GHIACCIOLO PER CANI POLLO E MELA

ghiacciolo pollo e mela
ghiacciolo per cani pollo e mela

Cosa c’è di più buono e dissetante di un fresco ghiacciolo in queste giornate afose ? La tentazione di offrire ai cani un pezzettino del nostro è forte, ma potrebbe contenere alimenti non adatti, troppo zuccherati….Quindi oggi realizziamo per i nostri amici di zampa un ghiacciolo pollo e mela in versione casalinga per aiutarli a contrastare il caldo.

Offrire un piccolo gelatino può essere veramente utile per rinfrescare Fido ed evitare il colpo di calore infatti nel cane la termoregolazione (è la capacità di regolare la temperatura corporea abbassandola quando è caldo) avviene principalmente nella bocca. Accelerando la respirazione il cane cerca di far entrare aria fresca nei polmoni e disperdere il calore.

ghiacciolo per cani pollo e mela
ghiacciolo per cani pollo e mela

INGREDIENTI

  • BRODO DI POLLO
  • PEZZETTINI DI POLLO LESSO
  • MELA
  • STAMPINI PER GELATI O BICCHIERINI DI PLASTICA
  • CAROTA O BASTONCINI ESSICCATI (FACOLTATIVO)

PREPARAZIONE

La preparazione di questo ghiacciolo è davvero elementare e alla portata anche dei più negati in cucina.
Ho utilizzato il brodo e i ritagli ricavati dalla preparazione di un’insalata di pollo per noi in famiglia (di solito il brodo lo utilizzo per un risotto oppure per dei tortellini, ma con questo caldo nemmeno a parlarne !!! ).

Tagliare a piccoli pezzettini il pollo e a listarelle la mela e metterli negli stampini, poi coprire a filo con il brodo freddo filtrato, chiudere con il suo coperchietto e mettere in congelatore per almeno 4 ore.

In alternativa potete utilizzare i bicchierini di plastica da caffè (specialmente se il vostro amico è di piccola taglia), in quel caso inserite come stecco un bastoncino di carota oppure di pelle essiccata.

Et voilà …. il BAU-GHIACCIOLO è pronto per essere gustato !!!

 

NOTA:

ricordate di non far mangiare il gelato a morsi, un boccone congelato potrebbe far male allo stomaco.
In caso di intolleranza al pollo può essere sostituito con altro tipo di brodo e di carne (ad esempio manzo).

Se invece volete preparare un gustoso gelato yogurt e frutta ecco qui la ricetta !!!!

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento