BISCOTTO GELATO PER CANI: IL CUCCIOLOTTO

biscotto gelato per cani: il cucciolotto

Biscotto gelato per cani e umani: prepariamo in casa IL CUCCIOLOTTO!

Alzi la mano chi non ha mai fatto assaggiare il gelato al proprio cane… l’ultima parte rimasta vicino allo stecco, per rinfrescarlo nel caldo torrido, quando ti guardava con gli occhi languidi.

Zucchero raffinato, creme e coloranti non fanno bene a Fido, quindi oggi ti insegno come fare un gelato a prova di cane, utile per superare l’estate senza soffrire troppo il caldo.

COME REALIZZARE IL BISCOTTO GELATO PER CANI SENZA USARE LA GELATIERA: ECCO TUTTI I TRUCCHI PER IL CUCCIOLOTTO

Questo biscotto è molto nutriente e può tranquillamente rappresentare un’integrazione o un pasto aggiuntivo per quei cani inappetenti che soffrono di più il caldo. Se il tuo cane non vuole mangiare, offrire qualcosa di fresco stimola l’appetito e scongiura il colpo di calore.

Per realizzare questo gelato e riprodurre quello originale per umani, ho stampato i miei biscotti con i taglierini artigianali personalizzati di DOLCE3D ITALIA che hanno realizzato fedelmente il testone dei miei cani e l’osso con il nome, praticamente una sciccheria !!!

INGREDIENTI PER 1 TEGLIA DI BISCOTTI

  • 200 gr farina di riso
  • 50 gr farina 00
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • scorza grattata di mezzo limone bio
  • 1 cucchiaio di olio di semi.

INGREDIENTI PER REALIZZARE IL RIPIENO DI 4 GELATI PICCOLI E 2 GRANDI

  • 3 cucchiai di farina di cocco rapè
  • 3 cucchiai di farina di carrube
  • pellicola di alluminio

PROCEDIMENTO

Preparare questo gelatino è davvero molto semplice, il trucco sta nell’avere uno yogurt molto denso, altrimenti colerà inevitabilmente dappertutto.

Dividi lo yogurt in due vaschette e ad una aggiungi il cocco e all’altra la farina di carrube, mescola bene e mettile in congelatore per circa 30 minuti in modo che siano ancora più dense.

Taglia la pellicola d’alluminio in tanti piccoli pezzetti che serviranno ad avvolgere il gelato.

Dividi i composti in due sac a poche e inizia ad accoppiare i biscotti sulla carta d’alluminio, farcisci un biscotto con i due composti, ricopri con l’altro biscotto, avvolgi delicatamente con l’alluminio e metti subito a congelare per almeno 4 ore .

ATTENZIONE:

ricorda di non far mangiare il gelato a morsi, un boccone congelato può far male allo stomaco.

RICETTA PER UMANI

Bastano pochi semplici ingredienti per realizzare questi biscotti gelato in due gusti diversi.

Se vuoi aumentare il gusto e la dolcezza aggiungi 1 cucchiaio di latte condensato allo yogurt e dello zucchero a velo, sostituisci la farina di carrube con 1 cucchiaio di cacao fondente di qualità.

Dopo aver assemblato il gelato tra i due biscotti metti tutto intorno della granella di nocciole, di pistacchi o delle gocce di cioccolato, come preferisci. Chiudi bene nella carta di alluminio e metti in congelatore per almeno 4 ore.

CONSIGLIO DI CHEFFA DOG

  • Preferisci il gelato da passeggio? Inserisci uno stecco da un lato del biscotto gelato prima di congelare, in questo modo potrai tenere il biscotto al tuo cane senza preoccuparti che lo divori in un boccone.
  • E’ possibile sostituire lo yogurt greco con un formaggio quark o ricotta fresca per avere uno snack ancora più nutriente
  • cerchi un gelato alla frutta? ho una videoricetta che fa per te in QUESTO ARTICOLO
gelato per cani biscotto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.