La ricetta dei crackers per cani e gatti è una ricetta last minute che si prepara in poche mosse. La cottura al forno a bassa temperatura, rende la carne di tacchino croccante e saporita, perfetta da sgranocchiare.
L’aggiunta di verdure, spezie e semi, da la possibilità di preparare di volta in volta dei crackers con sapori sempre diversi assecondando in questo modo il gusto personale dei nostri cani e gatti.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CRACKERS
- 200 gr tritato di tacchino
- qualche foglia di basilico
- 1 uovo piccolo o mezzo uovo grande battuto
PROCEDIMENTO
la preparazione è davvero semplice se segui i miei suggerimenti e il risultato sarà un crackers di tacchino friabile e saporito.
Inizia a grattugiare finemente le verdure e mettile in un contenitore, poi aggiungi il tritato di tacchino e l’uovo, in ultimo sminuzza le foglie di basilico.
Impasta bene il tutto fino a che non è ben amalgamato, poi trasferisci il composto su un foglio di carta da forno. Ricopri con un altro foglio e delicatamente distribuisci la carne su tutta la superficie con il mattarello oppure con il dorso di un coltello grande come ho fatto io, cercando di livellare bene: deve venire una sfoglia sottile di carne e verdure.
Trasferisci tutto in teglia ,togli il foglio superiore e metti in forno a 160° per circa 1 ora o fino a che non vedi che è diventato croccante senza farlo bruciare. Tieni presente che la carne scurisce in cottura, ma non deve diventare troppo scura.
Fai freddare e dividi in pezzi con le mani oppure con l’aiuto di un coltello.
Conserva in un barattolo a chiusura ermetica per circa 20 giorni.
VARIANTE: RICETTA CRACKERS DI TACCHINO CON ESSICCATORE
Se possiedi un essiccatore e hai un ripiano da utilizzare, questa è la soluzione giusta per ottimizzare lo spazio a disposizione.
Procedi con la preparazione della ricetta dei crackers esattamente allo stesso modo, e al posto del forno metti la sfoglia di tacchino così ottenuta nel ripiano del tuo essiccatore a 65° per circa 8-10 ore o fino a che non lo vedrai ben essiccato.
SUGGERIMENTO DI UTILIZZO: TAPPETINO OLFATTIVO
I crackers così realizzati oltre che come premietto sono perfetti per essere introdotti all’interno di un tappetino olfattivo. ACQUISTALO SU AMAZON
Il tappetino olfattivo è un gioco interattivo che impegna il cane nelle attività di ricerca. Adatto a tutti i cani perchè favorisce la calma e la concentrazione, aiutando a convogliare le energie in un gioco gratificato dal ritrovamento del cibo nascosto, e riduce la noia delle giornate in casa.
L’uso è semplicissimo, basta nascondere le sfogliette di crackers adeguate alla misura del tuo cane, all’interno del tappetino olfattivo ed incentivare la ricerca
Anche i gatti amano i giochi stimolanti, che sappiano risvegliare il loro istinto curioso, dai tappetini nascondiglio alle tavolette multiattività, dove è possibile nascondere in maniera creativa un premio goloso. ACQUISTALO SU AMAZON
Anche qui l’uso è davvero basilare, vanno nascoste le sfogliette in piccoli pezzetti in modo che il gatto sia incentivato a trovarle.