Biscotti di Segale al Fegato – (Ricette da Cani)

biscotti di segale al fegato
biscotti di segale al fegato

Il mio macellaio di fiducia mi ha regalato un fegato di coniglio freschissimo, ma per due bocche grandi da sfamare come i miei cani era un po’ pochino da dividere… così ho deciso di trasformarlo in biscottini golosi.
Il fegato è uno degli alimenti più amati dai cani, ricchissimo di vitamina A.
NOTA: ricordo che un pasto completo di fegato può essere offerto ai nostri amici non più di 2 volte al mese (ogni 15 giorni), proprio a causa dell’eccesso di vitamina A che risulterebbe tossica. Il fegato poi essendo un organo filtrante può contenere sostanze nocive. Fegato SI OTTIMO, ma ATTENZIONE ALLE DOSI !!!.

    biscotti di segale al fegato per caniBiscotti di segale al Fegato per cani

INGREDIENTI: 

  • 250 gr di farina integrale;
  • 100 gr di farina di segale;
  • 1 fegato di coniglio (ma potete usare in alternativa quello di pollo o di vitello);
  • 1 uovo;
  • un piccolo pezzettino di aglio;
  • un rametto di rosmarino;
  • un cucchiaio abbondante di olio di oliva.

PREPARAZIONE:

biscotti di segale al fegato
biscotti di segale al fegato

cuocete il fegato in un tegame con una piccola tazzina di acqua, insieme al rosmarino e al pezzetto di aglio; quando è cotto lasciate raffreddare e frullate bene (se serve, aggiungendo un altro pochino di acqua) fino ad ottenere una mousse.
Fate una fontana mischiando le due farine e al centro rompere l’uovo, mettete l’olio e piano piano aggiungere la mousse di fegato amalgamando con una forchetta finchè raggiunge la consistenza di una pastafrolla.

Stendete dell’altezza di mezzo centimetro circa e tagliatelo nella forma che preferite, adagiate i biscottini su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a forno preriscaldato a 180°/190° per circa 20 minuti o finché non saranno ben dorati.
Lasciar freddare bene (anche un giorno intero) prima di riporli, per conservarli, in un contenitore ermetico. Si conservano circa 20/30 giorni.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.