CROCCHINI AL POLLO GUSTO PIZZA

crocchini al pollo gusto pizza

crocchini al pollo gusto pizza

Ricettina gustosa, facile e veloce. Questi crocchini al pollo con gusto pizza conquisteranno anche i palati più raffinati dei vostri amici a 4 zampe …. e perchè no anche dei vostri visto che all’assaggio garantito sono gustosissimi.
L’aggiunta del pomodoro (che può essere omesso senza compromettere la ricetta) insieme all’origano conferisce un gusto mediterraneo.

L’uso del pomodoro per i cani è controverso in quanto è un alimento che da acerbo (pomodori da insalata) è considerato blandamente tossico visto la quantità di tomatina contenuta, ha però un alto contenuto di nutrienti, carotene e vitamina C da non sottovalutare, pertanto è concesso l’uso parsimonioso e solo da molto maturo (pomodori rossi da sugo). Sconsigliato in ogni caso nei casi di gastrite.

ingredienti

ingredienti

INGREDIENTI

  • 350 GR DI FARINA INTEGRALE
  • 200 GR DI POLLO LESSO FRULLATO
  • 1 UOVO
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO EXTRA VERGINE
  • 1 CUCCHIAINO DI ORIGANO
  • 1 CUCCHIAIO DI PASSATA DI POMODORO (facoltativo)
  • ½ CUCCHIAINO DI AMMONIACA PER DOLCI (o bicarbonato)

PROCEDIMENTO

Iniziate frullando bene il pollo con un mestolo del brodo di cottura e aggiungetelo alla farina disposta a fontana. Aggiungete l’uovo, l’olio, l’origano la passata e l’ammoniaca per dolci.
Impastate bene formando una palla della consistenza di una frolla.

tagliare con una rotella tagliapasta

tagliare con una rotella tagliapasta

Stendete bene su un foglio di carta da forno e trasferire in una teglia, adesso iniziate a tagliare con una rotella tagliapasta dentellata in entrambi i versi, fino ad incidere per bene l’impasto.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 15-20 minuti o finchè non ha raggiunto un bel colore ambrato e sentite l’impasto bello cotto.

Fate raffreddare bene fuori dal forno e iniziate a dividere i crocchini che avrete inciso precedentemente. In pochissimo tempo avrete realizzato un barattolo di biscottini gustosissimi per i vostri amici a 4 zampe.

NOTA
Nella dieta dei nostri amici è possibile inserire l’origano, aiuta a mantenere sani manto e pelle, è un antiossidante e un antisettico, tanto che l’olio di origano può essere utilizzato su graffi e ferite della pelle in quanto riduce i danni provocati dai batteri.
Ottimo come integratore nei cani anziani, utile per alleviare i problemi dell’artrite.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*