SVEZZAMENTO DEL CANE E INTOLLERANZE

svezzamento del cane e intolleranze

svezzamento del cane e intolleranze

L’alimentazione del cucciolo rappresenta uno dei cardini fondamentali per ottenere un cane adulto sano ed equilibrato.
Il primo adattamento all’alimentazione si ha quando il cucciolo passa dal latte materno (sua unica fonte di nutrimento) ad una serie di alimenti diversi, venendo a contatto con qualcosa di “estraneo”.
I cuccioli devono essere in grado di sviluppare la “tolleranza orale” quando iniziano a consumare nuovi alimenti.

Per TOLLERANZA ORALE si intende la capacità dell’organismo di ignorare la sostanza estranea introdotta che invece potrebbe dare origine ad allergia o ipersensibilità, una tolleranza essenziale per vivere, in quanto l’80% del sistema immunitario risiede nell’intestino, è l’area più estesa di tutto l’organismo e molto spesso sottovalutato.

Le allergie alimentari sono più comuni oggi di quanto lo fossero negli anni passati, prima dell’era del pet-food i cuccioli venivano svezzati preparando loro da mangiare e incontravano ben pochi problemi. Lo svezzamento iniziava somministrando un alimento per volta permettendo lo sviluppo di una tolleranza orale adeguata.

Scorrendo una qualsiasi etichetta di un pet-food ci accorgiamo immediatamente di come l’alimentazione industriale introduca molto più di un alimento alla volta.
In passato gli allevatori svezzavano utilizzando alimenti particolarmente digeribili con meno rischio di allergie.

Per assicurare ai cuccioli la comparsa di una tolleranza orale adeguata all’inizio dello svezzamento è bene nutrirli con un solo alimento altamente digeribile, raggiunta una buona tolleranza se ne può aggiungere un secondo, e così via.
Senza l’insorgenza di questo meccanismo gli animali non si adattano a ciò che mangiano e si hanno così forme di intolleranza alimentare.
La tolleranza orale è fondamentale ai fini di una buona salute e va preservata per tutta la vita e serve a prevenire intolleranze alimentari più o meno gravi.

Riferimenti Bibliografici:
Home-Prepared Dog & Cat Diets: the Healthful Alternative by Donald R. Strombeck
(Ricette fai da te per cani e gatti Un’alternativa sana per nutrire con tranquillità i propri beniamini Donald R. Strombeck)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*