparazioni gustose, è bene seguire sempre le indicazioni di conservazione fornite del produttore e non ricongelare un prodotto scongelato.

IL PESCE SURGELATO HA UNA CONSISTENZA DIVERSA DA QUELLO FRESCO?

Surgelare il pesce in mare aperto  è il modo migliore  per conservarne la freschezza,  viene portato a temperatura -18° C nel giro di pochissimo tempo  in  modo  che i cristalli di ghiaccio siano così piccoli da non danneggiare la struttura delle carni e il sapore e la consistenza rimangono pressoché invariati.

COME CUCINARE IL MERLUZZO SURGELATO

Cucinare il merluzzo è facile e veloce basta veramente poco per farne un piatto saporito e dal gusto delicato.
I filetti di merluzzo hanno bisogno di una cottura molto rapida, che sia al forno, in padella o al vapore vanno cotti pochi minuti, fino a che non vedrai che sono bianchi e morbidi.

La cosa importante dopo aver scongelato il pesce è tamponarlo con carta assorbente in modo che non sia pieno d’acqua, specialmente se verrà cucinato al forno o in padella. Non serve se lo devi cucinare bollito o al vapore.

COME PREPARARE I BURGER DI MERLUZZO

Tante le ricette con merluzzo surgelato, che vanno dalle più semplici che lo vedono bollito e al forno, a quelle più elaborate, in quanto avendo un gusto neutro si presta a tante preparazioni creative.

Un’ottima idea per cucinare il pesce surgelato, che diciamocelo fino in fondo … sa di poco…. è realizzare dei burger, comodi da preparare anche in anticipo piaceranno proprio a tutti !

merluzzo  - ingredienti

INGREDIENTI 

  • filetto di merluzzo surgelato
  • 1 patata piccola
  • un cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • prezzemolo
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO 

Per questa ricetta i filetti di merluzzo vanno  cotti a vapore per pochi minuti e nel cestello ti consiglio di mettere anche la patata tagliata molto sottile. In questo modo con un’unica cottura avrai tutto già pronto.
CONSIGLIO: controlla la cottura della patata e se non è ancora perfettamente cotta, togli il merluzzo e continua la cottura per qualche minuto ancora.

In una ciotola schiaccia la patata e sfalda il filetto di merluzzo con le mani, aggiungi tutti gli altri ingredienti e in ultimo l’olio extra vergine nell’impasto. Amalgama bene il tutto.

A questo punto forma i burger di merluzzo con le mani o se vuoi una forma più omogenea puoi utilizzare un coppapasta,  poi passali nel pangrattato per far formare la crosticina croccante in cottura.

Metti in teglia su carta da forno con un filo di olio in forno ventilato a 180° per 10 minuti, oppure puoi cuoci velocemente in padella antiaderente senza nulla, a fuoco bassissimo.

Per completare questa ricetta aggiungi una verdura a piacere, grattugiata cruda nella ciotola oppure cotta a vapore … carota, zucchina, cetriolo, quello che ti suggerisce la fantasia e il gusto del tuo cane.

SUGGERIMENTO PER UMANI: FISH-BURGER CASALINGO CON MERLUZZO SURGELATO

Aggiungendo una presa di sale all’impasto otterrai una deliziosa cotoletta di mare per i tuoi bambini, da mangiare all’interno di un panino per un fish-burger casalingo e sano. Oppure puoi realizzarli in forma mini per delle piccole crocchette sfiziose da aperitivo. Per un sapore più deciso puoi cuocere in padella con un filo di olio evo che renderà la panatura ancora più croccante e davvero irresistibile.

Ti interessano altre ricette con il merluzzo surgelato ?  leggi anche la ricetta del Merluzzo alle zucchine

burger di pesce - cuoci in forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.