IL TUO CANE MANGIA L’ERBA ? Scopri il perché

IL TUO CANE MANGIA L'ERBA ? scopri il perchè

 

I cani amano trascorrere le giornate nel verde esplorando i prati e nelle loro scorribande tutti noi proprietari di cani lo abbiamo notato …. ad un certo punto il nostro amico scopre il suo lato da ruminante e inizia a brucare l’erba del prato.

Secondo un’indagine condotta dall’Università della California su oltre 1500 proprietari, si tratta di un comportamento comune al 68% dei cani testati.

Tuttavia ci sono delle situazioni nelle quali ingerire erba può essere pericoloso per il cane:

CANE MANGIA L'ERBA ? scopri il perchè

IL TUO CANE MANGIA L’ERBA ? Scopriamo il motivo

Oggi il  Dott. Manuel Mastrelli di Vetclick.it vi parlerà di questo comportamento comune a molti cani.

“Molti proprietari mi contattano per sapere cosa fare e come comportarsi quando il loro cane mangia erba e vomita. Ci possono essere diverse cause dietro questa sintomatologia.
Se il comportamento non è ripetuto nel tempo potrebbe essere ritenuto un comportamento normale. In maniera generica possiamo dire che questo sintomo è legato ad un problema gastrointestinale: il cane cerca di mettere qualcosa nello stomaco per alleviare uno stato di malessere.

Ci sono diverse teorie per cui un cane mangia l’erba

  • una di queste era riferita a possibili carenze nutrizionali, ipotesi scartata in quanto questo comportamento si ha anche in soggetti sani.
  • quando un cane ha un disturbo gastrico cerca di risolverlo inducendosi il vomito
  • alcuni cani mangiano l’erba perchè gli piace, alcuni soggetti amano il gusto fresco dei vegetali.”

DOBBIAMO PREOCCUPARCI SE IL NOSTRO CANE SPESSO MANGIA L’ERBA E POI VOMITA ?

“Bisogna distinguere due casi diversi:

  1. il cane non ha altri sintomi e si può aspettare per vedere come evolve la situazione. E’ conveniente in questo caso limitare la quantità di acqua nella ciotola, metterne poca e spesso. Quando capita al mio cane tende a saltare un pasto.

  2. Il cane è molto abbattuto e rifiuta il cibo. Se il sintomo si ripete da diversi giorni, l’unica cosa da fare è portarlo dal veterinario per degli esami approfonditi perchè le cause del vomito ripetuto potrebbero essere molteplici, dal corpo estraneo ingerito (sassi, palline) ad una gastrite cronica.

Essendo alcune di queste patologie molto gravi vi consiglio comunque di prestare attenzione.”

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento