Fido odia quel filetto di merluzzo un po’ insipido? NO PROBLEM … oggi vi insegno a preparare una ciotola gustosa. Il merluzzo alle zucchine stuzzicherà il gusto anche al cane più inappetente.
Il pesce ai nostri cani andrebbe offerto almeno una volta alla settimana alternandolo tra pesce bianco e pesce azzurro. Ricco di acidi grassi e omega 3 che aiutano a mantenere il pelo bello lucido e la pelle sana, soprattutto nei periodi caldi è sicuramente da preferire in quanto più leggero e digeribile.
La fogliolina di basilico, oltre a dare alla ciotola un buon sapore mediterraneo ha anche molte proprietà benefiche per il nostro amico di zampa.
Il basilico infatti è antibatterico e antiossidante, depurativo, ricco di calcio, fosforo, magnesio e può essere aggiunto alla ciotola.
INGREDIENTI:
In questa ricetta non sono espresse le quantità, regolatevi in base alla dieta del vostro cane
- filetto di merluzzo (fresco o decongelato)
- couscous precotto
- basilico (facoltativo)
- pangrattato
- olio di lino
PREPARAZIONE DEL MERLUZZO ALLE ZUCCHINE:
Preparare il merluzzo alle zucchine è davvero semplicissimo e non vi chiederà più di 5 minuti, adesso vi spiego come fare per filo e per segno.
Iniziate pulendo le zucchine e il loro fiore: tagliate la zucchina a rondelle e il fiore a listarelle, cuocete in un tegamino con un filo di acqua fintanto che non sentite le zucchine ammorbidite.
Prendete il filetto di merluzzo (fate decongelare se avete preso quello congelato) e asciugatelo bene dall’acqua in eccesso, passatelo in un velo di pangrattato e mettetelo in una padella antiaderente precedentemente riscaldata. Fate cuocere da entrambi i lati finchè viene una bella crosticina croccante. Aggiungete al pesce le zucchine cotte in precedenza in modo che prendano un buon sapore.
Adesso assemblate la ciotola: unite il couscous che avrete fatto rinvenire in una tazzina di acqua calda o di brodo , il filetto di merluzzo con le zucchine. In ultimo condite con un cucchiaio di olio di lino e il basilico fresco tritato.
E NON RUBATE LA CIOTOLA AL VOSTRO CANE !!!
Ti interessano altre ricette con il merluzzo? i BURGER DI MERLUZZO fanno al caso tuo
ma le dosi??
le dosi vanno adattate al cane ! Vanno calcolate in base al peso e all’attività che svolge. D’altra parte io non so la taglia del cane di chi legge, se scrivessi una quantità non potrebbe essere la stessa per un barboncino o per un mastino. Se ti può essere d’aiuto IN QUESTO ARTICOLO puoi trovare spunto per calcolare la quantità adatta al tuo cane.
Qualsiasi dubbio scrivi pure, sarò felice di rispondere. Un saluto, a presto.
Ricetta interessante va bene anche per un cucciolo di 5 mesi mitico …grazie
ma grazieeee … in effetti cerco sempre di fare delle ricette semplici, con pochi ingredienti, alla portata di tutti, perchè la cucina deve essere un piacere, non una faticaccia …. ciao a presto
Complimenti per queste belle ricette, avrei piacere di averne qualcuna e chiederti qualche consiglio
Salve, posso fare questa ricetta due volte al giorno? La mia cagnolina fa due pasti al giorno. Grazie
Ma certo, tutti i cani mangiano di solito 2 volte al giorno.
Il merluzzo è pesce bianco ed è inserito nelle diete naturali alternato al pesce azzurro.
Un saluto a presto.
Trovato !! E io che cercavo nel bancone dei surgelati ahahah
Interessantissimo. Al posto del cous cous (non ssprei quale prendere e vorrei evitare casini) si possono preparare dei chicchi con la semplice semola e acqua e poi cuocerli come si fa con la pasta ? 🙂
Grazie !!
volendo si … ma intendi la fregola ?? comunque il cous cous si trova ovunque, io prendo quello precotto pronto in 5 minuti.
Ciaooo
Devo cercare ..io di solito ho trovato cous cous con carne o con verdure ..mai da solo. Ma forse non ho cercato abbastanza
Lo trovi nello scaffale del riso … di solito tutti i supermercati lo mettono lì, vicino alla polenta …. ahahah