STICK ESSICCATI DI COTENNA DI MAIALE

stick essiccati di cotenna di maiale per cani
stick essiccati di cotenna di maiale per cani

Sappiamo tutti che i cani adorano masticare gli ossi e questi stick essiccati di cotenna di maiale che abbiamo marinato all’origano sono un’ottima soluzione per intrattenere FIDO in maniera sana.

La carne di maiale poi è utilizzata nelle diete ipoallergeniche, pertanto questo stick essiccato di cotenna potrà essere utilizzato anche per quei cani intolleranti che iniziano delle diete privative.

Permetteranno al vostro cane di masticare in completa sicurezza, mantenendolo piacevolmente occupato. Non solo, gli snack essiccati solitamente aiutano a mantenere una corretta igiene orale. Ricordate che I CANI HANNO BISOGNO DI MASTICARE !!!

stick essiccati di cotenna di maiale per cani - ingredienti
stick essiccati di cotenna di maiale per cani

 

 

INGREDIENTI

  • COTENNA DI MAIALE
  • ORIGANO (facoltativo)

 

 

 

 

 

 

stick essiccati di cotenna di maiale per cani - preparazione
stick essiccati di cotenna di maiale per cani – preparazione

PREPARAZIONE

Per preparare questi stick essiccati, ho utilizzato la cotenna di maiale fresca già sgrassata che si trova in vendita arrotolata nei supermercati o nelle macellerie. La maggior parte del grasso è già stata tolta e quindi risulta più semplice la preparazione.

Iniziamo la ricetta mettendo a bollire in acqua fredda le cotenne insieme a un rametto di origano perchè oltre ad insaporire rilasci anche un buon odore. Ricordo inoltre che la carne di maiale va sempre data cotta.

Lasciar cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti dal momento del bollore, togliete dal fuoco e mettete a scolare le cotenne. Quando sono maneggevoli ma ancora tiepide, raschiate ancora la parte interna della cotenna per togliere l’eventuale parte grassa che è rimasta che non essiccherà mai. In questo modo lascerete ad essiccare solo la pelle.

stick essiccati di cotenna di maiale per cani - preparazione
stick essiccati di cotenna di maiale per cani – tagliare a striscioline

Tagliate a striscioline adatte alla misura del vostro cane e mettete nei ripiani dell’essiccatore rivestiti di carta da forno o sui fogli in dotazione per essiccare. Utilizzare il programma apposito per la carne oppure programmate la temperatura a 65/68° per circa 10 ore, (dipende dallo spessore degli stick che avrete preparato), o finchè non sono belli secchi.

 

CONSERVAZIONE

Gli essiccati di norma si conservano a lungo, ma la parte grassa contenuta nella cotenna fa in modo che questi snack si conservino di meno rispetto agli altri. La durata in un contenitore ermetico è di circa 20-30 giorni. E’ possibile conservare sottovuoto per allungarne i tempi.

 

SUGGERIMENTO

Se non possedete un essiccatore ma volete provare lo stesso a realizzare questi stick essiccati di cotenna di maiale, potete essiccare nel vostro forno domestico alla temperatura più bassa oppure ad un massimo di 70° per il tempo necessario.

 

Be Sociable, Share!

4 pensieri riguardo “STICK ESSICCATI DI COTENNA DI MAIALE

    1. Ciaoooo … stessa cosa per il forno, devono essere belli secche e duri, devi regolarti in base al tuo forno per i tempi. L’importante è togliere quanto più grasso possibile perchè è quello che irrancidisce, non la pelle. Mi raccomando usa le cotenne già trattate, come si vedono in foto, non quelle che magari avanzano al macellaio, perchè altrimenti non ti passa più a sgrassare.
      Ciao e buon anno.

Lascia un commento