VENTAGLI DI TRIPPA ESSICCATA

ventagli di trippa essiccata

Questi croccanti ventagli di trippa essiccata sono un delizioso snack da gustare tra un pasto e l’altro di cui il tuo cane non potrà più fare a meno.

La trippa di manzo per i cani è una super-leccornia, ricca di proteine, minerali e vitamine. Per questa ricetta è stato utilizzato l’OMASO o CENTOPELLI, la parte più magra che con la sua caratteristica struttura lamellare si presta perfettamente a creare dei ventagli sottili e croccantissimi, adatti anche a cani che hanno difficoltà nella masticazione.

Per approfondimenti sulle caratteristiche e valori nutritivi della trippa LEGGI ANCHE: LA TRIPPA PER I CANI – una leccornia irresistibile ! 

ventagli di trippa essiccata

INGREDIENTI

  • TRIPPA CENTOPELLI
  • PREZZEMOLO

 

PREPARAZIONE DEI VENTAGLI DI TRIPPA ESSICCATA

Il procedimento per preparare questi snack sottili e croccanti come patatine è di una semplicità disarmante, ma il risultato è davvero sorprendente.

Taglia con le forbici da cucina la parte della trippa che sostiene le lamelle, facendo attenzione a non staccarle, sono proprio quelle meravigliose lamelle che renderanno lo snack irresistibile.

Quando hai fatto striscioline con le lamelle attaccate metti ad asciugare su un vassoio coperto da carta da cucina. Tampona bene per assorbire tutta l’acqua in modo da ridurre i tempi di essiccazione. Metti i ventagli di trippa ben distesi sui vassoi dell’essiccatore .

ventagli di trippa essiccata

 

Trita sottilmente un ciuffo di prezzemolo lavato ed asciugato e spolverizza la trippa. Accendi l’essiccatore con il programma previsto per la carne oppure a 65° per circa 6/8 ore o finchè non sarà ben secca.

Se non possiedi un essiccatore puoi realizzare questi ventagli di trippa essiccata anche in forno alla temperatura minima, avendo cura di aprirlo frequentemente per far uscire il vapore che renderebbe molliccia la trippa.

Il vantaggio di preparare in casa è la certezza di avere un alimento naturale al 100% , senza additivi e coloranti aggiunti, per un sano spuntino del tuo cane. Con la sua struttura così diversa dal solito bastoncino incuriosisce e impegna la mente ed impedirà al tuo cane di annoiarsi.

 

ventagli di trippa essiccata

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.