SEADAS PER CANI A MODO MIO

seadas per cani a modo mio - un biscotto delizioso

Le seadas sono uno dei dolci sardi più conosciuti: si tratta di tortelli fritti con ripieno di formaggio sardo, insaporiti con il miele. Due ingredienti perfetti da utilizzare per dei prelibati biscotti per cani. 

Il risultato è un biscotto deliziosamente profumato all’arancia con un sentore di miele che farai fatica a lasciare al tuo cane.

Le seadas sarde (conosciute anche come sebadas) sono nate dalla civiltà pastorale con gli ingredienti che avevano a disposizione nelle dispense: grano duro, pecorino e miele. Il risultato è stato un autentico capolavoro!

INGREDIENTI SEADAS PER CANI: per 1 teglia di biscotti

  • 300 gr di semola rimacinata
  • 1 uovo
  • 100 gr di ricotta di pecora
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • scorza di arancia bio grattugiata

RICETTA SEADAS PER CANI: tutto il procedimento a modo mio

La ricetta delle seadas in originale, prevede un ripieno di formaggio pecorino tipico della Sardegna. Per realizzare i miei biscotti, l’ho sostituito con della ricotta di pecora che ho inserito direttamente nell’impasto, sicuramente meno salata e più adatta ai cani.

Inizia subito ad accendere il forno così da trovarlo a temperatura al momento di infornare.

Prendi un contenitore e metti la farina di semola, fai una fontana e al centro inizia ad inserire tutti gli ingredienti, uno alla volta. Lavora il composto con una forchetta fino ad amalgamare il tutto, poi passa direttamente sul piano di lavoro infarinato per impastare meglio.

La semola rimacinata di grano duro è più soda da lavorare, ma ti consentirà di ottenere un biscotto asciutto e croccante, perfetto per far sgranocchiare il tuo cane.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stendilo nello spessore di mezzo cm circa e ritaglialo nella forma che preferisci. Ricopri una teglia di carta da forno e adagia i biscotti che hai appena realizzato. Cuoci in forno statico a 180° per circa 25 minuti, o fino a che non sono ben cotti.

Fai freddare bene i biscotti prima di riporli. Si conservano in un barattolo 20-30 giorni. Ma finiscono prima, fidati di me!

I CONSIGLI DI CHEFFA DOG PER UNA RIUSCITA PERFETTA

  • La ricetta sarda prevede il miele sopra il dolce, noi lo metteremo all’interno per un gusto più deciso. Il miele migliore da poter utilizzare è quello di castagno, profumatissimo con un lieve sentore amarognolo, si sposa perfettamente con la dolcezza della ricotta e il profumo di arancia. Ma andrà bene anche un millefiori, purché rigorosamente biologico.
  • Se durante la lavorazione noti che l’impasto non lega e sbriciola, potrebbe essere troppo asciutto. Un cucchiaio o due di acqua tiepida salveranno la lavorazione rendendolo malleabile. Questo potrebbe essere dipeso da una ricotta troppo asciutta o da un uovo troppo piccolo.
  • Ti consiglio di fare attenzione alla cottura: l’impasto del biscotto formaggio e miele risulta sodo e potrebbe volerci meno tempo.  E’ conveniente girare sottosopra i biscotti a metà cottura.
  • Questo tipo di biscotto risulta molto profumato e decisamente buonissimo anche per noi. Se vuoi seguire le ricette originali e realizzarli per tutta la famiglia, ti consiglio di mangiarli caldi appena usciti dal forno con sopra un filo di miele. Uno tira l’altro e finiscono subito! E’ garantito!
seadas per cani - particolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.