Pizza di Carne – (Ricette da cani)

pizza di carne ricette da cani
Pizza di Carne

Oggi prepariamo una gustosissima pizza di carne per i nostri amici a 4

zampe !!!!

Il caldo di questi giorni rende i cani un po’ inappetenti. La necessità di far loro mangiare tutto il contenuto della ciotola senza scegliere il boccone più goloso  mi ha dato l’idea di una sorta di polpettone da mettere in forno.

La realizzazione di questa pappa è molto semplice ed è una valida idea pronta da portare in viaggio o ad una gita. E’ conveniente cucinarne una teglia intera e tagliarla in pezzi, si può tranquillamente surgelare già porzionata

 

 

 

pizza di carne ricette da cani
Ingredienti

INGREDIENTI:

  • MACINATO DI TACCHINO ( o altro tipo di carne);
  • PANE SECCO TAGLIATO A PEZZETTINI
  • ZUCCHINE E UNA COSTA DI SEDANO TRITATE E COTTE;
  • UN UOVO;
  • PREZZEMOLO;
  • UN PEZZETTO DI AGLIO;
  • OLIO DI GIRASOLE;
  • UN CUCCHIAIO DI GRANA GRATTUGIATO.

PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolate il macinato, il pane secco, le verdure, l’uovo, 2 cucchiai di olio, il prezzemolo e un pezzettino di aglio tritato finemente. Fate un impasto grossolano che stenderete in una teglia coperta di carta da forno, ultimate la pizza con il rimanente cucchiaio di olio e una spolveratina di grana per far venire una bella crosticina, croccante e appetitosa, in superficie.

pizza di carne ricette per cani

Infornate a 200° per circa 30 minuti con il forno tradizionale o in alternativa per 15 minuti nel forno microonde/combinato a 400W. Fate raffreddare senza lasciarvi tentare dal profumino e servite al vostro cane.

Bon appétit !!

Potete trovare le quantità adeguate al vostro cane in questo articolo:  Quanto cibo casalingo dare al nostro cane?

Be Sociable, Share!

8 pensieri riguardo “Pizza di Carne – (Ricette da cani)

  1. Salve sono nuova, non ho potuto fare a meno di notare questa ricetta molto interessante per il mio cane, in programma per il suo compleanno. Solo che l’aglio nella ricetta non mi convinceva tanto e infatti l’articolo sotto mi ha confermato che è nocivo per i cani. Posso modificare la ricetta togliendo l’aglio, la resa della pizza sarebbe la stessa?

    http://blog.petyoo.it/cani/cani-possono-mangiare-aglio.html

    1. Buonasera, ben trovata, l’aglio nella ricetta può tranquillamente essere omesso senza alcun problema, viene buono lo stesso.

      Per quello che riguarda l’aglio la sua tossicità è dipesa dalla dose (come tante cose che mangiamo) ed è un po’ una leggenda metropolitana. I barfisti lo danno a cicli periodici, ma parliamo di spicchi interi. Io stessa ne faccio uso per i miei cani, in piccole dosi e a cicli periodici, in aggiunta alla pappa.

      L’aglio è un antibiotico, antibatterico e antiparassitario naturale ottimo se dato nelle giuste dosi, largamente utilizzato nelle crocchette olistiche, nelle nuove formulazioni delle migliori marche (di cui ovviamente non posso fare il nome ma che tranquillamente puoi ricercare nel web), e negli integratori naturali (estratti in olio) utilizzati in molti allevamenti riconosciuti per l’accrescimento e la salute dei cani.
      Per completezza la dose tossica corrisponde al 0.5% del peso dell’animale, per cui un cane di 10 kg ne dovrebbe mangiare REGOLARMENTE circa 5 gr al giorno (1 spicchio)tutti i giorni per parecchio tempo, per veder insorgere l’anemia.
      Il Dott. Pitcairn (autore di The Complete Guide to Natural Health for Dogs and Cats) suggerisce l’uso di aglio fresco in cicli periodici indicandone le quantità da dare ( in spicchi) in base al peso del cane.
      Molti veterinari olistici lo consigliano per i suoi grandi benefici nella stimolazione del sistema immunitario e come repellente naturale per zecche pulci e zanzare.
      Secondo Gregorio Tilford, (autore di All You Ever Wanted to Know About Herbs for Pets), un cane sano può consumare tranquillamente 1/8 di cucchiaino di aglio in polvere per chilo di cibo da 3 a 4 volte alla settimana.
      La cipolla invece contenendo una maggiore quantità di tiosolfati e non avendo inoltre nessun beneficio se ne sconsiglia l’uso.

      Ho letto attentamente l’articolo citato ed è assolutamente generico, senza citare nessuna fonte e tra l’altro loro stessi lo smentiscono (se leggi nei commenti in fondo rimandano ad un nuovo articolo) http://blog.petyoo.it/cani/scioccante-verita-aglio.html
      Un augurio per il compleanno del tuo amico di zampa, fammi sapere se è piaciuta …. ciao a presto.

  2. Valentina e Guido, ringrazio voi di seguirci sempre ….. Questa ricetta nasce per i viaggi, vuoi mettere mangiare una bella pizza al pic-nic sul prato ?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.