PROFITTEROL RICETTA PER CANI E UMANI

profitterol ricetta facile per cani e umani

 

Il profitterol è un dolce al cucchiaio formato da una piramide di golosi bignè farciti di crema, glassati con cioccolato e decorati con ciuffi di panna. Uno dei miei dolci preferiti da sempre. Come al solito quando si avvicinano i compleanni dei miei cani colgo l’occasione per realizzare torte  sempre nuove.

L’idea di un bignè ripieno di golosità è sempre vincente. La ricetta di questo profitterol non è dolce, ma salata per accontentare il gusto della mia Angie che predilige da sempre il sapido

E allora ecco qui Profitterol per cani e umani, ricetta facile facile….come piace a me!

 

PROFITTEROL RICETTA PER CANI CON BIGNE’ DI PASTA CHOUX SENZA BURRO

 

La pasta choux è una pasta con un gusto neutro molto usata in gastronomia e in pasticceria, quindi si può usare sia dolce che salata, è il ripieno che fa la differenza. Questa pasta choux all’olio senza burro è adatta anche agli umani intolleranti al lattosio.

Ma come fare i bigne? Se mi segui sicuramente saprai che mi piace semplificare al massimo le ricette, in modo da renderle fattibili da tutti.
La realizzazione di questi bignè è molto semplice e porta via davvero pochissimo tempo, provare per credere.

 

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX ALL’OLIO

 

  • 60 GR di acqua
  • 60 GR di farina 00
  • 40 GR di olio di semi
  • 2 uova medie

PROCEDIMENTO

In una pentola porta a bollore l’acqua con l’olio. Aggiungere la farina in un solo colpo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a che non si forma una palla compatta che si stacca dalla pentola.

Tieni da parte qualche minuto e fai raffreddare. Quando è intiepidito inizia aggiungendo un uovo per volta e con le fruste elettriche amalgamare bene finchè non è ben incorporato. Ripeti il procedimento con l’altro uovo fino ad ottenere un composto liscio che se lasciato cadere forma le punte.

 

 

Mettere il composto in un sacchetto di pasticceria oppure in un sacchetto per congelare tagliando l’angolo e sulla teglia coperta di carta da forno formare delle palline. Se con il beccuccio si è formata uno spuntoncino, appiattiscilo con le dita inumidite, altrimenti potrebbe bruciare. Puoi realizzare i bignè anche con due cucchiai inumiditi. Grandezza a piacere. Con queste quantità ho realizzato ben 24 mignon.

Cuoci in forno preriscaldato a 190° forno statico per circa 20-25 minuti senza mai aprire il forno, altrimenti li vedrai sgonfiarsi ed appiattirsi, devono essere dorati e gonfi. Finita la cottura lascia il forno chiuso e spento per altri 5 minuti e poi altri 5 minuti con lo sportello semiaperto.

 

 

RIPIENO dei bignè per il profitterol salato

 

Unisci gli ingredienti e frulla bene fino a realizzare una spuma di ricotta al prosciutto che metterai un un sacchetto da pasticceria con il beccuccio a stella.

 

PREPARAZIONE DELLA TORTA PROFITTEROL

 

con un coltellino appuntito taglia la calotta superiore del bignè e farcisci con la spuma di prosciutto. Continua fino a che non saranno terminati i bigne. Disponi a piramide su un piattino e decora con ciuffi di spuma e biscottini colorati.
La torta di compleanno per cani che vedi in foto è realizzata con poco più della metà dei bignè, quelli rimanenti li abbiamo mangiati noi bipedi …. in fondo il compleanno non è condivisione?

 

VARIANTE RICETTA PROFITTEROL TRADIZIONALE CON GLASSA

 

Se invece vuoi ricreare il profitterol tradizionale riempi i bignè di spuma di banana (150 gr di ricotta e un mezza banana frullati insieme) e decora con una glassa simil cioccolato realizzata in questo modo:

  • 2 cucchiai di farina di carrube
  • 1 cucchiaino di acqua tiepida

mescola bene i due ingredienti togliendo tutti i grumi e verrà fuori un composto denso color cioccolato fondente che utilizzerai per tuffare i bignè alla banana.

Una volta che hai ricoperto la parte superiore dei tuoi choux all’olio, componi la tua torta profitterol a piramide e lascia riposare in frigo per far rassodare la copertura.

In ultimo decora con ciuffetti d spuma di banana e biscottini colorati.

Ecco qui pronta la tua torta di compleanno per cani profitterol

profitterol

 

 

SUGGERIMENTO PER UMANI

 

Questi bignè di pasta choux sono perfetti riempiti di crema pasticcera , panna, crema cioccolato ed essere una valida merenda o un fine pasto della domenica.

Oppure possono essere utilizzati nella variante salata con spuma di tonno , spuma di parmigiano ed essere presentati per un aperitivo che riuscirà a stupire amici e familiari

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA ???

torta di compleanno per cani
tanti auguri Angie per i tuoi 7 anni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.