TORTA DI COMPLEANNO PER CANI (TORTA AGRODOLCE CON FEGATO E FRUTTA)

torta di compleanno per cani (torta agrodolce con fegato e frutta)
torta di compleanno per cani (torta agrodolce con fegato e frutta)

I nostri amici a 4 zampe adorano quando si cucina per loro … sentono il profumo di BONTA’ nell’aria, e quale migliore occasione di un compleanno per preparare una pappa buonissima da leccarsi i baffoni ???
Questa tortina di compleanno scenografica è a due piani ma può essere preparata tranquillamente in una monoporzione e decorata allo stesso modo. Gli ingredienti possono essere cambiati secondo il gusto del vostro cane, perchè in questo caso deve obbligatoriamente essere il suo gusto preferito.                                                   

torta di compleanno per cani (torta agrodolce con fegato e frutta) - ingredienti
torta di compleanno per cani (torta agrodolce con fegato e frutta) – ingredienti

INGREDIENTI

– RISO THAI o BASMATI (o altro tipo di riso)
– RICOTTA FRESCA
– VERDURE COTTE
– FEGATO COTTO (vitello, manzo, pollo, coniglio)
– 1 CUCCHIAIO DEL SUCCO DI ARANCIA FRESCA  (facoltativo)
–  FRUTTA FRESCA DI STAGIONE

UTENSILI NECESSARI

– SAC A POCHE
– FORMINE TAGLIABISCOTTI
– STAMPINO PER DOLCI ( 1 grande e 1 piccolo)
– PELLICOLA DA CUCINA

PREPARAZIONE

Cuocete il riso alla solita maniera, sciacquandolo per togliere tutto l’amido. Frullate il fegato con un bicchierino di acqua e due cucchiai di ricotta finchè non viene una bella crema che imiterà il cioccolato e andrà spalmata sul tortino. Con le formine tagliabiscotti iniziate a ritagliare le fette di frutta che serviranno per la decorazione avendo cura di togliere eventuali semi che ai cani fanno male.

Adesso che abbiamo preparato tutti gli ingredienti, andiamo ad assemblare la nostra magnifica torta.
In una terrina unite : il riso, le verdure, il succo dell’arancia e un cucchiaio abbondante della crema di fegato cotto ( serve per amalgamare bene il tortino e a non farlo crollare).

Foderate con la pellicola da cucina gli stampini che avete preparato in modo che fuoriesca abbondantemente dai bordi, e mettete all’interno il composto di riso preparato, pigiando bene per compattare. Ripiegate all’interno la pellicola in eccesso in modo da coprire il riso e mettete in frigo a riposare circa un’oretta.

Aiutandovi con la pellicola capovolgete delicatamente il tortino più grande su un piatto e spalmate la parte superiore con la glassa di fegato fino a ricoprirlo bene lungo i bordi. Adesso con molta attenzione capovolgete lo stampino più piccolo al centro di quello grande e ricoprite con la crema al fegato.

12936582_1064674213593366_8723816812238320846_nIniziamo a decorare ……. mettete la ricotta dentro la sac à poche con la bocchetta a stella ( in alternativa potete utilizzare carta da forno arrotolata come un cono o un sacchetto di plastica per alimenti di cui taglierete poi un angolino per far fuoriuscire il composto) e fate dei ciuffetti che imitano la panna. Decorate a piacere con la frutta. Per vedere la frutta adatta la vostro cane andate a QUESTO ARTICOLO.

LA TORTINA E’ PRONTA !!! 

E adessoooo …. che la festa abbia inizio !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.