POLPETTINE DI POLLO PER CANI E GATTI

polpettine di pollo per cani e gatti

 

Polpettine di pollo e carote velocissime ! Ricetta pronta in 10 minuti

Le polpette sono una ricetta classica della cucina … ogni nonna che si rispetti conserva la sua gelosamente nel cassetto. Piacciono a tutti … grandi e piccini, e offrono la possibilità di numerosissime varianti per accontentare il gusto.
Nate come una ricetta di riciclo, oggi vengono utilizzate e apprezzate anche in versione chic nei finger food e negli aperitivi.

Morbide e gustose, questi piccoli bocconcini teneri e succulenti, ti consentono di offrire un pasto leggero e saporito al tuo amico di zampa. Amate dai cani ma anche dai gatti…. oggi ti faccio vedere come le ho preparate per i miei cani … e le hanno apprezzate anche i due gatti del vicino !!!

ECCO LA RICETTA DELLE POLPETTINE DI POLLO E ALCUNI CONSIGLI

 

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

La preparazione di queste polpettine è davvero elementare, anche se sei negata in cucina o vai di fretta, realizzarle sarà uno scherzo.

Metti in una terrina il tritato di pollo fresco ( lo puoi richiedere in macelleria oppure lo trovi in vaschetta al supermercato), aggiungi l’uovo intero e la carota cruda grattugiata sottilmente. Per farti capire ho utilizzato i fori sottili di una grattugia.

polpette di pollo e carote

 

Impasta bene tutti gli ingredienti aiutandoti con le mani. Con il cucchiaino preleva delle piccole porzioni e falle roteare sulle mani umide di acqua, altrimenti si attacca tutto …(occhio… ti ho svelato un trucco di cucina !)

polpette di pollo e carote per cani
metti mezzo bicchiere scarso di acqua in un tegame

 

In una padella antiaderente metti mezzo bicchiere scarso di acqua e adagia delicatamente le polpettine che hai preparato … attenzione che sono morbidissime e delicate. Accendi la fiamma e metti un coperchio. Fai cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.

Si  conservano già cotte per circa 3 giorni in frigo se le metti in un contenitore ermetico, oppure puoi surgelare tranquillamente.

Servi tiepide al tuo cane o al tuo gatto con un filo di olio a crudo …. sta già aspettando …. sopra …o sotto il tavolo !!!

CONSIGLIO CULINARIO PER UMANI

Preparane di più e ruba un po’ di impasto al tuo cane, aggiungi sale e pepe a gusto tuo, metti al centro un cubetto di mozzarella o di formaggio per avere un cuore filante. Passa le polpettine così preparate nel pangrattato e adesso puoi decidere se friggere o cuocere in forno … a te la scelta !

Avrai delle polpette di pollo adatte anche ai bambini o da utilizzare come aperitivo.

Le vuoi più sfiziose da offrire agli amici ? Cambia panatura !
Aggiungi al pangrattato erbe aromatiche e spezie che hai tritato nel mixer: rosmarino, timo, aglio, paprika dolce, quello che ti suggerisce la fantasia e il gusto.

Oppure puoi fare polpettine alle mandorle facendo una panatura di lamelle di mandorle … le schiacci bene come un mini-burger e le ricopri con le mandorle, un filo di olio e via in forno a 180 ° finchè non sono dorate e croccanti.

Te l’ho detto prima … le polpette hanno tantissime varianti, e se usi pochi ingredienti semplici le puoi benissimo preparare per il tuo amico a quattrozampe.

 

le polpettine di pollo piacciono ai gatti
le mie polpettine di pollo piacciono anche ai gatti del vicino

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.