POLPETTINE DI POLLO PER CANI E GATTI

polpettine di pollo per cani e gatti

 

Polpettine di pollo e carote velocissime ! Ricetta pronta in 10 minuti

Le polpette sono una ricetta classica della cucina … ogni nonna che si rispetti conserva la sua gelosamente nel cassetto. Piacciono a tutti … grandi e piccini, e offrono la possibilità di numerosissime varianti per accontentare il gusto.
Nate come una ricetta di riciclo, oggi vengono utilizzate e apprezzate anche in versione chic nei finger food e negli aperitivi.

Morbide e gustose, questi piccoli bocconcini teneri e succulenti, ti consentono di offrire un pasto leggero e saporito al tuo amico di zampa. Amate dai cani ma anche dai gatti…. oggi ti faccio vedere come le ho preparate per i miei cani … e le hanno apprezzate anche i due gatti del vicino !!!

ECCO LA RICETTA DELLE POLPETTINE DI POLLO E ALCUNI CONSIGLI

 

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La preparazione di queste polpettine è davvero elementare, anche se sei negata in cucina o vai di fretta, realizzarle sarà uno scherzo.

Metti in una terrina il tritato di pollo fresco ( lo puoi richiedere in macelleria oppure lo trovi in vaschetta al supermercato), aggiungi l’uovo intero e la carota cruda grattugiata sottilmente. Per farti capire ho utilizzato i fori sottili di una grattugia.

polpette di pollo e carote

 

Impasta bene tutti gli ingredienti aiutandoti con le mani. Con il cucchiaino preleva delle piccole porzioni e falle roteare sulle mani umide di acqua, altrimenti si attacca tutto …(occhio… ti ho svelato un trucco di cucina !)

polpette di pollo e carote per cani
metti mezzo bicchiere scarso di acqua in un tegame

 

In una padella antiaderente metti mezzo bicchiere scarso di acqua e adagia delicatamente le polpettine che hai preparato … attenzione che sono morbidissime e delicate. Accendi la fiamma e metti un coperchio. Fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Si  conservano già cotte per circa 3 giorni in frigo se le metti in un contenitore ermetico, oppure puoi surgelare tranquillamente.

Servi tiepide al tuo cane o al tuo gatto con un filo di olio a crudo …. sta già aspettando …. sopra …o sotto il tavolo !!!

CONSIGLIO CULINARIO PER UMANI

Preparane di più e ruba un po’ di impasto al tuo cane, aggiungi sale e pepe a gusto tuo, metti al centro un cubetto di mozzarella o di formaggio per avere un cuore filante. Passa le polpettine così preparate nel pangrattato e adesso puoi decidere se friggere o cuocere in forno … a te la scelta !

Avrai delle polpette di pollo adatte anche ai bambini o da utilizzare come aperitivo.

Le vuoi più sfiziose da offrire agli amici ? Cambia panatura !
Aggiungi al pangrattato erbe aromatiche e spezie che hai tritato nel mixer: rosmarino, timo, aglio, paprika dolce, quello che ti suggerisce la fantasia e il gusto.

Oppure puoi fare polpettine alle mandorle facendo una panatura di lamelle di mandorle … le schiacci bene come un mini-burger e le ricopri con le mandorle, un filo di olio e via in forno a 180 ° finchè non sono dorate e croccanti.

Te l’ho detto prima … le polpette hanno tantissime varianti, e se usi pochi ingredienti semplici le puoi benissimo preparare per il tuo amico a quattrozampe.

 

le polpettine di pollo piacciono ai gatti
le mie polpettine di pollo piacciono anche ai gatti del vicino

 

3 pensieri riguardo “POLPETTINE DI POLLO PER CANI E GATTI

    1. Non ci sono i carboidrati. Per i gatti non vanno messi che non ne hanno bisogno assolutamente, per i cani si possono sempre aggiungere nelle proporzioni abituali.

      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere. A presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.