DOLCI PER CANI : BAU-PASTICCINI

dolci per cani: bau-pasticcini

 

Dolci per cani fatti in casa con gli ingredienti giusti: un modo sano per concedere al tuo cane qualcosa di goloso.
Morbidi e gustosi questi BAU-PASTICCINI hanno tutto il sapore della frutta estiva e il loro succulento ripieno di ricotta fresca li rende nutrienti e sostanziosi.
Questa ricetta molto semplice da realizzare è adatta a tutti, compresi cuccioli e cani anziani.

COME PREPARARE IN CASA I DOLCI PER CANI: ECCO SPIEGATO TUTTO IL PROCEDIMENTO DEI BAU-PASTICCINI

Se realizzati nelle formine a osso o a zampetta questi dolcetti avranno un aspetto delizioso e possono essere regalati o presentati ad un compleanno canino … stupiranno tutti !!!

 

dolci per cani: bau pasticcini

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di farina integrale
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di polpa frullata di pesche e albicocche (o frutta a tua scelta)
  • 1 cucchiaio di latte di kefir o yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di olio di girasole
  • scorza di limone bio
  • 2 cucchiai di acqua gassata o 1 cucchiaino di lievito per dolci

RIPIENO

ATTREZZATURA

  • frusta per dolci
  • siringa per dolci
  • stampini in silicone o piccoli pirottini da forno

PREPARAZIONE

  • Lava e frulla le pesche e le albicocche con tutta la buccia fino a fare una morbida purea.
  • In una ciotola rompi l’uovo e battilo con la frusta, aggiungi lentamente tutti gli ingredienti uno alla volta senza fare grumi finchè non sono ben incorporati. Alla fine unisci la scorza di mezzo limone grattugiata e l’acqua gassata (o il lievito).
  • Con il cucchiaio riempi gli stampini con il composto preparato e metti nel forno ventilato già caldo a 180° per circa 10 minuti o finchè pungendo con uno stecchino non uscirà bello asciutto.

dolci per cani: bau-pasticcini

 

  • Togliete dallo stampo e lasciate freddare bene.
  • Riempite la siringa per dolci con la ricotta fresca e delicatamente riempite i pasticcini. Se non si sono gonfiati molto e quindi non c’è spazio per la farcitura, puoi tranquillamente tagliarli a metà mettendo un ciuffetto di ricotta prima di ricomporre il dolcetto. Si conservano in frigorifero per qualche giorno.

Con queste dosi usciranno circa 15-18 piccoli dolcetti per deliziare il tuo cane.

 

dolci per cani bau-pasticcinidolci per cani bau-pasticcini

 

SUGGERIMENTO

Se raddoppi le dosi puoi utilizzare questo morbido muffin anche per una sana merenda del tuo bimbo, aggiungi se vuoi 50 gr di zucchero di canna all’impasto per renderlo più dolce, oppure farciscilo a piacere con marmellata di pesche o albicocche per accentuare il sapore della frutta.

Controlla a questo link quale frutta è adatta al tuo cane.

 

 

Be Sociable, Share!

2 pensieri riguardo “DOLCI PER CANI : BAU-PASTICCINI

  1. Buon giorno in primis SUPER COMPLIMENTI siete FANTASTICI noi abbiamo sperimentato tante ricette di biscotti per il nostro cane che poi mangiavamo pure noi talmente buoni grazie mille per i vostri consigli e le curiosità he mette . Riguardo questa ricetta se non farcisco con la ricotta posso usare i biscotti per più giorni se tenuti in un vaso come faccio per gli altri? Volevo chiedere se poi voi avete in sito su Facebook???Grazie siete fortissimi

    1. Ciao bentrovata …. super grazie per i complimenti fatti, quando i cani sono felici lo sono anche io !!!
      Questi pasticcini sono particolari, non sono secchi, ma morbidi tipo muffin … è una specie di pan di spagna alla frutta, super golosi anche senza farcitura (uno venuto male me lo sono mangiato io ed era eccezionale come sapore). Non si mantengono dentro un barattolo, ma ammuffiscono proprio perchè freschi, l’alternativa è la surgelazione. Li surgeli porzionati e li tiri fuori all’occorrenza.
      Io ho una pagina Facebook, una su Instagram, su Twitter e su Pinterest, nonchè un canale youtube …. mi puoi seguire dove vuoi ahhahaha …
      Lateralmente all’articolo trovi la possibilità di vedere la pagina Facebook con gli ultimi articoli, invece in alto sopra la testata ci sono i link per gli altri social.
      Se hai difficoltà scrivi pure senza problemi sarò felice di rispondere e metti le foto del tuo cane sulla mia pagina….. ciaoooo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.