I nuggets di pollo sono un secondo piatto tipico dei fast food americani, molto amato da grandi e bambini, questa è la mia ricetta per prepararli in casa in modo sano e gustoso, cotti in forno e senza uova.
Possono essere condivise con il tuo cane per un pranzo insieme, approfittando di una gita fuori porta e godere una bella giornata in compagnia.
Oggi ti svelerò il mio segreto per rendere le tue birbe di pollo croccanti fuori e morbide dentro, una volta che le avrai provate non abbandonerai più questa ricetta facilissima.
NUGGETS DI POLLO ECCO LA MIA RICETTA PER CANI E UMANI
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI NUGGETS:
- 400 gr di petto di pollo intero ( oppure tacchino)
- 1 yogurt bianco senza zucchero
- ½ cucchino di curcuma (facoltativo)
- 100 gr di pangrattato
- 1 cucchiaio di olio di semi
PROCEDIMENTO
La preparazione di queste crocchette di pollo stile McDonalds prevede una marinatura preventiva che può essere fatta anche il giorno precedente e rende i bocconcini morbidissimi.
MARINATURA
taglia il pollo a cubetti il più possibile regolari per ottenere una cottura uniforme e mettili in un sacchetto per congelare, unisci lo yogurt e la curcuma, mescola bene e lascia marinare in frigo per qualche ora.
Io preferisco prepararli la mattina per la sera, in questo modo rimangono ancora più morbidi.
PREPARAZIONE E COTTURA
Accendi il forno a 200° in modalità ventilata.
Passa velocemente nel pangrattato i bocconcini di carne ricoperti dallo yogurt senza fare troppa pressione, ricopri bene tutti i lati e procedi in questo modo per tutte le crocchette di pollo.
Disponi i nuggets così preparati su una teglia ricoperta di carta forno, versa l’olio a filo e cuoci nel forno a 200° già caldo per circa 10-15 minuti finchè non li vedi dorati in superficie.
Fai intiepidire e dividi tra te e il tuo cane nelle giuste quantità, aggiungendo verdure nella ciotola.
IL CONSIGLIO DELLA CHEFFA PER UMANI
Per un gusto più deciso e saporito che conquisterà completamente i bambini, sostituisci parte del pangrattato con del grana grattugiato per una panatura dal gusto stupefacente.
A questo punto puoi decidere se friggere le crocchette di pollo come prevede la ricetta originale McDonalds oppure passarle in forno per una doratura più light.
Porta a tavola i nuggets di pollo e gustali accompagnati con le tue salse preferite ad esempio ketchup e maionese.
Un pensiero riguardo “NUGGETS DI POLLO RICETTA PER CANI E UMANI”