CARNE ESSICCATA PER CANI FATTA IN CASA

carne essiccata per cani fatta in casa

Tra i prodotti homemade che si possono autoprodurre in casa, le strisce di carne essiccata per cani sono i più semplici se si possiede un essiccatore. Dosando bene gli ingredienti è possibile farli diventare un pasto completo essiccato da utilizzare quando si è fuori godendo una gita con il nostro cane.

Preparare in casa permette ai proprietari di gestire al meglio la materia prima ed è un vantaggio per i cani intolleranti a determinati alimenti o additivi.

Questo snack per cani a base di carne secca è particolarmente calorico, quindi attenzione alle quantità e se ti accorgi che hai esagerato diminuisci la porzione del pasto successivo.

STRISCE DI CARNE ESSICCATA PER CANI FATTE IN CASA:  2 RICETTE GUSTOSE

CARNE BIANCA

CARNE ROSSA

  • 250 gr di tritato di manzo magro
  • 2 cucchiai di fiocchi di patate
  • 70 gr di un misto di carote mela e zucchine crude

 

ingredienti per preparare manzo essiccato con verdure

SUGGERIMENTO

questa ricetta può tranquillamente diventare un comodo pasto pronto essiccato, basta utilizzare le giuste dosi giornaliere del tuo cane, essiccarle in strisce oppure sotto forma di hamburger.
In questo modo avrai a disposizione un pasto da utilizzare per quando vai di fretta o quando va in gita dai nonni.

Imbustalo singolarmente ed etichettalo con contenuto e data di preparazione, in modo che sia facilmente riconoscibile.

 

PREPARAZIONE

La preparazione di queste strisce di carne secca di manzo o di tacchino è davvero elementare.

Metti in una ciotola la carne e i fiocchi di patate, aggiungi la frutta e la verdura grattugiata finemente, poi mescola bene gli ingredienti distribuendoli in maniera omogenea.
Puoi tranquillamente riutilizzare gli scarti dell’estrattore di succo, ma non quelli della centrifuga che risultano eccessivamente liquidi.

Dividi il composto in pezzi più o meno uguali e piano piano con le mani inumidite dai una forma allungata e appiattisci con il dorso di un cucchiaio inumidito.

Accendi l’essiccatore con il programma previsto per la carne oppure a 65-68° per circa 12-15 ore o finchè non sono essiccate per bene.

Appena esce dall’essiccatore ben caldo, mettilo in un barattolo di vetro e chiudi bene il coperchio: si conserverà per mesi bello fragrante senza diventare gommoso.

Le strisce essiccate da masticare a base di carne secca sono adatte ai cani da lavoro e che svolgono attività, sempre pronte per ricompensare il tuo cane con un bocconcino prelibato, possono essere spezzate con facilità in pezzi più piccoli adattandosi alla taglia e alla necessità del cane.

 

carne essiccata fatta in casa

 

 

ATTENZIONE

Nella scelta della carne da essiccare è importante ricadere su una carne magrissima in quanto il grasso non permette di realizzare un prodotto durevole nel tempo.

Il grasso irrancidisce piuttosto velocemente e rovina gli essiccati.

 

SE NON POSSIEDI L’ESSICCATORE PUOI PREPARARE QUESTE STRISCE ESSICCATE IN FORNO A 90°-100° SU CARTAFORNO FINCHE’ NON SONO SECCHE.

 

manzo esiccato per cani
particolare
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.