Preparare dei bocconcini di miglio con verdure è un’ottima idea per arricchire la dieta carnivora del tuo cane. La sua grande digeribilità e il contenuto proteico più alto degli altri cereali lo rendono un ottimo alimento per cuccioli, cagne in gravidanza e cani anziani e a quei cani che richiedono un ridotto consumo di proteine della carne.
Privo di glutine il miglio è adatto anche ai celiaci. Vedi quali sono altri CEREALI ADATTI AI CANI
COME SI CUCINA IL MIGLIO ?
Il suo sapore delicato, quasi neutro si presta bene a preparazioni sia dolci che salate. Si utilizza il miglio decorticato che non richiede ammollo, basta sciacquarlo sotto l’acqua fredda. La cottura in pentola richiede circa 20 minuti di cottura e può essere utilizzato in polpette, sformati oppure semplicemente in ciotola.
COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO per 100gr di miglio decorticato (fonte INRAN)
- ENERGIA (KCAL) 360
- 12,6 g acqua
- 11 g proteine
- 4,2 g lipidi
- 74,1 g carboidrati disponibili
- 62,2 g amido
- 4,9 g zuccheri
- 3,1 g fibra totale
- 174 mg potassio
- 3,5 mg ferro
- 17 mg calcio
- 300 mg fosforo
- 160 mg magnesio
BOCCONCINI DI MIGLIO CON VERDURE: LA RICETTA
Queste piccole polpettine vegetariane sono molto semplici da fare e risulteranno gradite al tuo cane per la loro consistenza morbida e compatta. Costituiscono una valida alternativa al solito riso nella loro giornata detox senza carne, aggiunta ad un formaggio fresco costituiscono un pasto completo.
Ricordo che un’alimentazione completamente vegetariana o vegana NON E’ ASSOLUTAMENTE ADATTA al cane, è bene essere consapevoli delle esigenze nutrizionali del tuo amico di zampa. Tuttavia, una volta a settimana è possibile, anzi consigliato preparare una pappa senza carne.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI BOCCONCINI
- 100 gr di miglio decorticato
- 1 zucchina
- 1 carota
- una manciata di spinaci freschi
- un uovo
- 1 cucchiaio di olio di oliva
PROCEDIMENTO
Metti a bollire il miglio in acqua fredda per circa 20 minuti, segui in ogni caso le indicazioni di cottura contenute nella confezione.
Nel frattempo con la grattugia a fori larghi fai a listarelle le verdure, trita grossolanamente gli spinaci e metti tutto in un tegame con una tazzina di acqua. Fai appassire le verdure e a fine cottura aggiungi le erbe aromatiche ben tritate.
Lascia freddare il tutto a temperatura ambiente.
In una terrina unisci miglio e verdure cotti in precedenza, l’uovo e l’olio. Mescola bene e metti tutto in una pirofila a bordi alti foderata di cartaforno lasciata in eccedenza lungo i bordi (io ho usato una di quelle usa e getta in alluminio). Livella bene e metti in frigo per una mezz’ora oppure in congelatore per 5-10 minuti: in questo modo si compatta bene e riesce più facile tagliarlo a cubetti regolari.
Con l’aiuto della cartaforno, trasferisci il composto sul tavolo e taglia a cubetti regolari prima in un verso e poi nell’altro.
Metti i bocconcini di miglio così preparati su una teglia e inforna a 200° nel forno già caldo in modalità ventilata per circa 20 minuti o finchè non li vedi rappresi come delle piccole polpette e dorati in superficie.
Fai freddare e servi al tuo cane …. li adorerà letteralmente !!!
SUGGERIMENTO:
Ruba i bocconcini di miglio al tuo cane, aggiungi un’insalata mista, della feta greca e delle olive, e avrai un ottimo pranzo vegetariano, leggero digeribile e gustoso.
Buon giorno. Poiché io faccio largo uso di orzo, farro e mi piace provare i vari misti di cereali, anche integrali, che uso per risotti e insalate fredde questi prodotti non mancano mai in casa. Posso darli anche al mio cane per variare il solito riso?
Ma certo che si.
Se il cane li tollera e nella giusta quantità tutti i cereali possono essere dati anche al cane.
Un saluto, a presto
Avrei bisogno di sapere per favore per una cagnolina di 13 kg quanto umido casalingo posso dare. Lei mangia due volte al giorno. Poi chiedo é vero che la pasta o il riso devono essere molto cotti. Grazie dei consigli, sono inesperta è il mio primo cane, l ‘adoro come fosse un figlio e vorrei si mantenesse in forma!!!
Una dieta casalinga va formulata da un veterinario in base a tanti parametri di valutazione. Per la giusta cottura di pasta e riso le consiglio di leggere l’articolo che lo spiega a QUESTO LINK