PANETTONE ALLE MELE PER CANI

panettone alle mele per cani

 

PREPARIAMO UN PANETTONE ALLE MELE PER I NOSTRI CANI PER UN FANTASTICO NATALE IN FAMIGLIA!

Mantenere viva la magia del Natale è il regalo più bello che si possa fare in una famiglia. Un’occasione per riscoprire tradizioni, profumi, sapori… un momento unico a cui non possiamo resistere, che scalda il cuore e unisce i ricordi di tante generazioni.

La voglia di sperimentare e creare una leccornia eccezionale per i miei cani amici fedeli, qualcosa di natalizio adatto a loro, che li unisse a noi in questo giorno speciale, mi ha fatto realizzare questo panettone integrale al profumo di cannella e limone, addolcito con il miele.

Letteralmente delizioso!!! In fondo, se ci pensate, quanti dei nostri ricordi sono legati al cibo…

 

INGREDIENTI PER DUE MINI PANETTONI ALLE MELE 

 

PANETTONE ALLE MELE PER CANI: TUTTO IL PROCEDIMENTO

mescolate le due farine con il lievito, fate una fontana, aggiungete l‘uovo, il miele, la cannella, l‘olio, la scorza di limone e lo yogurt, impastate bene formando un panetto liscio. Se dovesse risultare ancora troppo morbido, tanto da attaccarsi alle dita, impastate ancora fino ad incordare spolverando poca farina.

Lasciate maturare il primo impasto per circa 3-4 ore in una ciotola coperta con un tovagliolo in un luogo tiepido.

Riprendete l’impasto che avrà riposato, allargatelo con le mani e aggiungete la mela che avrete tagliato a cubetti. Impastate di nuovo facendo delle pieghe e formate un nuovo panetto che dividerete a metà con un coltello.

Mettete la pallina di impasto nella forma di carta per panettone mignon – ACQUISTALO SU AMAZON (in alternativa anche quella da muffin grande può andare bene), fate un taglio a croce sulla superficie per consentire una buona lievitazione, e mettete a riposare in un luogo tiepido coperto da un tovagliolo per almeno 5-6 ore, oppure fino a che non lo vedrete raddoppiato di volume.

 

ecco una giusta lievitazione
panettoni in lievitazione

 

Preriscaldate il forno statico a 170° e quando è a temperatura, mettete a cuocere i vostri panettoni ormai lievitati per circa 25 minuti o finché non li vedrete meravigliosamente cresciuti e dorati in superficie tanto da diffondere un profumo fantastico nella vostra cucina.

Buon Natale a tutti, bi e quadrupedi!

 

 

panettone per cani
Panettone per Cani

 

 

 

CONSIGLIO CULINARIO – PANETTONE ALLE MELE PER UMANI

Raddoppiando le dosi dell’impasto potete preparare dei piccoli panettoni monoporzione da regalare ai vostri ospiti, utilizzandoli anche come segnaposto nella tavola natalizia.

Basta aggiungere alla preparazione per i bipedi una noce di burro, un pochino di zucchero e l’uvetta già ammorbidita magari nel rum. Quando mettete a lievitare cospargete la superficie di zucchero granella.
Se non lo avete potete frullare delle mandorle con lo zucchero semolato e otterrete una magnifica glassa mandorlata che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Degno della migliore pasticceria !!!!!

 

 

interno del panettone

ATTENZIONE AGLI INGREDIENTI

Ricordo per chi non lo sapesse che l‘UVA E UVETTA SONO TOSSICHE PER I CANI provocano INSUFFICIENZA RENALE, quindi attenzione a non confondere le preparazioni.

 

Consigli di Cheffa dog

  • Se volete usare lievito di birra essiccato dimezzate la quantità (mezzo cucchiaino) e controllate la lievitazione, potrebbe volerci meno tempo.
  • TI INTERESSANO ALTRE RICETTE DI NATALE? ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI

GHIRLANDA NATALIZIA DI BISCOTTI

BISCOTTI DI NATALE PER CANI

PREPARATO IN BARATOLO – IDEA REGALO

natale in famiglia con il cane
Panettone per cani

15 pensieri riguardo “PANETTONE ALLE MELE PER CANI

  1. Buonasera. Con questa dose e gli stampi da muffin quanti ne escono? Eventualmente , si possono conservare sempre in dispensa qualche giorno in più ma chiusi in una bustina per alimenti?

    1. Dovrebbero venire più o meno 6/7 muffin di media misura. Li puoi conservare in dispensa coperti da un tovagliolo, nella bustina ammuffiscono. In alternativa puoi congelare tranquillamente.

  2. Buonasera,
    il panettone per cani possono mangiarlo anche i gatti o ha degli ingredienti che non vanno bene per loro? Grazie

    1. Non c’è nessun ingrediente che possa far male ad un gatto, ma difficilmente lo mangerà. Sono pochissimi i gatti che amano il gusto dolce. I gatti sono carnivori stretti e mangiano quasi esclusivamente sapido.
      Però può provare … hai visto mai!!!
      Mi faccia sapere, sono curiosa.
      Un saluto, a presto.

  3. Come posso sostituire l’uovo, visto che il veterinario mi ha detto di non darglielo poiché il mio cane non può mangiare il pollo?
    Grazie per le preziose ricette

    1. Provi ad aumentare la quantità di yogurt fino a raggiungere la consistenza giusta dell’impasto e poi proceda normalmente con la ricetta, il risultato dovrebbe essere simile.
      Mi faccia sapere come è venuto, aspetto le foto.
      Un saluto, a presto.

  4. Sapevo che qualsiasi tipo di lievito ai cani faceva male, ma forse mi devo ricredere, posso eventualmente usare lievito di birra?

    1. Ciao bentrovata, il lievito è un integratore di vitamina B e lo troviamo anche dentro le formulazioni industriali. Quello che fa male è il lievito fresco, per farti capire, il panetto di lievito di birra che si tiene in frigo, potrebbe continuare la fermentazione anche nello stomaco creando problematiche di vario tipo, tra cui un serio mal di pancia. Il lievito secco invece può essere dato (tanti veterinari fanno integrazioni con lievito di birra in pasticche stagionalmente, specialmente durante la muta per la bellezza del pelo).
      Io personalmente non lo uso proprio, preferisco in ogni caso usare lievito madre fresco o essiccato, in quanto richiede comunque una lunga lievitazione e sono scongiurati problemi vari.
      Qualsiasi dubbio scrivi pure, sarò felice di risponderti. ciao a presto.

  5. Ciao e complimenti per la ricetta che ho scrupolosamente seguito sia nelle dosi sia nel procedimento. Ho ottenuto panettoncini con un bel colore bruno e buoni all’assaggio ma molto duri esternamente, sapresti dirmi dove ho sbagliato? Non ho planetaria quindi impasto a mano e il mio forno esegue cotture solo ed esclusivamente in modalità ventilata. Grazie e ancora complimenti.

    1. Ciao e grazie per i complimenti.
      Anche io impasto a mano e onestamente il risultato è stato ottimo. Quello che mi viene da pensare è il forno, con il fatto che cuoce solo ventilato forse ha cotto troppo. I dolci di norma andrebbero fatti solo con forno statico. Quello che ti posso consigliare per ovviare al problema è di fare un impasto più morbido da mettere in lievitazione, aggiungendo più yogurt e olio oppure diminuendo un pochino la dose di farina. Fammi sapere quando ci riprovi se è andata meglio, sono un valido regalino di natale anche per gli amici bipedi !!!

      ti aspetto, a presto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.