BISCOTTI ALLA CARRUBA come cioccolato

biscotti alla carruba come cioccolato

Prepara i biscotti alla carruba e non sentirai la mancanza del cioccolato.
Il cioccolato come ben sai è uno degli alimenti vietatissimi per i cani, ma è anche uno dei miei alimenti preferiti.

Utilizzata come sostituto del cacao, la carruba ha un gusto dolce e particolare che renderà irresistibili i biscotti del tuo cane. Ma scopriamo tutti i suoi pregi.



LA CARRUBA : COS’E’ PROPRIETA’ E USO

La carruba è un frutto dal sapore simile al cioccolato, molto meno calorico, ma ricco di fibre vitamine e minerali.

In particolare le carrube contengono vitamina E e vitamina K e calcio zinco potassio e fosforo. Era il cioccolato dei nostri nonni quando le ristrettezze economiche impedivano l’acquisto della vera cioccolata molto costosa. E’ oggi utilizzato da chi è intollerante a questo alimento.

Se mischiata con grassi saturi come quelli contenuti nel burro, la farina di carrube dà origine ad un prodotto ancor più simile per sapore e consistenza al cioccolato tradizionale.

Mediante l’essiccazione della polpa e la macinazione dei semi di questo frutto si ottiene la farina di carrube utilizzata solitamente come addensante in molte preparazioni alimentari (la troviamo negli alimenti con il codice E410 )
Grazie alla sua capacità di assorbire acqua per 50 – 100 volte il suo peso, la farina di carrube si può definire un antidiarrotico.

COME REALIZZARE IN CASA LA FARINA DI CARRUBE


Hai un albero di carrube? Utilizza i suoi frutti per realizzarla in casa.


Innanzi tutti serve un mixer bello potente perchè il frutto è durissimo. Il baccello va messo in congelatore per un paio d’ore e poi va infornato a 200° per circa 15 min.
Successivamente vanno tolti i semi e messi da parte perchè per la farina si utilizza solo la polpa. Poi si frulla fino a ridurre a farina che va setacciata per togliere i pezzi più grandi e coriacei che inevitabilmente rimangono.

I semi frullati possono essere usati come addensanti in varie preparazioni.
Sul web puoi trovare moltissime indicazioni per realizzare la farina di carrube anche con il bimby.

BISCOTTI ALLA CARRUBA COME CIOCCOLATO – SENZA GLUTINE



Ho deciso di realizzare questi biscotti alla carruba perchè volevo qualcosa che somigliasse il più possibile alla cioccolata, sia come gusto che come colore. Abbinata alla farina di riso rende questo biscotto senza glutine ottimo anche per gli umani, e se lo volete vegan basta sostituire il burro con olio di semi.

INGREDIENTI per una teglia di biscotti

PROCEDIMENTO

Accendi il forno a 190° per trovarlo pronto al momento di infornare.

In una ciotola unisci le due farine, il miele e il burro morbido che avrai avuto cura di tenere fuori da frigo per almeno 2 ore.

Inizia ad impastare gli ingredienti fino a che non vedrai che si formano delle briciole, è il momento di aggiungere acqua fredda poca alla volta, fintanto che l’impasto non avrà legato insieme formando una palla.

carruba ricette - preparazione biscotti con farina di carrube

Stendi subito in uno spessore piuttosto alto altrimenti si sgretola e ritaglia nella forma voluta.

Io ho utilizzato degli stampini ad espulsione con un tema pasquale e devo dire mi sono trovata molto bene, perchè compattano l’impasto e viene bello regolare e definito.

Metti in teglia su cartaforno per circa 25-30 minuti o finchè non sono ben cotti.

Et voilà … sono già pronti!

biscotti alle carrube - particolare
biscotti per cani con farina di carrube

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.