LE FECI DEL CANE: CONTROLLO DI SALUTE

le feci del cane: controllo di salute

Studiare e osservare le feci del cane ci consente di tenere sotto controllo la salute del tratto digerente e la sua salute in generale, sono infatti il miglior indicatore di quello che “succede all’interno”. Se ancora non lo fai prendi l’abitudine di controllare le sue feci e lascia che diventi una normale routine, in modo da riconoscere subito lo standard normale ed eventuali segnali di allarme.

MA COME DEVONO ESSERE NORMALMENTE LE FECI DEL  CANE ? Ecco all’opera i “detective della cacca” !

Ricordati sempre che l’aspetto delle feci dipende molto da quello che mangia. Un cane che mangia cibo industriale ha feci più abbondanti in quanto le crocchette contengono molte fibre e carboidrati non digeribili, che invece di essere assimilate vengono espulse dall’organismo.

FECI NORMALI

  • aspetto: uniforme non devono essere troppo sottili,
  • consistenza: i bisogni devono tendenzialmente essere formati, i cani che mangiano fresco avranno feci più idratate (più morbide) di quelli che mangiano secco. Per capire qual’è la consistenza di una “CACCA GIUSTA” è stata inventata una scala di valutazione FECAL SCORE SYSTEM (FSS) con un sistema di punteggi da 1 a 5 dove 1 corrisponde a feci liquide. Tendenzialmente le feci corrette dovrebbero avere un punteggio 4 o 5
  • odore: quasi inodori se mangia fresco
  • colore: se fa un’alimentazione naturale il colore delle feci dipende molto da quello che ha mangiato, se mangia crocchette invece il colore è sempre uguale. Un colore normale è marrone cioccolato nelle sue varianti.
  • frequenza: normalmente un cane fa i suoi bisogni 1 al massimo 2 volte al giorno, i cuccioli più spesso.

Non sempre le anomalie sono sintomo di patologie, ma è bene parlarne con il veterinario.

FECI CON MUCO

Se la cacca del tuo cane è ricoperta da una specie di gelatina (feci gelatinose), indica la presenza di un’irritazione intestinale che potrebbe essere causata da allergia o intolleranza alimentare, stress, parassiti, cambiamenti recenti nella dieta, qualche schifezza mangiata.
Di solito dura poco e ritorna tutto nella normalità, se invece il sintomo persiste è bene rivolgersi al veterinario per stabilire la causa e trattare adeguatamente il problema.

VERMI NELLE FECI DEL CANE

I parassiti interni vengono eliminati con le feci : se noti dei puntini bianchi come chicchi di riso o lunghi come spaghetti probabilmente il tuo cane ha un’infestazione in corso. I parassiti consumano le sostanze nutritive indispensabili al tuo cane causando un abbassamento delle difese immunitarie, per questo sarà necessario un antiparassitario specifico. Porta un campione di feci appena raccolte al tuo veterinario per stabilire la terapia adeguata al tipo di parassita.

FECI NERE

Le feci nere indicano la presenza di sangue digerito. Se il tuo cane non ha mangiato frattaglie fresche potrebbe essere un sanguinamento nella parte superiore dell’intestino o un’ulcera, oppure potrebbe aver ingerito qualcosa di tagliente. In ogni caso ti consiglio di rivolgerti subito al tuo veterinario.

Approfondisci l’argomento del SANGUE NELLE FECI DEL CANE con i consigli del veterinario a QUESTO ARTICOLO 

FECI BIANCHE

Se noti che le feci del tuo cane sono bianche dure e gessose, significa che la dieta del tuo cane è troppo carica di minerali.
La causa molto spesso è un’eccessiva dose di ossa (nei cani che seguono DIETA BARF) o integrazioni esagerate. Non è una situazione che va sottovalutata in quanto può portare a stitichezza cronica e ostruzioni (il cane non fa la cacca). Con l’aiuto del tuo nutrizionista modifica l’alimentazione del cane riducendo la quantità di calcio e aumentando le fibre per permettere il corretto transito intestinale.

Fai attenzione che il tuo cane non stia mangiando qualcosa che non deve: mangiare la carta o rosicchiare pietre o angoli dei muri potrebbe rendere le feci più dure e chiare.

Si tratta della PICA, spesso dovuta alla noia: rivolgiti comunque al tuo veterinario che scongiurerà eventuali carenze alimentari che il tuo cane cerca di integrare o ti consiglierà per risolvere al meglio questo problema comportamentale.

FECI MOLLI O DIARREA NEL CANE

La diarrea è un disturbo della defecazione in cui le feci del cane perdono di consistenza diventando liquide o semiliquide e c’è un’aumentata frequenza giornaliera. Le feci molli (cacca liquida o semiliquida) possono avere diverse colorazioni, vanno dal giallo chiaro al nerastro.

Le cause possono essere tantissime, dalle più banali a patologie gravi:

  • dal cambio repentino di alimentazione a intolleranza alimentare,
  • dai parassiti a sostanze tossiche ingerite,
  • fino ad arrivare a problematiche più gravi come insufficienza pancreatica o renale,
  • anche il colpo di freddo o lo stress potrebbero causare diarrea acuta che si risolve nell’arco delle 24 ore.

Se il sintomo persiste è bene fare un controllo veterinario per stabilire la causa e la relativa terapia.
In questo caso è utile somministrare fermenti lattici per cani a uso veterinario per aiutare il microbiota intestinale a ricomporsi.
NON DARE MAI RISO BOLLITO: nel cane ha l’effetto opposto !
In caso di cani cuccioli con diarrea o feci molli, sentire immediatamente il veterinario in quanto essendo molto più delicati rischiano la disidratazione e anche un problema banale su di loro può diventare grave.

le feci del cane controllo di salute

FECI GRIGIE

Anche le feci grigie o argillose sono un campanello d’allarme per la salute del tuo cane, possono indicare problemi più importanti:

  • il fegato non funziona bene come dovrebbe
  • insufficienza pancreatica: il pancreas non produce più enzimi sufficienti e senza quegli enzimi le feci del cane cambiano colore
  • problemi alla cistifellea : se il dotto biliare è ostruito, durante la digestione, la bile  non passa nell’intestino e questo rende le feci color cenere.

 

HAI CONTROLLATO LE FECI DEL TUO CANE ? È dalla tua abilità a riconoscere subito un problema che dipende la tempestività della chiamata al medico di fiducia, quindi non farti prendere dal panico, in caso di dubbio raccogli un campione della cacca in una bustina e portalo ad analizzare.

 

40 pensieri riguardo “LE FECI DEL CANE: CONTROLLO DI SALUTE

  1. Buongiorno, ho un incrocio di 8 anni 7kg.. da qualche tempo fa molte feci al mattino di colore cioccolato e con una consistenza normale solo che ne fa tanta in un’unica volta e poi altre due volte durante il giorno ma in quantitá moderata (la sera meno). Gli do Monge Obesity e ogni tanto qualche premietto casalingo. Premetto che mi preoccupo per tutto e lo so. Quindi é normale che al mattino ne faccia in grande quantitá o devo preoccuparmi? Buona giornata e grazie

    1. è normalissimo se dopo il pasto della sera non esce più, è l’accumulo del notturno.
      Un saluto a presto

  2. Ciao
    Il mio cucciolo di husky dopo 3-4 giorni di dissenteria , cerca di defecare ma non riesce.
    Prima mangiava monge al pollo e riso ma si grattava spesso aveva orecchie rosse
    Ora lo mischiamo con il monge al salmone e riso
    Cosa puó essere?
    Grazie

    1. Le crocchette non vanno mischiate, giusto pochissimi giorni a scalare nel momento di fare il cambio. E nel cambio vanno dati fermenti. Sicuramente è dovuto ad una forte infiammazione, ne parli con il veterinario che le saprà consigliare la terapia adatta.
      Mi faccia sapere, un saluto a presto.

  3. ho castrato il mio cane di due anni e mezzo ,mangia troppo e sta ingrassando ,prima la dieta era carne di macelleria cruda mattina e sera e crocchette non molte ,ma ora mangia tutto ,,lo sto mettendo a diete con crocchette oasy lygt ,mischiate con crocchette di merluzzo ,60 g, la mattina 60 la sera e 50 g, di carne a pranzo ,ho pensato di fare polpette ,di carote ,zucca ,sedano ,zucchine e un po di carne macinata ,,puo aiutare ,per farlo dimagrire ,tutto cotto e chiacciato grazie

  4. Buongiorno ho un barboncino di 12 anni, è cresciuto con le crocchette, ma da quando ci siamo trasferiti non c era verso di farlo mangiare, alla fine sono passata al cibo casalingo carne macinata mischiata con pastina, sono 5 mesi ormai che faccio così, ma da alcune settimane mi fa la cacca fina e molto molle. Sinceramente mi sto un pò preoccupando.

    1. L’alimentazione casalinga va bilanciata, altrimenti nel tempo ci possono essere problemi. Potrebbe essere l’alimentazione oppure no, solo il veterinario a visita le può sciogliere il dubbio.
      Mi faccia sapere, un saluto.

  5. Buongiorno anch’io ho un piccolo cucciolo di quasi due mesi gli sto dando i croccantini mini e fa sempre tanta cacca normale e fino a ieri usciva le macchioline di sangue. Il veterinario mi ha detto che si era infiammata una ghiandola nel nel ano … mi ha detto signora non si preoccupi il cucciolo sta bene gli ha fatto un manovra dietro .. comunque la notte fa sempre tanta cacca a qualcuno e successo la stessa cosa grazie a chi mi risponde

    1. Il veterinario ha fatto la manovra per lo svuotamento delle ghiandole perianali. La rande quantità delle feci dipende da quello che mangia, ci sono croccantini con molti carboidrati e tante fibre che chiaramente il cane non assimila e che espelle. Ne parli con il veterinario, magari le fa cambiare marca.
      Un saluto, a presto.

  6. Salve,ho il mio pechinese di 9 anni che da tre o quattro giorni mi fa pochissima cacca e sottile,in più anche un po’ molle.Solitamente mangia Royal Canin Cardiac(essendo cardiopatico) e Royal Canin gastrointestinal intestinal Low Fat,con un po’ di umido sempre della Royal, ma ultimamente si è stancato e si rifiuta di mangiare queste cose.Devo preoccuparmi per queste feci?E per l’alimentazione?

    1. Se il cane si è stancato dell’alimentazione ne parli con il veterinario, magari trova un’alternativa di altra marca che può andare pene per le sue patologie. Per quello che riguarda le feci, se è un qualcosa di anomalo rispetto a quella che è la normalità dovrebbe capire le cause.
      Mi faccia sapere, un saluto a presto.

    2. Salve il mio cagnolino un 25 giorni fa ha avuto diarrea con muco e mal di pancia ho fatto cura florentero e gli do solo croccantinini e carne royal can in gastrointestinal si è Ra ripresa ma da ieri ha ricominciato a fare cacca con muco con delle cose bianche tipo chicchi di riso e lo stomaco ci fa rumore il mio veterinario e x appuntamenti ma è sempre pieno e non mi risp x tel ma può essere che gli devo dare un antiparassitario?

      1. Spero nel frattempo abbia risolto. Potrebbero essere vermi, ma per stabilirlo bisogna fare esame delle feci. In seguito il veterinario stabilirà quale terapia antiparassitaria è più corretta per quel tipo di parassiti.
        Mi faccia sapere, un saluto a presto

  7. Salve ho un cucciolo di circa 2 mesi e mezzo da pochi giorni è con noi, ha cominciato a fare cacca molle. Io ho continuato l’alimentazione della persona che me lo ha venduto cioè crocchette royal canin mini starter più un cucchiaino di umido starter mother e baby dog . Può essere il cambiamento, un po’ di stress? O sto sbagliando alimentazione? Grazie

    1. Spero nel frattempo abbia già risolto.
      sicuramente lo stress del cambiamento può aver influito, anche perchè non ha cambiato alimentazione come giustamente le è stato consigliato di fare. L’alimentazione di un cucciolo che entra in famiglia deve rimanere la stessa almeno per 15 giorni, l’alimentazione poi andrà cambiata perchè il cucciolo cresce e avrà bisogno di un cibo adatto.
      Mi faccia sapere, un saluto

  8. Ciao! Ho un Golden Retriever di 11 mesi che mangia e fa cacca 2 volte al giorno… al mattino tutto regolare mentre ultimamente durante la passeggiata serale ne fa un tre quarti “normale” e poi ad un certo punto un po’ molle… poi si sforza un po’ e non fa più niente… questa cosa è iniziata dopo avergli comprato e dato dei premietti a cui ho attribuito la responsabilità e che naturalmente ora ho smesso di dargli però è come se non si fosse del tutto “disintossicato”… poi perché solo di sera? Non capisco…

    1. Spero che ne frattempo abbia risolto.
      I premietti industriali potrebbero dare qualche problema, ma delle volte le feci un po molli nella parte finale potrebbero essere causate dalle perianali che si svuotano rendendole un po’ più molli. Se così fosse, direi tutto normale.

      Mi faccia sapere, un saluto.

  9. Buonasera ho una cucciola di jack russell di 2 mesi …stasera dopo aver cambiato il cibo da umido x puppy a starded ha fatto più volte cacca e l’ultima niente cacca solo gelatina..e acqua con 2 macchiette piccolissime di sangue .
    Ho già portato dal veterinario e non ha parassiti..cosa devo fare ? Grazie

    1. Non ho capito, è passata dal puppy allo starter?
      perchè se così fosse è tornata indietro. Lo starter si usa allo svezzamento a 30 giorni ed è particolarmente proteico, questo potrebbe giustificare il problema.
      Ma ha specificato al veterinario del cambio cibo?

  10. Ciao il mio cane di 3 anni è da qualche giorno che fa feci bicolore partono marroni per poi finire sul verdognolo/senape più soffici del tratto marrone. Magia crocchette e ogni tanto qualche premio di carne essiccata come agnello o trippa di manzo.
    Cosa vuoi dire? Grazie

    1. Ciao, di solito la parte finale delle feci è sempre più morbida in quanto schiacciano anche le ghiandole perianali, se è una cosa recente che non ha mai fatto, tienilo sotto controllo e se continua parlane con il veterinario che lo segue.
      Ti potrebbe suggerire un’analisi delle feci per escludere eventuali parassiti.

      Ciao a presto

  11. Ciao! Da quando siamo passati allla casalinga la mia cagnona alterna feci scarse e secche a feci estremamente morbide tendenti al giallo… ho notato che se non do il riso va meglio. Come posso fare? stiamo accompagnando il passaggio con fermenti ma qualcosa non va!

    1. Dipende da quanto tempo siete passati alla casalinga. Il primo periodo (10 giorni di solito) è assolutamente di ambientamento e disintossicazione.
      Il fatto che fa feci scarse è normalissimo in una dieta naturale, vuol dire che assimila quello che mangia.
      Se il riso non lo tollera sostituisci con patate bollite e schiacciate, di solito sono più digeribili, oppure non mettere carboidrati e sostituiscili con la zucca.
      L’inizio di una dieta casalinga dopo una vita di crocchette non è sempre semplicissimo, l’intestino del cane si deve abituare a digerire alimenti nuovi, deve creare un microbioma intestinale adatto …. bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi.

      Vedrai che tra un po andrà meglio, fammi sapere. Un saluto a presto.

      1. Ho una cucciola di quasi 1 anno e sono da giorni che mi fa la cacca liquida è possibile sapere il tipo di problema?

        1. Le cause potrebbero essere tantissime, direi che è il caso di portarla immediatamente in visita veterinaria per capire il problema.
          Con questo caldo la disidratazione è dietro l’angolo, è bene che lo senta rapidamente.
          Mi faccia sapere, a presto.

          1. Buongiorno ho un cucciolo di bassotto e ha avuto tempo fa un enterite infiammatoria. Fino ad ora sembrava stare bene e si era stabilizzato. In questi giorni però l’ho sempre trovato a frugare fazzoletti di carta che ha mangiato. Stamattina ha fatto tantissima cacca e ha espulso un intero fazzoletto. Devo preoccuparmi?

          2. Meno male che lo ha espulso !!!! In ogni caso un colpo di telefono al veterinario che lo ha in cura io la farei, giusto per stare più tranquilla.
            Un saluto, a presto.

        2. Buona sera,ho un cucciolo orfano di 4 settimane, mi hanno consigliato un latte x cuccioli che si rifiuta categoricamente di bere mi sono quindi consultata con chi me lo ha venduto e mi ha consultato una musse starter che si da a cuccioli e cagne gravide,io lo ammorbidisco con un po’ di quel latte di modo che abbia una migliore idratazione visto che di acqua non se ne parla. Ha fatto la prima cacca un po morbida e poi tutto si è aggiustato a livello di feci. Vorrei sapere se ho azzardato troppo e se si accetto consigli. Grazie in anticipo.

  12. Ciao a tutti, ho preso un cucciolo che ha più di 2 mesi, ha già fatto il primo vaccino però ho un dubbio, le sue feci sono color cioccolato però escono a filo e sono molli, non è diarrea. Non hanno punti bianchi, ha una dieta a base di croccantini e acqua. È normale o no essendo cucciolo?

    1. I cuccioli fanno abitualmente delle feci leggermente più morbide, perchè il loro intestino fatica a digerire le crocchette. Sarebbe da preferire sempre un buon umido di qualità (per rimanere sempre sul cibo commerciale) sicuramente più digeribile. Ne parli con il veterinario visto che è così piccolo.
      Qualsiasi dubbio scriva pure, sarò felice di rispondere.

    2. Buona sera,ho un cucciolo orfano di 4 settimane, mi hanno consigliato un latte x cuccioli che si rifiuta categoricamente di bere mi sono quindi consultata con chi me lo ha venduto e mi ha consultato una musse starter che si da a cuccioli e cagne gravide,io lo ammorbidisco con un po’ di quel latte di modo che abbia una migliore idratazione visto che di acqua non se ne parla. Ha fatto la prima cacca un po morbida e poi tutto si è aggiustato a livello di feci. Vorrei sapere se ho azzardato troppo e se si accetto consigli. Grazie in anticipo.

      1. In realtà per legge non avrebbero potuto vendere un cucciolo così piccolo. Il minimo sono 60 gg., anche se è rimasto orfano (e su questa cosa se ne sentono tante), è onere del proprietario mantenere e curare un cucciolo così piccolo.
        In ogni caso, a 30 giorni già si inizia lo svezzamento, anche in cuccioli che stanno con la mamma. E’ OBBLIGO CONFRONTARSI CON IL VETERINARIO, l’unico in questo caso che la può consigliare nel migliore dei modi per evitare di andare incontro a problematiche che potrebbero portare a problemi futuri al cucciolo.
        Una coccola al piccino, a presto, mi faccia sapere.

        1. Salve ho un cucciolo di quasi 4 mesi ma da giorni ( dopo il vaccino e compresse di sverminazione ) ha iniziato a fare diarrea tutti i giorni gelatinosa ! Ha fatto il tampone risulta un batterio ma nonostante prenda fermenti lattici continua a fare feci molle e gelatinose! Preciso che ha cambiato da tre pasti a due ! Lui usa da sempre solo crocchette grein free! Grazie

          1. Sicuramente spero abbia già risolto.
            Le feci gelatinose sono sintomo di infiammazione, se risulta un batterio sicuramente le avranno dato la cura, a 4 mesi dovrebbe fare ancora 3 pasti, è troppo piccolo per mangiare tutto diviso in 2. Tanti cambiamenti tutti insieme (vaccino , sverminazione, cambio pasti) faccia attenzione, così piccoli sono come i bambini.
            Un saluto, a presto.

  13. ciao, io dò dieta casalinga al mio cane e non ho mai avuto problemi
    l’unica cosa è che i carboidrati li ho sempre scelti “bianchi” cioè non integrali, alcune crocchette contengono cereali integrali, che hanno proprietà migliori e mi sono sempre chiesta se poteva darglieli oppure no
    il fatto è che ho sempre paura che possano fermentare o irritare l’intestino (il mio cane è abbastanza sensibile da quel punto di vista)
    a volte ho fatto dei biscotti con la farina integrale e non è successo nulla cmq anzi tanta

    1. Ha fatto tanta pupù perchè i cereali integrali contengono più fibre di quelli raffinati, che proprio perchè raffinati hanno un indice glicemico più alto. Se per carboidrati intendi riso, il riso migliore per loro è il basmati che è bianco in quanto contiene minore quantità di amido rispetto alle altre qualità. Se invece intendi la pasta, è meglio usare l’integrale, anche se andrebbe data molto di rado a prescindere.
      Qualsiasi dubbio scrivi pure, sarò felice di rispondere.
      ciao a presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.