VACANZA CON IL CANE: IDEE E CONSIGLI UTILI

vacanza con il cane: idee e consigli utili

Periodo di ferie e si parte in vacanza con il cane. Se a fare i bagagli è anche il nostro amico a 4 zampe, ci sono tanti particolari a cui fare attenzione affinchè la vacanza sia all’insegna del relax sia per il cane che per il proprietario.

Ecco qualche suggerimento per affrontare al meglio una vacanza rilassante a misura di FIDO.

DOVE ANDARE IN VACANZA CON IL CANE

Innanzi tutto va verificato che la destinazione scelta sia DOG FRIENDLY, onde evitare spiacevoli sorprese. Ormai fortunatamente sono molto diffusi su tutto il territorio nazionale le strutture che offrono la possibilità di ospitare animali.

Hotel, B&B , Case Vacanze, campeggi, in tanti danno l’opportunità di una vacanza rilassante sia al mare che in montagna.

Sicuramente non vorrai occupare giorni interi a contattare personalmente ogni struttura per accertarti che il tuo cane sia gradito e in che termini. Ti consiglio allora di approfittare di Zampa Vacanza , il portale per chi viaggia in Italia con il proprio amico a 4 zampe.

Potrai scegliere tra strutture turistiche animali ammessi e servizi Pet-Friendly, guardare le eventuali offerte e richiedere le disponibilità, senza costi di servizio o di commissione.

Inoltre troverai spiagge e ristoranti pet friendly, idee di viaggio, Tour e itinerari A DOG da cui prendere ispirazione per programmare le vacanze in compagnia del tuo animale. Con un BLOG sempre aggiornato con eventi, collaborazioni e consigli pratici su come affrontare i problemi legati alle vacanze.

In più, ogni mese, se lo desideri, potrai ricevere per email il Magazine di Zampa Vacanza con gli articoli del Blog in anteprima e altre notizie e curiosità sul mondo pet, rimanendo sempre aggiornato.

cani in vacanza: cosa portare

VACANZE CON IL CANE: COSA PORTARE?

  • Prima di tutto ricordati dei documenti. Se vai in Italia basta il libretto sanitario in regola, per l’estero serve il passaporto rilasciato dalla ASL di competenza verificando che tipo di vaccinazioni sono indispensabili per il rilascio in base alla meta scelta.
  • Non dimenticarti di mettere in valigia gli oggetti familiari di FIDO che ti aiuterenno a farlo sentire a suo agio in un ambiente sconosciuto
  • porta un kit con le medicine di base che potrebbero tornarti utili, dai fermenti lattici per cani per eventuali problemi intestinali, all’antiparassitario e segnati per ogni evenienza un numero di telefono di una clinica veterinaria nei dintorni a cui fare riferimento.
  • In base alla meta scelta verifica il tipo di attrezzatura specifica più idonea da avere a disposizione: se vai in vacanza sulla neve ti potrebbero servire delle scarpette e un cappottino, al mare un giubotto salvagente.

IDEE E CONSIGLI UTILI PER UNA VACANZA SENZA STRESS INSIEME AL TUO CANE

Ecco … è arrivato il momento di partire e affrontare il viaggio.

  • Se viaggi in treno, nave o aereo ricordati di informarti per tempo dei regolamenti della compagnia. Perchè se è vero che possono viaggiare senza problemi, le compagnie delimitano il numero massimo dei cani presenti per singolo viaggio.
  • In caso di viaggio in macchina, fai soste frequenti, tante aree di servizio in autostrada hanno anche aree di sgambamento dedicate ai cani. Ricordati di portare una borraccia di acqua fresca anche per il tuo cane.
  • Cerca il più possibile di mantenere la routine quotidiana anche in vacanza: passeggiate mattutine, gli orari dei pasti, sicuramente FIDO si sentirà più a suo agio in questo modo.
  • Trova degli spazi dove lasciarlo libero in sicurezza per farlo sgambare in libertà. Moltissime strutture pet friendly offrono aree predisposte ai propri clienti.

Come avrei sicuramente capito, viaggiare con il tuo cane non è solo un piacere, ma anche una responsabilità.

Dal buon senso con cui organizzerai la vacanza, dipenderà la buona riuscita di tutta l’esperienza, per la tua famiglia e anche per il tuo amico a 4 zampe.

Ti potrebbe interessare CUCINA CASALINGA PER CANI IN VACANZA

cani in viaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.