RICETTE PER GATTI – BISCOTTINI AL TONNO

Ricette per GATTI- Pepe in
Ricette per GATTI- Pepe aspetta il biscotto

Inizia da oggi la collaborazione con MicioGatto.it dove cucineremo insieme delle ricette  per gatti molto semplici ed economiche.

Il gatto è un carnivoro stretto, per cui saranno tutte a base di carne o di pesce,  non proporremo assolutamente ricette vegetariane per gatti, contrarie a quella che è la sua natura.

L’alimentazione home made per gatti è sempre la scelta migliore basta avere il desiderio e un po’ di tempo da dedicare ai fornelli per realizzare in casa le pappe del tuo gatto in modo veloce e salutare.

L’alimentazione è da sempre la base della salute, per questo non vi improvvisate ma documentatevi bene leggendo la sezione del sito Miciogatto dedicata alla Alimentazione del gatto, a cura dal veterinario Dott. Valerio Guiggi.

I gatti per loro natura sono ancora molto istintivi, in un certo senso quasi selvaggi, non si sono adattati fino in fondo alla domesticazione con l’uomo e rimangono molto sensibili  all’odore e al gusto che deve essere sempre sapido (ai gatti il sapore dolce gli è indifferente) e quindi riuscire ad accontentare i gusti sofisticati del nostro MICIOGATTO sarà la nostra sfida.

Tutti pronti per realizzare dei buonissimi biscotti ?

Ingredienti per i biscotti al tonno 

  • 350 gr di farina integrale o di segale
  • 200 gr circa di tonno al naturale
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole

 

Preparazione dei biscotti

Iniziate la preparazione dei biscotti accendendo il forno a 180° e lasciate riscaldare in modo da ottimizzare i tempi e averlo pronto quando dovete infornare.

Frullate il tonno con una piccola tazzina di acqua, fate una fontana sul tagliere mettendo l’uovo, la crema di tonno preparata in precedenza, e l’olio di semi, amalgamate bene tutti gli ingredienti e lavorateli formando un impasto elastico della consistenza della pasta frolla.

Stendete l’impasto con il mattarello nello spessore di circa 1 cm e iniziate a ritagliare i biscotti nella forma voluta. Potete usare formine tagliabiscotti oppure una rotellina tagliapasta per fare più in fretta realizzando in questo modo dei quadrotti.

Mettete i biscotti così realizzati su una teglia ricoperta di carta da forno. Non si attaccheranno anche senza utilizzare olio. Infornate a 180° per circa 25/30 minuti o finchè non sono belli croccanti, chiaramente regolatevi sempre secondo le modalità di cottura del vostro forno.

Una volta che sono ben cotti raffreddateli su un vassoio  ed ecco qui pronti circa 50 biscottini….. per deliziare il vostro gatto.

Se ben asciutti si manterranno circa 15-20 giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o in una scatola di latta.

Video ricetta dei biscotti al tonno

A Torino alla fiera Atuttacoda – expo arounds pets,  Elisa di MicioGatto ed io ci siamo divertite a realizzare in diretta i biscottini al tonno per gatti spiegati nella ricetta.
Ci vuole davvero poco, anche per il più negato in cucina, ed il risultato è  fantastico ed a prova di gatto!

Ricette per gatti - AtuttaCoda - MicioGatto
Ricette per gatti – AtuttaCoda – MicioGatto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricette per GATTI - AtuttaCoda - Miciogatto
Ricette per GATTI – AtuttaCoda – Miciogatto

 

 

 

 

2 pensieri riguardo “RICETTE PER GATTI – BISCOTTINI AL TONNO

  1. Buonasera, un’informazione vorrei chiedere: è possibile sostituire la farina integrale con una senza glutine (fecola, mais, riso, ecc…)? Per questa e per altre ricette di biscotti simili sia per cani che gatti.
    I miei cuccioli possono mangiare tutto ma io sono celiaca e ho una soglia di tolleranza molto molto bassa e non posso quindi lavorare queste farine…

    Vi ringrazio in anticipo!

    1. Ma certo che si !!!!
      La farina di mais è stata per me una rivelazione, i biscotti vengono croccantissimi e ruvidi … i miei cani li adorano.
      Ho parecchie ricette gluten free, con mais, fecola, farina di riso, ma in ogni caso puoi tranquillamente sostituire con altra farina in qualsiasi ricetta.
      L’unico problema è la lavorazione più difficile proprio per la mancanza di glutine, ma questo sicuramente già lo sai.

      Ciao a presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.