CROCCHINI AL POLLO GUSTO PIZZA

crocchini al pollo gusto pizza
crocchini al pollo gusto pizza

 

I crocchini al pollo gusto pizza  sono gustosi, facili e veloci da realizzare. Conquisteranno anche i palati più raffinati dei vostri amici a 4 zampe …. farete fatica a lasciarli mangiare tutti a FIDO.
L’aggiunta del pomodoro (che può essere omesso senza compromettere la ricetta) insieme all’origano conferisce  quel gusto mediterraneo che a noi piace tanto.

L’uso del pomodoro per i cani è controverso in quanto è un alimento che da acerbo (pomodori da insalata) è considerato blandamente tossico visto la quantità di tomatina contenuta, ha però un alto contenuto di nutrienti, carotene e vitamina C da non sottovalutare, pertanto è concesso l’uso parsimonioso e solo da molto maturo (pomodori rossi da sugo). Sconsigliato in ogni caso nei casi di gastrite.

ingredienti
ingredienti

INGREDIENTI

  • 350 GR DI FARINA INTEGRALE
  • 200 GR DI POLLO LESSO FRULLATO
  • 1 UOVO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE
  • 1 CUCCHIAINO DI ORIGANO
  • 1 CUCCHIAIO DI PASSATA DI POMODORO (facoltativo)
  • ½ CUCCHIAINO DI AMMONIACA PER DOLCI (o bicarbonato)

PROCEDIMENTO

Iniziate frullando bene il pollo con un mestolo del brodo di cottura e aggiungetelo alla farina disposta a fontana. Aggiungete l’uovo, l’olio, l’origano la passata e l’ammoniaca per dolci.
Impastate bene formando una palla della consistenza di una frolla.

tagliare con una rotella tagliapasta
tagliare con una rotella tagliapasta

Stendete bene su un foglio di carta da forno e trasferire in una teglia, adesso iniziate a tagliare con una rotella tagliapasta dentellata in entrambi i versi, fino ad incidere per bene l’impasto.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 15-20 minuti o finchè non ha raggiunto un bel colore ambrato e sentite l’impasto bello cotto.

Fate raffreddare bene fuori dal forno e iniziate a dividere i crocchini che avrete inciso precedentemente. In pochissimo tempo avrete realizzato un barattolo di biscottini gustosissimi per i vostri amici a 4 zampe.

NOTA

Nella dieta dei nostri amici è possibile inserire l’origano, aiuta a mantenere sani manto e pelle, è un antiossidante e un antisettico, tanto che l’olio di origano può essere utilizzato su graffi e ferite della pelle in quanto riduce i danni provocati dai batteri.
Ottimo come integratore nei cani anziani e utile per alleviare i problemi dell’artrite.

 

Be Sociable, Share!

12 pensieri riguardo “CROCCHINI AL POLLO GUSTO PIZZA

    1. Ma grazieeeeee !!!! Questi crocchini sono deliziosi ….. continua a seguire, ci sono tantissime novità in arrivo. Un saluto, a presto.

        1. ma beneeee ….. ero certa sarebbero piaciuti !!! io ringrazio te per i complimenti.
          se vuoi puoi mettere una foto del tuo tesorino nella mia pagina FB con i suoi biscottini preferiti, ne sarò felice.
          Un salutone … ciaoooo.

  1. ciao!
    sono cosine fantastiche!!
    ho una domanda.. ho un forno non ventilato, come mi devo comportare con temperatura e tempo di cottura?

    1. Ciao …..
      il forno statico come il tuo è perfetto per cuocere biscotti e dolci. Temperatura 180° e per il tempo di cottura, avendo già preriscaldato il forno, regolati intorno ai 20 – 30 minuti circa … ma devi controllare che siano ben cotti, dorati, ma non bruciati. Ogni forno cuoce a modo suo, all’occorrenza diminuisci o aumenta il tempo di cottura.
      Sono felice che ti piacciano le mie ricette …. vedrai quando le assaggiano !!!! un saluto, a presto.

  2. Beautifull! Tante idee buone buone da fare ai miei amori peluche.. ^_^
    Senti ,in quanto tempo poi vanno poi mangiati ?
    Grazie mille”’

    1. Grazieeee …. Si conservano dopo che sono ben asciutti circa 20 giorni massimo 1 mese in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latta …… ma finiscono prima !!!! garantito !!!
      ciaoooo a presto.

  3. Ciao! Complimenti per il sito. Sto cercando un modo per preparare il cibo al mio cagnolino per quando andiamo in vacanza, percui qualcosa di secco ma completo. Questi crocchini secondo te potrebbero fungere da pasto per qualche giorno?? Magari integrati con un pò di verdura o frutta o altro? Grazie!

    1. ciao, ti ringrazio, sono felice che il mio sito web ti piaccia !!!
      Questi crocchini sono dei biscottini, non possono essere considerati completi, puoi provare a realizzare delle crocchette in casa seguendo le mie ricette che ho ideato proprio per i viaggi, poi aggiungendo degli snack freschi come frutta o verdura per qualche giorno dovresti essere a posto.
      Crocchette per cani fatte in casa
      Crocchette per cani al salmone fatte in casa
      crocchette light per cani fatte in casa videoricetta
      Ciao a presto e buone vacanze.

        1. Le ricette nel sito sono tante, possono sfuggire ….. Colgo l’occasione per ricambiare i complimenti per il tuo blog che sono andata a spulciare dal link inserito … senza dubbio proverò qualche ricetta sfiziosa che proponi … sono tutte golosissime !!!
          Ciao a presto.

Lascia un commento