MERLUZZO ALLE ZUCCHINE

merluzzo alle zucchine
Merluzzo alle zucchine per cani

Fido odia quel filetto di merluzzo un po’ insipido?

NO PROBLEM … oggi vi insegno a preparare una ciotola gustosa che stuzzicherà il gusto anche al cane più inappetente.

 

 

 

 

 

Il pesce ai nostri cani andrebbe offerto almeno una volta alla settimana alternandolo tra pesce bianco e pesce azzurro. Ricco di acidi grassi e omega 3 che aiutano a mantenere il pelo bello lucido e la pelle sana, soprattutto nei periodi caldi è sicuramente da preferire in quanto più leggero e digeribile.

La fogliolina di basilico, oltre a dare alla ciotola un buon sapore mediterraneo ha anche molte proprietà benefiche per il nostro amico di zampa.

Il basilico infatti è  antibatterico e antiossidante, depurativo, ricco di calcio, fosforo, magnesio e può essere aggiunto senza problemi alla pappa.

 

  • INGREDIENTI:

  • filetto di merluzzo (fresco o decongelato)
  • cous cous precotto
  • zucchine con il loro fiore
  • basilico (facoltativo)
  • pangrattato
  • olio di lino

 

merluzzo alle zucchine
Merluzzo alle zucchine – ricette per cani

PREPARAZIONE:

Iniziate pulendo le zucchine e il loro fiore: tagliate la zucchina a rondelle e il fiore a listarelle, cuocete in un tegamino con un filo di acqua fintanto che non sentite le zucchine ammorbidite.

Prendete il filetto di merluzzo (fate decongelare se avete preso quello congelato) e asciugatelo bene dall’acqua in eccesso, passatelo in un velo di pangrattato e mettetelo in una padella antiaderente precedentemente riscaldata. Fate cuocere da entrambi i lati finchè viene una bella crosticina croccante. Aggiungete al pesce le zucchine cotte in precedenza in modo che prendano un buon sapore.

Adesso assemblate la ciotola: unite il cous cous che avrete fatto rinvenire in una tazzina di acqua calda o di brodo , il filetto di merluzzo con le zucchine. In ultimo condite con un cucchiaio di olio di lino e il basilico fresco tritato.

E NON RUBATE LA CIOTOLA AL VOSTRO CANE !!!

VIDEORICETTA DEL MERLUZZO ALLE ZUCCHINE

 

Be Sociable, Share!

9 pensieri riguardo “MERLUZZO ALLE ZUCCHINE

    1. le dosi vanno adattate al cane ! Vanno calcolate in base al peso e all’attività che svolge. D’altra parte io non so la taglia del cane di chi legge, se scrivessi una quantità non potrebbe essere la stessa per un barboncino o per un mastino. Se ti può essere d’aiuto IN QUESTO ARTICOLO puoi trovare spunto per calcolare la quantità adatta al tuo cane.
      Qualsiasi dubbio scrivi pure, sarò felice di rispondere. Un saluto, a presto.

    1. ma grazieeee … in effetti cerco sempre di fare delle ricette semplici, con pochi ingredienti, alla portata di tutti, perchè la cucina deve essere un piacere, non una faticaccia …. ciao a presto

  1. Interessantissimo. Al posto del cous cous (non ssprei quale prendere e vorrei evitare casini) si possono preparare dei chicchi con la semplice semola e acqua e poi cuocerli come si fa con la pasta ? 🙂
    Grazie !!

    1. volendo si … ma intendi la fregola ?? comunque il cous cous si trova ovunque, io prendo quello precotto pronto in 5 minuti.
      Ciaooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.