La torta unicorno (Unicorn cake) è un vero e proprio trend. Scenografica, super colorata, amata da tutte le bambine e rende speciale e magico ogni compleanno. Decorata con i colori dell’arcobaleno a ricreare il magico cavallo alato simbolo di felicità, con il suo corno dorato.
L’ho realizzata in casa per la mia Kiki in occasione del suo compleanno, cercando di snellire il più possibile la difficoltà della decorazione ma mantenendo la magia di quei teneri colori pastello, che solo le torte unicorno hanno.
Non è particolarmente difficile da realizzare, ma non è per principianti, le insidie sono soprattutto nella decorazione, ma non devi scoraggiarti, con un po’ di manualità riuscirai sicuramente nell’impresa.
INGREDIENTI
per la base della torta
- 1 UOVO
- 2 CUCCHIAI FECOLA DI PATATE
- 4 CUCCHIAI FARINA DI RISO
- 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI
- SCORZA DI LIMONE BIO
- 1 TAZZINA DA CAFFE’ DI KEFIR
- 1 CUCCHIAIO DI MIELE
- 1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
- 1 MANCIATA DI MIRTILLI FRESCHI
per la decorazione
- CURCUMA (giallo)
- POLVERE DI SPIRULINA VERDE O AZZURRA
- BARBABIETOLA PRECOTTA (rosa)
- 100 gr RICOTTA
- 150 gr MASCARPONE
- STAMPO A CERNIERA DIAMETRO 10-12 CM
- FRUSTE ELETTRICHE
- SAC A POCHE CON BECCUCCIO A STELLA
- PELLICOLA DA CUCINA
COME FARE UNA TORTA UNICORNO ARCOBALENO PER CANI: ECCO IL PROCEDIMENTO
La preparazione di questa torta di compleanno non è particolarmente veloce, ma il risultato merita tutto l’impegno.
Inizia a preparare la base della torta unicorno montando con le fruste le uova con il miele. Quando sono gonfie e spumose, aggiungi il kefir e l’olio. Successivamente le farine con il lievito, poco alla volta, amalgamando sempre con le fruste, ma a bassa velocità. In ultimo aggiungi la metà dei mirtilli lavati e asciugati, incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Trasferisci il composto in una teglia a cerniera foderata di carta da forno e cuoci in forno statico a 170° per circa 15 minuti.
Una volta fredda, tagliala in due dischi e farcisci con la metà della ricotta fresca e i mirtilli avanzati. Ricopri tutta la superficie della torta unicorno con la ricotta rimanente e riponi in frigo fino al momento della decorazione.
Fin qui tutto facile, adesso passiamo alla decorazione unicorno
Al posto della classica crema al burro, ho optato per il mascarpone che mi dava la possibilità di mantenere i riccioli arcobaleno ben definiti.
Suddividi il mascarpone in tante ciotoline tanti quanti sono i colori che utilizzerai, aggiungi il colorante naturale (curcuma, spirulina, barbabietola) in ogni ciotolina, fino a raggiungere la tonalità da te preferita e metti il tutto in frigorifero.
Ritaglia un quadrato di pellicola da cucina e aiutandoti con un cucchiaino o con il sacchetto da pasticceria senza il beccuccio, adagia il mascarpone colorato in strisce affiancate. Arrotola la pellicola su se stessa, taglia la pellicola di troppo, a filo del composto di mascarpone e infila il tutto dentro una sàc a poche con il beccuccio a stella.
A questo punto non ti resta che ricoprire la parte superiore della torta di mirtilli con tanti riccioli, vedrai che mano a mano usciranno colorati arcobaleno con tante sfumature di colore, per un effetto davvero stratosferico.
Ho deciso di realizzare il corno dorato con il mascarpone a cui ho aggiunto un cucchiaio abbondante di curcuma in modo da avere un bel giallo intenso. Per farlo rimanere in piedi ho usato uno stuzzicadenti di legno che ho infilzato a 2 cm dal bordo della torta. Basta introdurre lo stuzzicadenti dentro al beccuccio e far uscire il mascarpone spingendo forte. Il composto sarà sostenuto e rimarrà facilmente in piedi.
IDEE FACILI DI DECORAZIONI UNICORNO
La decorazione UNICORNO può essere preparata in tanti modi, quella classica è modellata in pasta di zucchero e decorata di crema al burro, ma assolutamente non è adatta ai nostri amici a 4 zampe.
- Se non hai a disposizione le polveri colorate per realizzare i riccioli arcobaleno, puoi realizzare una decorazione a riccioli rosa (la barbabietola è facilmente reperibile in ogni supermercato) e utilizzare un topper unicorno di buon compleanno che trovi facilmente nei negozi specializzati.
- Per una torta strepitosa e zero sbatti, puoi acquistare addirittura il KIT UNICORNO già pronto con orecchie, corno e occhietti, li metti sulla torta e passa la paura! ACQUISTALO SU AMAZON
I CONSIGLI DI CHEFFA DOG PER UNA TORTA UNICORNO PERFETTA
- Il mascarpone per i riccioli deve essere sempre molto freddo, ricorda di riporre le preparazioni in frigo se i tempi di lavorazione si dovessero allungare troppo.
- E’ di fondamentale importanza tagliare la pellicola in eccesso sulla punta, prima di mettere il composto colorato nella sac a poche. La parte di troppo, girerà inevitabilmente su se stessa formando un tappo che impedirà la fuoriuscita. E non occorre spingere più forte … servirà solo a mescolare i colori e dovrete buttare tutto, come è successo a me!
- Con lo stesso procedimento puoi realizzare dei muffin monoporzione snellendo di molto la preparazione: suddividi il composto base della torta nei pirottini e cuoci in forno. Decora la parte superiore con il frosting arcobaleno a cui metterai delle piccole decorazioni unicorno. ACQUISTALO SU AMAZON
- Questo tipo di torta è piuttosto calorica, le dosi indicate sono per una festicciola con un circa 6/8 cani di taglia media. Quindi è l’occasione giusta per invitare tutti gli amici del parchetto e godere di questa torta meravigliosa … e perchè no? vantarti di averla realizzata così bella!
- Non ne puoi più degli unicorni? nella sezione OCCASIONI SPECIALI puoi trovare tantissime idee di torte di compleanno per cani, dalle più semplici a quelle più complesse, adatte a tutti i gusti.