BISCOTTI DI FARRO AGLI AGRUMI

BISCOTTO DI FARRO AGLI AGRUMI
BISCOTTI DI FARRO AGLI AGRUMI

In occasione delle festività ho voluto preparare questi biscotti di farro con uno speciale profumo di agrumi che inonderà tutta la vostra casa.
Assolutamente irresistibili !!!!!
Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C (vitamina termolabile pertanto perde la sua efficacia con il calore) ricchi di fibre e antiossidanti rafforzano il sistema immunitario del cane e contribuiscono nella prevenzione delle malattie migliorando la circolazione sanguigna.

INGREDIENTI
INGREDIENTI

INGREDIENTI

  • 350 GR FARINA DI FARRO
  • 1 MELA GRANDE O 2 PICCOLE
  • ARANCIA E  LIMONE NON TRATTATI
  • 1 MANDARINO
  • ZENZERO FRESCO
  • 1 CUCCHIAIO DI MIELE
  • 1 UOVO
  • 2 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI
  • 1 CUCCHIAINO DI AMMONIACA PER DOLCI O BICARBONATO
CUOCERE IN UN PENTOLINO
CUOCERE IN UN PENTOLINO

PROCEDIMENTO

Iniziate lavando bene arancia e limone per togliere le impurità, poi grattugiate la scorza dell’arancia e la metà di quella del limone e mettete da parte, nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti la mela e mettetela a cuocere in un pentolino insieme al miele e al succo dell’arancia e del mandarino.

 

 

COMPOSTA DI MELE
COMPOSTA DI MELE

Cuocete a fuoco basso finchè le mele non si sfaldano e diventano una composta profumata.
Lasciate freddare.

Preparate l’impasto del biscotto mettendo la farina, l’uovo, l’olio, un pezzetto di zenzero grattugiato, la scorza dell’arancia e del limone, la composta di mele preparata in precedenza e l’ammoniaca per dolci che in questo caso è indispensabile per far asciugare bene il biscotto all’interno durante la cottura.
Impastate bene formando una palla della consistenza di una frolla. Ritagliate nella forma voluta e mettete in forno a 180° per circa 25 minuti o finchè non ha raggiunto un bel colore ambrato e sentite l’impasto bello cotto.

Fate raffreddare fuori dal forno e avrete dei biscottini profumatissimi per i vostri amici a 4 zampe.

CONSIGLIO CULINARIO

se raddoppiate le dosi e aggiungete 60 gr di burro ammorbidito nella frolla del vostro impasto, potete utilizzare la composta come ripieno di biscotti golosi e avrete realizzato in poco tempo un pasticcino fatto in casa. Un buonissimo cuor di mela casalingo e nutriente. Ottimi per una colazione sana e saporita.

 

Be Sociable, Share!

6 pensieri riguardo “BISCOTTI DI FARRO AGLI AGRUMI

    1. Il burro in realtà io non lo uso mai per i miei cani. E’ vero che una parte grassa nella loro alimentazione è fondamentale perchè i cani prendono energia dai grassi e non dagli zuccheri come noi, ma io preferisco dare delle proteine con una parte grassa (prendendo una carne di seconda scelta come ad esempio del tritato per ragù o capocollo di maiale).
      In questa ricetta il burro non è utilizzato per i cani, ma solo nel CONSIGLIO CULINARIO: cioè la ricetta destinata agli umani, che differisce di pochissimo da quella dei quadrupedi se non in aggiunte di zucchero e burro come in questo caso.
      Ciao a presto.

      1. ahahah io avevo capito che era per i cani il consiglio culinario ecco perchè mi ero un pò stranita 😀 perfetto allora grazie ancora!!

        1. avevo immaginato che avevi frainteso, per questo ho tenuto a specificare …. aahaha …. cmq quando trovi CONSIGLIO CULINARIO e c’è in tante ricette, è la variante per gli umani.
          Ciaoooo

    1. Tutti i biscotti si conservano circa una ventina di giorni in un barattolo di latta o uno di vetro o di plastica a chiusura ermetica, basta farli freddare nella teglia del forno con lo sportello semiaperto e successivamente lasciarli all’aria su un vassoio per qualche ora o ancora meglio un giorno intero, prima di riporli nel barattolo. In questo modo perdono tutta l’eventuale umidità residua data dalla cottura.
      Questi in particolare hanno un impasto un pochino più umido e quindi necessitano di una cottura accurata, da controllare in base al forno. A risentirci presto, un saluto.

Lascia un commento