Spaghetti alla Carbonara per cani!

spaghetti alla carbonara per cani
spaghetti alla carbonara per cani

Se hai letto SPAGHETTI ALLA CARBONARA e ti è venuta l’acquolina in bocca …. leggi fino alla fine … E’ PER  IL TUO CANE !!!

Oggi parliamo di uova che nella dieta del cane sono un ottimo alimento ricco di nutrienti essenziali e di proteine nobili e hanno un buon contenuto di vitamina D in forma bio-disponibile. L’ottimo bilanciamento tra fosforo e calcio contribuisce a mantenere la giusta consistenza delle ossa. L’albume, che non va MAI mangiato crudo, contiene proteine e vitamine del gruppo B. Il tuorlo è ricco di sali minerali (calcio fosforo e ferro) e acidi grassi insaturi e andrebbe dato crudo o semicrudo per non perdere con la cottura la vitamina B12.

La ricetta è di semplicissima realizzazione e consente di servire un pasto completo e appetibile per il nostro amico peloso anche se, magari abituato a mangiare solo carne, non gradisce il sapore delle uova. Per la QUANTITA’  DI UOVA da dare sentite sempre il parere del veterinario. Tenete conto però che 1 uovo corrisponde circa a 35 – 40 gr di carne ( dipende da quanto è grande l’uovo ). Io di solito non ne utilizzo più di 2 per un cane di taglia media essendo molto proteico e nutriente.

INGREDIENTI

  • SPAGHETTI INTEGRALI O DI FARRO GIA’ COTTI E SCIACQUATI
  • UOVA
  • CAROTE E ZUCCHINE
  • OLIO DI GIRASOLE
  • SPOLVERATINA DI PARMIGIANO

 

PROCEDIMENTO:

Iniziate grattugiando carote e zucchine e mettetele in una padella con una tazzina di acqua e fatele cuocere fintanto che non risultino morbide.

carbonara per cani
spaghetti alla carbonara per cani
spaghetti alla carbonara per cani
spaghetti alla carbonara per cani

Mettete gli spaghetti, già cotti e sciacquati  nella padella e fate insaporire a fuoco vivo qualche attimo. Aggiungete le uova e mescolate per farle rapprendere unendo anche un cucchiaio di olio di girasole. Spegnete il fuoco e lasciate cuocere bene le uova mescolando (cuoceranno con il calore rimasto nella padella senza friggere ed indurirsi).

Mettete il tutto nella ciotola e spolverate abbondantemente con del parmigiano grattato.

I vostri cani si leccheranno i baffoni !!!!

spaghetti alla carbonara per cani
spaghetti alla carbonara per cani
Be Sociable, Share!

11 pensieri riguardo “Spaghetti alla Carbonara per cani!

  1. Bene mi serviva giusto una ricetta senza proteine animali visto che luna segue una dieta barf e non me la sento di fargli fare un giorno di digiuno.se ne ai altre ben vengano

    1. Ciao, hai visto la ricetta della FRITTATONA ?anche quella con le uova e davvero molto gustosa … Uovo e polenta ? … insomma qui le ricette non mancano, ne ho per tutti i gusti e tutte le necessità …. chiedi chiedi e ti sarà dato !
      Salutoni, a presto.

  2. Mamma mia che meraviglia !! Me la mangerei io !! Sarebbe possibile avere le dosi di questa stessa ricetta per il mio Remy (cucciolo meticcio di 5 mesi circa 13 kg , fa agility 2 volte a settimana ed è molto attivo ) ? Mi piacerebbe tanto fargli gustare questa prelibatezza !

    1. In effetti la ricetta è gustosissima. Io direi che se il tuo cane mangia industriale e non ha mai provato le uova, puoi tranquillamente iniziare da 1 uovo mezza carota e mezza zucchina con un paio di forchettate di spaghetti. Per assaggiare una prelibatezza ogni tanto si può fare.
      Poi all’interno di una dieta naturale il veterinario ti saprà consigliare al meglio.
      Un saluto, a presto.

      1. No per fortuna anche se mangia industriale ho sempre provato a integrare cuno fresco e 1 o 2 volte a settimana ho sempre dato un uovo sodo, le carote bene o male le magia tutti i giorni come snack e la farina integrale la tollera più che bene perché mangia a colazione dei biscotti fatti da me con la tua fantastica ricetta 🙂 quindi sono tutti alimenti che ha sempre mangiato e ben tollerato meno male

  3. Grande 🙂 Adoro le ricette per i cani, la mia Luna è abituata alle crocchette ma io le preparo anche degli snack e dei premietti con l’essiccatore..però ricette con il fresco non ne avevo ancora trovate così tante !!! fantastica !!! Vado a comprare le uova e domani gliela faccio e ti mando una foto !

    1. Ma grazieeeee !!! ho unito le mie due grandi passioni: cani e cucina, ed è così che nasce questo blog, per la felicità di tutti i nostri amici a 4 zampe. Metterò a breve una parte dedicata all’essiccazione per realizzare snack sani. Continua a seguirmi, a breve tante novità. Aspetto la foto della tua Luna che si divora la sua bella carbonara. Ciaooooo a presto.
      P.s. ho visto le ricette del tuo blog e sono spettacolari, complimenti, sicuramente replicherò.

  4. Il mio patatone si è spazzolato tutto!! Adora le uova!! Mi ha guardata con occhietti adoranti per tutta la sera!!! 🙂 grazieeeeeeee!!!

Lascia un commento