UOVO IN CAMICIA CON POLENTA

uovo in camicia con polenta per cani

 

Con il freddo dell’inverno la polenta compare spesso sulle tavole, specialmente al nord. E’ uno degli alimenti più antichi, composta principalmente di mais, la polenta contiene calcio, potassio, fosforo magnesio e sodio.

E perché non dividerne un pezzettino anche con FIDO? L’abbinamento con le uova permette di avere un pasto equilibrato pieno di nutrienti grazie all’altissimo valore nutritivo dell’uovo.

Ma come dare l’uovo al cane, crudo o cotto? L’albume sempre cotto per disattivare l’avidina (un’antivitamina) e il tuorlo per mantenere tutte le sue proprietà andrebbe dato crudo … quindi oggi lo facciamo in camicia.

 

INGREDIENTI

uovo con polenta - ingredienti

  1. polenta precotta
  2. uova
  3. ricotta
  4. verdure cotte a piacere
  5. olio di girasole
  6. prezzemolo fresco tritato

PROCEDIMENTO E COTTURA DELL’UOVO IN CAMICIA CON POLENTA PER CANI

uovo in camicia con polenta per cani
cottura della polenta

 

Metti sul fuoco due tazze di acqua in una casseruola, quando prende il bollore abbassa il fuoco, spargi la farina di polenta a pioggia e mescola velocemente con una frusta per non fare grumi. Fai cuocere 5 – 10 minuti girando spesso con un cucchiaio di legno. Quando è pronta la polenta versala su un tagliere facendo attenzione a non bruciarti e fai raffreddare.

 

 

 

 

 

In un tegame metti a bollire a fuoco basso abbondante acqua e appena bolle apri un uovo direttamente nell’acqua. Fai cuocere 3 minuti e poi con una mestolo forato togli dal fuoco: avrai l’albume completamente cotto che avvolgerà un tuorlo morbidissimo.

FAI ATTENZIONE: per avere un UOVO IN CAMICIA PERFETTO l’acqua deve bollire pianissimo, altrimenti dividerà l’albume dal tuorlo.

uovo in camicia con polenta per cani

uovo in camicia con polenta per cani

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prepara la ricetta tagliando una fetta di polenta a cubetti che metterai nella ciotola insieme alla ricotta (lo sai che puoi FARE IN CASA la ricotta ?) e alle verdure che avevi già cotto. Vedi quali verdure sono adatte al cane in QUESTO ARTICOLO. Sopra a tutto metti l’uovo in camicia, trita un rametto di prezzemolo e unisci l’olio a filo.

Adesso il trucco: apri l’uovo e fai colare il tuorlo morbido su tutta la polenta sottostante, diventerà un condimento irresistibile per il tuo cane.

 

uovo in camicia con polenta
trucco: apri l’uovo e fai colare il tuorlo morbido

SUGGERIMENTI

  • L’UOVO AL CANE: fonte proteica di qualità ottimo per i cuccioli in quanto è molto nutriente e facile da digerire.
  • LA POLENTA AL CANE: fonte di carboidrati spesso utilizzata quando ci sono intolleranze a riso e patate, come tutti i carboidrati va usata in dosi parsimoniose.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento